Media Key

DA MERCOLEDÌ 24 APRILE RADIO 24 E IL SOLE 24 ORE PRESENTANO IL PODCAST 24REPORTAGE

Da mercoledì 24 aprile prende il via una serie di grandi inchieste multimediali che partendo da un podcast originale si svilupperà attraverso il sito de Il Sole 24 Ore e la programmazione di Radio 24: "24Reportage", un'esperienza di giornalismo immersivo che porterà gli ascoltatori al centro di luoghi e storie raccontati microfono in mano dai giornalisti del Sole 24 Ore e Radio 24 inviati sul campo. Il podcast ogni mese catturerà le voci e i suoni delle città, della campagna, del centro e delle periferie per raccontare l'essenza delle comunità e delle dinamiche economiche-sociali in un contesto di rapido cambiamento.

Un ciclo di 24 storie in uscita ogni 24 del mese. Il progetto unisce le forze delle piattaforme de Il Sole 24 Ore e di Radio 24 per realizzare grandi inchieste multimediali attraverso un format che offrirà 24 storie, con una cadenza mensile in programma ogni 24 del mese, accompagnato da speciali contenuti multimediali sul sito del Sole 24 Ore e integrato nella trasmissione radiofonica "Reportage", in onda su Radio 24 ogni sabato e domenica mattina alle 8.15.

La prima tappa è Monfalcone, la città-cantiere che si affaccia sulla complessità del lavoro e dell'integrazione multiculturale. Qui, la decisione del sindaco Anna Maria Cisint di chiudere per ragioni di sicurezza e presunte irregolarità amministrative due centri di preghiera islamici ha scatenato numerose polemiche. L'inviato del Sole 24 Ore, Luca Benecchi, si è calato nell'atmosfera della città per raccogliere le voci dei protagonisti e dare spazio ai diversi punti di vista. "Monfalcone, lavoro e multicultura nella città cantiere", il primo episodio, sarà disponibile da mercoledì 24 aprile sul sito de Il Sole 24 Ore e di Radio 24, oltre che su tutte le principali piattaforme audio.