A Lola Dueñas il FRED AWARD 2023
Sarà consegnato all’attrice spagnola Lola Dueñas il FRED AWARD, il premio di FRED Film Radio, la International Web Radio ufficiale della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. La Dueñas è Venezia tra gli interpreti di “Sobre todo de noche” di Víctor Iriarte, in concorso alle Giornate degli Autori.
“FRED Film Radio Award 2023 a Lola Dueñas, attrice di qualità non comune. Nella sua carriera Lola Dueñas ha interpretato con straordinaria intensità e naturalezza ruoli memorabili. La sua capacità di esprimere le sfumature e le contraddizioni delle personalità contribuisce a rendere lo spettatore più empatico e indulgente. FRED Film Radio apprezza e condivide il messaggio di libertà e leggerezza che Lola Dueñas sa trasmettere con le sue interpretazioni”.
Il Premio FRED è uno speciale riconoscimento che viene conferito ad attori, registi e operatori del settore, che promuovono il cinema indipendente e lo scambio interculturale. “La nostra mission è promuovere e trasmettere l’esperienza unica e straordinaria della partecipazione ai festival del cinema e al tempo stesso diffondere la passione per il cinema indipendente, in lingue diverse fra differenti culture”, sottolinea Federico Spoletti, fondatore di FRED Film Radio.
In passato il riconoscimento è stato assegnato, fra gli altri, a Joaquim Lafosse, Pablo Larrain, Willem Dafoe, Jasmine Trinca, Haifaa Al Mansour, Matt Dillon, Alessandro Borghi, Céline Sciamma e Tessa Thompson.
Lola Dueñas, una delle attrici spagnole più talentuose e versatili della sua generazione, ha recitato in moltissimi film che hanno contribuito a renderla una delle attrici più amate e rispettate del cinema spagnolo e internazionale: Volver (2006), La mala educación (2004), Los abrazos rotos (2009), Parla con lei (2002), Julieta (2016) di Pedro Almodóvar, El niño (2014) di Daniel Monzón, La enfermedad del domingo (2018) di Ramón Salazar, Yo, tambien (2009) di Antonio Naharro e Álvaro Pastor, Le tre scimmie (2008) di Nuri Bilge Ceylan. Altri film di Dueñas includono: Mare dentro (2004) di Alejandro Amenábar, Los amantes pasajeros (2013) di Pedro Almodóvar, Bird Box Barcelona (2023) di Daniel Espinosa, Zama (2017) di Lucrecia Martel, Les ogres (2015) di Éric Toledano e Olivier Nakache.
In passato il riconoscimento è stato assegnato, fra gli altri, a Joaquim Lafosse, Pablo Larrain, Willem Dafoe, Jasmine Trinca, Haifaa Al Mansour, Matt Dillon, Alessandro Borghi, Céline Sciamma e Tessa Thompson.
FRED è la International Web Radio ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove realizza radio call ufficiali con le delegazioni di tutti i film presenti al Festival e programmi in varie lingue come “The Soup of The Day ”, “Global Critics Venice Voice”, “Accessibile Cinema” e “The Dream Syndicate” il podcast in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
Anche a Venezia80 FRED è media partner del Venice Production Bridge, delle Giornate degli Autori e della Settimana Internazionale della Critica.
FRED (acronimo di Film Radio Entertainment & Dialogue) è una radio digitale multicanale dedicata a tutti coloro che amano il cinema indipendente e si muovono nel mondo dei festival di cinema: filmmaker, critici, giornalisti, studenti, organizzatori e professionisti del settore, ma anche semplicemente agli appassionati che vogliono conoscere meglio il cinema indipendente. 29 canali: 25 canali in varie lingue più 4 canali tematici: FRED Education, FRED Entertainment, FRED Extra e FRED Industry.