Media Key

Accenture Song e la sua CMO Community presentano la Playlist del nuovo marketing

Accenture Song - la divisione creativa tech-powered di Accenture - e la sua CMO Community annunciano oggi “The Marketing Playlist 2023”. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella cornice dello IAB Forum 2023 con l’obiettivo di tracciare una “ideale” playlist utile a comprendere le attuali sfide del marketing e fornire una guida su come traghettare l’innovazione del settore. Negli ultimi 25 anni, il settore del marketing ha subito trasformazioni significative segnate dalla rivoluzione digitale, dalla frammentazione delle audience e da nuove abitudini dei consumatori. In questo contesto, la funzione del Chief Marketing Officer (CMO) è mutata, assumendo una maggiore centralità all’interno del panorama aziendale. 

Il progetto nasce dopo il successo dell’“Alfabeto del Marketing” che ha avviato una discussione tra gli esperti del settore su temi chiave, come “crescita”, “purpose”, “esperienza” e “leadership”. “The Marketing Playlist” nasce come seconda fase della CMO Community, l’iniziativa che si pone l’obiettivo di instaurare un tavolo di confronto continuo tra esperti del settore per aiutare le aziende e gli stessi CMO ad attivare una maggiore consapevolezza riguardo al reale potenziale insito nel “nuovo” marketing”. La playlist si sviluppa lungo tre diversi temi o tracce – Community, Generative AI e Digital Identity – ormai centrali nelle vite dei consumatori e inevitabilmente nel lavoro di aziende e marketer. 

Il Community thinking esplora il concetto di community, che sarà sempre più centrale nel panorama futuro del marketing, poiché diventerà imprescindibile per i brand porre al centro della propria strategia la relazione con le persone e il loro crescente desiderio di partecipazione quale fattore chiave per la creazione di valore e per la costruzione di un vantaggio strategico. La Generative AI offre nuove capacità creative e di produzione di contenuti, risolvendo il problema della scalabilità. L'analisi dei dati consente di arricchire i profili dei consumatori con informazioni dettagliate, creando interazioni umane e significative. Per questi motivi l’AI si configurerà come un potente strumento per i CMO per raggiungere i consumatori in modo sempre più rilevante e immediato, permettendo ai brand di simulare interazioni umane e riflettere l’essenza del marchio. 

Anche il concetto di Digital Identity assumerà un nuovo valore, contribuendo a una conoscenza più profonda della clientela quale fattore chiave nella creazione di esperienze iper-personalizzate. Il controllo dei dati verrà acquisito da consumatori sempre più consapevoli e i CMO avranno il compito di svolgere un ruolo rilevante di sostegno della centralità del voice of customer all’interno e all’esterno del panorama aziendale.

“Durante l’anno appena trascorso ci siamo interrogati su quali fossero i temi caldi che il marketing si troverà ad affrontare nel prossimo futuro. Con l’obiettivo di aiutare i CMO a cogliere appieno il potenziale dei trend di mercato, traducibili in una lista di priorità adattabili a seconda del contesto aziendale e delle proprie esigenze di business. È nata così “The Marketing Playlist” – commenta Alessandro Diana, responsabile per Italia, Europa Centrale e Grecia di Accenture Song – “La CMO Community nasce con l’obiettivo di guidare le aziende e i professionisti del marketing a essere consapevoli del potenziale insito nel "nuovo" marketing e ad adottare nuove strategie e approcci per rimanere rilevanti in questo scenario in rapida evoluzione. I CMO diventeranno figure cruciali in azienda per creare un ponte tra tecnologia, persone e nuove opportunità di business” – conclude Alessandro Diana.