Media Key

ADCI: I SOCI CRESCONO DELL’8% NEL 2023. L’OBIETTIVO PER IL 2024? LA DIFFUSIONE DI UNA CULTURA CREATIVA IN TUTTA ITALIA

Si è tenuta sabato 23 marzo 2024 l’Assemblea Ordinaria dei Soci convocata dal Consiglio Direttivo dell’Art Directors Club Italiano (adci.it), l’associazione culturale che riunisce professionisti e nuovi talenti nel campo della comunicazione creativa. Come di consueto, questo appuntamento annuale è l’occasione per celebrare assieme agli associati i traguardi e i progetti che il Club ha portato avanti nel corso dello scorso anno, sia a livello nazionale che regionale.

Il Club conta oggi un numero record di associati: 684, di cui 18,42% nuovi iscritti (+11% vs 2022), 25,73% soci Under 30 (+176% vs 2022) e 39,18% socie donne (+10,4% vs 2022).

Tra i fiori all’occhiello di quest’anno, sono da segnalare la prima produzione video-podcast di ADCI in collaborazione con Radio Freccia, la produzione di Studio Eccetera “Ho Sentito Un Libro suonare”, a cura del socio e video-presidente ADCI Giuseppe Mastromatteo e del socio Luca Scotto Di Carlo. Questi progetti costituiscono uno splendido esempio del ruolo che il Club vuole sempre più costruire nei confronti delle nuove generazioni di creativi, alimentando la curiosità e la fame di cultura anche al di fuori del settore pubblicitario.

I Local Ambassador e alcuni dei progetti firmati ADCI
ADCI è presente ad oggi in  9 regioni italiane, grazie alla capillarità sul territorio dei Local Ambassador, coordinati da Angela Pastore, che diffondono la cultura creativa in tutta Italia, sia portando in tour alcuni dei signature events del Club (per esempio il Grande Venerdì Di Enzo, la più grande portfolio review d’Italia, o l’iconico contest Under 30 Giovani Leoni), sia attivando partnership con eventi e scuole di forte rilevanza locale. Tra gli eventi on tour, oltre a BestOfCoseBelle, GVDE, ADCI Exhibition, YouTube Academy, Il salotto di ADCI e Best of ADCI, per la prima volta il 2024 vedrà la mostra dedicata agli ADCI Awards uscire dal contesto di IF! Italians Festival per raggiungere il Comicon Festival di Napoli.

Le Ambasciate accolgono anche nuovi ingressi: Caterina Mittiga e Claudio Cocuzza che fortificheranno l’ambasciata Siciliana insieme a Marco Riccobono, Luciano Marchetti nominato nuovo Ambassador della Puglia e infine, Marica Rinaldi per rafforzare l’ambasciata Campana con Angela Pastore.

Il Freelance Hub, coordinato da Luca Pedrani, al suo secondo anno di attività, conta 61 membri attivi e una serie di attività dedicate specificatamente ai soci e alle socie freelance: un canale Telegram per confronti e networking, una Directory aggiornata due volte l’anno per veicolare i profili freelance alle agenzie, sconti per la formazione, interviste dedicate per dare visibilità ai profili e da quest’anno un evento in presenza per “ricaricare” l’ispirazione e il networking: FUEL, che nella sua prima edizione è stato proposto in collaborazione con Divergens e Ninja Marketing.

Il 2024 vede inoltre nascere Dose Of, l’hub dedicato alla comunicazione per l’industry Health, coordinata da Fabio Teodori: Dose Of si inserisce nel percorso di divulgazione culturale di ADCI, promuovendo nuovi paradigmi di strategia creativa per il settore attraverso l’esperienza dei soci e delle socie già attivi nell’industry.

Allo stesso modo, nella prossima edizione degli ADCI Awards, il Club avvierà un processo di divulgazione simile anche per il settore della comunicazione pubblica, con il supporto dei soci PierLuca Tagariello e Cecilia Del Guercio.

Un grande lavoro è stato fatto anche nella collaborazione con festival e associazioni internazionali, per portare l’eccellenza creativa italiana sui palcoscenici più importanti, grazie al lavoro di sinergia con ADC*E che ha permesso di attivare per gli Under 30 italiani numerose opportunità di formazione e visibilità europee. Inoltre, Carla Leveratto è stata nominata Cannes Representative per l’Italia, andando ad aggiungersi alla squadra storica composta da Karim Bartoletti e Caroline Yvonne Schaper.

Gli appuntamenti chiave di ADCI nei prossimi mesi
All’Assemblea sono stati annunciati alcuni appuntamenti chiave per le prossime settimane:
- L’annuale contest dei Giovani Leoni, la cui piattaforma è stata aperta il 25 marzo per la registrazione al concorso, a cui seguirà l’apertura dei brief  il  6 aprile  e  si chiuderà  con la serata di premiazione il 18 Aprile.
- La release del nuovo ADCI Year Review con il meglio dei progetti premiato agli ultimi awards, curato dai soci Marco Diotallevi e Francesco Guerrera
- L’appuntamento con Equal “Promuovere l’uguaglianza attraverso la pubblicità” in Campidoglio il 17 Aprile alle ore 18.00.

Il programma Equal, in particolare, oltre alle sue canoniche attività di divulgazione, quest’anno ha prodotto il tool di segnalazione disponibile per tutte le socie e i soci ADCI all’interno del sito dell’associazione, il supporto legale per chi decide di denunciare un abuso, ancora la partnership con Telefono Donna per il supporto psicologico, gli Equal Talks in live Instagram con esperti di DE&I provenienti dall’esterno dell’industry per osservare il settore da un punto di visto esterno e trovare gli strumenti giusti per costruire ambienti di lavoro, e di conseguenza comunicazioni, sempre più inclusivi.

Infine, nel corso dell’Assemblea è stato presentato ai soci il progetto evolutivo che trasformerà IF! Italians Festival in un nuovo appuntamento dedicato all’intersezione tra creatività e tecnologia: nascerà quest’anno la prima edizione del nuovo festival Intersections, con un lavoro editoriale congiunto tra ADCI, UNA e IAB.

L’assemblea si è conclusa con grande soddisfazione della Presidente Stefania Siani, che ha dichiarato: “Abbiamo messo insieme le forze convinti che la comunità che rappresentiamo come Club sia più grande delle somme delle nostre vittorie o sconfitte individuali. Abbiamo investito su di noi e sul futuro del Club. Oggi siamo pronti a iniziare una nuova sfida”.