Al MiMo, Milano Monza Motor Show 2021, l’allestimento è green grazie alla storica azienda brianzola Eurostands
Puntare sull’eleganza tipica del design Made in Italy, ma anche sull’economia circolare: sono questi i principi che hanno guidato Eurostands, azienda brianzola leader nel settore degli allestimenti fieristici e dell’architettura temporanea, nella progettazione degli spazi espositivi del MiMo, Milano Monza Motor Show 2021, che si svolgerà tra Monza e Milano. Ed è cosi che l’impresa ha dato vita a un cantiere che si può definire a impatto zero sul capoluogo lombardo grazie al lavoro notturno dei suoi allestitori che in soli 3 giorni hanno installato 120 pedane in legno con relativi totem interattivi, oltre 50 colonnine per igienizzare le mani e steso 2 chilometri di cavi. Ma a rendere davvero unico questo progetto sono gli oltre 6500 metri quadrati di legno riciclato impiegati per dare vita ad allestimenti ideati per coniugare attenzione all’ambiente e funzionalità. Per ogni metro quadro allestito in chiave sostenibile, infatti, un albero viene salvato dall’abbattimento e sono oltre 100 i viaggi risparmiati per trasportare le merci. Non solo, alla fine della manifestazione consacrata al regno dei motori questo materiale sarà ulteriormente riutilizzato e servirà per creare nuovi allestimenti in Italia e nel resto del mondo.
“Occorre progettare e costruire in una maniera del tutto nuova: la salvaguardia del Pianeta deve essere messa al primo posto in ogni cosa che facciamo – spiega Maurizio Cozzani, Amministratore Delegato di Eurostands – Il discorso del Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, che con le sue parole ha posto l’attenzione sulla protezione dell’ambiente e su un’interazione diversa tra uomo e natura, è per noi fonte di grande ispirazione. Realizzare allestimenti che avranno una seconda vita per di più creati con legno riciclato ci rende davvero orgogliosi: è il nostro contributo per questo importante sforzo che impegna tutta l’umanità”.
Grazie al riutilizzo di legno e ferro, infatti, Eurostands si pone l’obiettivo di abbattere le emissioni di anidride carbonica; il tutto, senza mai dimenticare la qualità, la sicurezza e l’attenzione ai dettagli che da sempre contraddistinguono la storica azienda. Le oltre 120 pedane green di Eurostands serviranno per mettere in mostra al meglio le auto degli oltre 150 brand che da piazza Duomo al Castello Sforzesco, passando per via Dante, renderanno Milano la capitale dell’auto da giovedì 10 a domenica 13 giugno.