ALLA SCOPERTA DEI TREND PER RIPENSARE IL NEGOZIO DI OGGI
Il prossimo 8 aprile, alle ore 10:00 si terrà il webinar “Retail Trends. Il negozio di oggi tra fisico e digitale” organizzato da WIP Italia, The Digital Design Company.
Nel corso della presentazione si alterneranno le voci di Michele Fadigati e Diego Merello, co-fondatori di WIP Italia, e quelle di Daniela Maurer e Xue Pei, research designer e docenti presso il Politecnico di Milano, che i Wipper hanno voluto coinvolgere nella ricerca e mappatura dei trend attuali nel retail e identificazione dei nuovi scenari per gli spazi di vendita fisici e online, anche grazie alla tecnologia.
Oltre ad approfondire i 7 macrotrend mappati, con le relative specificità, verranno illustrati alcuni esempi di applicazione rappresentativi tra quelli analizzati e selezionati nel corso della ricerca.
“Questa ricerca nasce prima di tutto per noi – dice Michele Fadigati, digital strategist - Volevamo capire come sta evolvendo l’”ominicanlità” di cui si parla da anni, dopo i cambi dei paradigmi e delle abitudini nel post-pandemia . E indagare come si possano articolare risposte “nuove” alle sollecitazioni che arrivano dai consumatori. Le persone cercano esperienze sempre più ricche e intime ma nel contempo chiedono più etica e sostenibilità – non solo economica – dei processi di vendita. Basti pensare ad esempio alle posizioni sempre più critiche verso i costi ambientali e sociali di e-commerce e fast-fashion.
Ora abbiano voluto rendere la nostra ricerca disponibile a tutti, aziende e professionisti, corredandola di alcune riflessioni e domande, spunti da cui partire per pensare nuove soluzioni e nuovi strumenti da progettare e sviluppare assieme.”
Il report che verrà presentato live l’8 aprile sarà poi disponibile per essere scaricato e consultato a tutti i partecipanti che si registreranno qui: https://wipitalia.clickmeeting.com/retail-trends/register
WIP Italia, agenzia digital milanese indipendente, è attiva dal 2003 nella ideazione, progettazione e sviluppo di spazi digitali ed esperienze online per la comunicazione e vendita. Opera per grandi aziende italiane e multinazionali, tra cui Davines Group, MaxMara Fashion Group, NGG Group, PRG Group, Safilo Group e molti altri, di cui cura Experience design, Content design e Code design per website, e-commerce, piattaforme B2B e B2C, attività e campagne di lead generation e comunicazione digital e social.