Media Key

Almawave: ricavi in crescita del 21,2% nei primi 9 mesi, a 40,2 milioni di euro. In aumento anche l’utile netto, pari a 3,6 milioni di euro (+32,7%)

Il Consiglio di Amministrazione di Almawave S.p.A., società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: AIW), e parte del Gruppo Almaviva, attiva in ambito Data & Artificial Intelligence, ha approvato in data odierna i risultati consolidati relativi ai primi nove mesi dell’esercizio 2023, che si sono chiusi con ricavi pari a 40,2 milioni di euro in progresso del 21,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’Amministratore Delegato di Almawave, Valeria Sandei, ha commentato: “I risultati di Almawave al 30 settembre 2023 procedono con solidità, dando continuità al nostro percorso, in un contesto di mercato che offre grandi opportunità, in Italia e nel mondo. La crescita realizzata nei nove mesi, infatti, è sostenuta da uno sviluppo del nostro business non solo domestico ma anche orientato ai mercati internazionali come quelli LATAM ed EMEA - in particolare in Africa - che continuano il percorso di evoluzione, aprendo nuove prospettive. Prosegue inoltre lo sviluppo tecnologico e di innovazione, rivolto ai settori verticali di riferimento, anche grazie alle acquisizioni concluse. Tutti questi elementi ci consentono di confermare un outlook positivo, restando ben focalizzati sul raggiungimento di tutti i nostri obiettivi di crescita”.

È proseguito, con tassi rilevanti, lo sviluppo del business sui mercati internazionali (+39,4% YoY). Nel dettaglio, nei primi 9 mesi del 2023, la quota di fatturato realizzato all’estero è pari al 14,4%, in progresso rispetto al 12,5% dello stesso periodo dello scorso anno. Questi risultati beneficiano della forte crescita sul mercato LATAM (Latin America) e dello sviluppo di nuove attività in Africa, ove il Gruppo Almawave si è aggiudicato recentemente il bando COMESA (Common Market for Eastern and Southern Africa) per il potenziamento della piattaforma di dati pubblici dell’Africa Information Highway (AIH), che l’African Development Bank (AfDB) mette a disposizione di tutti i Paesi africani e delle organizzazioni regionali e subregionali. L’aggiudicazione del bando COMESA giunge dopo importanti altre attività nel Continente, dove la società ha recentemente preso parte ad eventi quali il Digital Government Africa 2023 a Lusaka ed il South African Chief Justice Forum ad Arusha.

La società continua ad evidenziare una solida crescita dei margini. L’Ebitda “Adjusted” dei nove mesi è pari a 8,7 milioni di euro, in progresso del 13,9% rispetto al pari periodo 2022, mentre l’Ebitda Reported ammonta a 8,4 milioni di euro, in crescita del 31,9% YoY. In questo contesto, l’Ebitda “Adjusted” Margin si attesta al 21,7% mentre l’Ebitda Reported Margin è pari al 20,9% rispetto al 19,2% con un incremento di 170 bps.

L’Ebit “Adjusted” dei nove mesi è pari a 5,3 milioni di euro, in progresso dell’8,4% rispetto ai primi nove mesi 2022 mentre l’Ebit Reported è pari a 4,9 milioni di euro, in crescita del 38,8% sullo stesso periodo dello scorso esercizio. L’utile netto al 30 settembre 2023 risulta pari a 3,6 milioni di euro, in crescita del 32,7% rispetto ai primi nove mesi 2022.

La quota di investimenti realizzati nel periodo è pari a 5,9 milioni di euro, pari al 14,7% sui ricavi. La Posizione Finanziaria Netta al 30 settembre 2023 è positiva per 9,7 milioni di euro. Al 30 settembre 2023 l’organico del Gruppo Almawave è composto da complessive 423 risorse.