Bologna Children’s Book Fair: il Grand Tour 2023 in tutto il mondo
Nell’impaziente attesa di accogliere nuovamente il proprio pubblico professionale per la sua 61ª edizione - nei padiglioni di BolognaFiere dall’8 all’11 aprile 2024 - Bologna Children’s Book Fair (BCBF) si appresta a dare piena voce al proprio spirito cosmopolita recandosi incontro alla comunità internazionale del libro. Il terzo Grand Tour, vero e proprio viaggio intorno al mondo, la porterà a prendere parte a cinque prestigiosi appuntamenti tra Francoforte, New York, Guadalajara, Londra e New Delhi. Qui, la Fiera si farà promotrice di esposizioni, incontri, occasioni di scambio e discussione con gli operatori dell’industria del libro (editori, autori, illustratori, grafici e non solo), al duplice fine di implementare la propria rete di partner internazionali e la loro partecipazione a BCBF, e di promuovere il meglio dell’editoria e dell’industria editoriale italiana nel mondo, gettando nuove basi per occasioni di scambi culturali e relazioni commerciali.
Prima tra tutte, nell’anno del centenario dalla nascita del grande autore del Novecento italiano, BCBF porterà nelle tappe del suo Grand Tour la mostra Eccellenze Italiane – Figure per Italo Calvino, curata da Accademia Drosselmeier/Cooperativa Giannino Stoppani, promossa da Regione Emilia-Romagna e sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con Bologna Children’s Book Fair. Insieme a questa sarà presentata la mostra IBBY Italia Honour List – Mettere il mondo sottosopra organizzata dalla sezione italiana di IBBY - International Board on Books for Young People, di cui BCBF e l’Associazione Italiana Editori (AIE) sono soci fondatori. Prezioso strumento a uso degli editori, degli insegnanti, dei bibliotecari e del pubblico internazionale, l’Honour List raccoglie 60 titoli che rappresentanoil meglio delle uscite editoriali italiane dedicate a bambini e ragazzi, pubblicate nel corso del biennio 2021/22, selezionate da un comitato di esperti del settore e membri di Ibby al fine di favorire la conoscenza e la traduzione all’estero della produzione editoriale italiana.
Entrambe le mostre saranno oggetto di visite guidate tenute da esperti in materia scelti da BCBF. Bologna Children’s Book Fair inaugura così la sua settima decade di vita con un ampio programma di iniziative e importanti ospiti, mettendo in rete il proprio ricco bagaglio di attività e conoscenza.
Parte integrante del Tour anche BolognaBookPlus (BBPlus), estensione fieristica di BCBF rivolta all’editoria generalista e realizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE), e Bologna Licensing Trade Fair/Kids (BLTF/Kids), il principale evento di licensing italiano e europeo dedicato ai marchi per bambini, ragazzi e giovani adulti: l’insieme delle tre manifestazioni unite sotto la direzione di BolognaFiere diventa così occasione di promozione dell’eccellenza editoriale italiana nel mondo, resa possibile anche grazie al supporto dell’Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
FRANKFURTER BUCHMESSE – 18/22 Ottobre 2023
Al via dunque dalla Buchmesse: principale appuntamento mondiale dedicato all’editoria generalista e occasione imprescindibile per lo sviluppo non solo di BCBF, ma anche della sua estensione dedicata appunto all’editoria tutta BBPlus, la Fiera di Francoforte è resa quest’anno ancor più imperdibile dall’avvicinarsi dell’evento “Italia Paese Ospite 2024”. Mostre di illustrazione e mostre di libri, visite guidate e focus sul licensing e sui contenuti video: la partecipazione di BCBF a Francoforte sarà una ricca opportunità di approfondimento sui temi dell’editoria per l’infanzia ad ampio raggio, networking e consolidamento di proficue sinergie.
NEW YORK – 18 Ottobre/31 Dicembre 2023
La mostra dedicata a Calvino arriva sul palcoscenico newyorkese: la Society of Illustrators - che nel corso degli ultimi anni ha intessuto una solida relazione con BCBF - ospiterà le illustrazioni ispirate alla produzione letteraria del grande autore molto amato anche dal pubblico statunitense, oltre a un programma di eventi e incontri che avranno luogo tra la sede della Society of Illustrators e la Rizzoli Bookstore offrendo occasioni di incontro tra la Fiera e nuovi editori e professionisti. Ospiti di BCBF a New York, gli illustratori Andrea Antinori e Irene Rinaldi, protagonisti il 13 novembre, insieme a Steven Guarnaccia (illustratore e designer), Maria Russo (editrice e già critica letteraria del New York Times) e Grazia Gotti (Accademia Drosselmeier, curatrice della mostra) di un panel dedicato alla relazione tra l’illustrazione e la letteratura.
L’editoria per ragazzi americana è tra le più importanti al mondo e rappresenta per la Fiera e per gli editori italiani tutti un interlocutore di rilevanza primaria, oltre che un veicolo di business fondamentale.
FERIA INTERNACIONAL DEL LIBRO DE GUADALAJARA – 25 Novembre/3 Dicembre 2023
Dall’Illustrators Survival Corner – una delle iniziative di maggior successo di sempre sviluppate in collaborazione con Mimaster Illustrazione all’interno di BCBF – alla conferenza Literacy Mediation Today: Readers Tomorrow con la partecipazione della vincitrice dell’H.C. Andersen Award Maria Teresa Andruetto. La presenza di BCBF a Guadalajara - evento imperdibile, nel campo delle fiere del libro generaliste secondo solo a Francoforte, in un’area del mondo che ha verso l’Italia un interesse particolare e che continua a rappresentare per BCBF un terreno di esplorazione di grande potenziale, in quanto punto di riferimento di tutto il mondo editoriale latino-americano e ispanofona - sarà un’importante occasione di incontro e di crescita.
LONDRA – 23 Gennaio 2024
Nella capitale britannica sarà BBPlus a ospitare l’Illustration Forum presso The Groucho Club, in collaborazione con Mimaster Illustrazione: occasione di celebrazione del design e dell’illustrazione nell’editoria generalista, oltre che opportunità di networking per gli illustratori del futuro. Due panel discuteranno del ruolo dell’arte e del design nell’editoria e di come affrontare una carriera nel mondo digitale. Il tutto corredato da portfolio reviews e da occasioni di scambio e incontro.
NEW DELHI WORLD BOOK FAIR – 10/18 Febbraio 2024
Secondo un’indagine condotta da Scholastic India, il 92% dei bambini indiani legge libri e oltre il 77% di loro ritiene che leggere libri per divertimento sia molto importante. Nel 2021, il segmento dei libri per ragazzi ha stabilito un nuovo record di vendite, con oltre 6 milioni di copie vendute per un valore di 1,8 miliardi di rupie indiane (costo medio di un libro 286 rupie, pari a 3 euro), nel contesto di un paese con un tasso di alfabetizzazione in costante aumento, e una grande fetta della popolazione composta da bambini e ragazzi in età scolare: gli editori indiani stanno investendo sempre di più nel settore, e utilizzando moderne tecnologie per aumentarne la produttività.
Da lungo tempo conoscitrici ed estimatrici dell’eccellenza dell’editoria indiana, e ancora di più indirizzate dal mercato, quest’anno per la prima volta BCBF, BBPlus e BLTF/Kids voleranno in India per incontrare editori, autori e illustratori alla New Delhi World Book Fair.
BOLOGNA
Tre eventi di livello mondiale per il settore librario, gestiti da BolognaFiere, dedicati alla commercializzazione internazionale di diritti e licenze, si svolgono parallelamente nell’omonima città italiana, in cui la cultura incontra lo stile e dove si creano relazioni commerciali.
BolognaBookPlus (BBPlus)
BolognaBookPlus è una iniziativa lanciata nel 2020 da BCBF/BolognaFiere, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE), per potere raggiungere un pubblico più vasto in campo editoriale, attraverso una mostra di tre giorni, eventi formativi, conferenze e altre iniziative. Si svolge in concomitanza con l’apprezzata Bologna Children’s Book Fair. La direzione di BolognaBookPlus è affidata a Jacks Thomas, in veste di Guest Director, che si avvale della collaborazione di un team britannico, lavorando a stretto contatto con il team di Bologna.
Bologna Children’s Book Fair (BCBF)
Bologna Children's Book Fair è la manifestazione fieristica di riferimento, a livello mondiale, dedicata all'editoria e ai contenuti per l’infanzia; vi partecipano 1.500 espositori e circa 30.000 visitatori professionali provenienti da circa 100 Paesi. BCBF ha festeggiato il suo 60° anniversario nel 2023. Ogni anno richiama a Bologna un pubblico internazionale unico nel suo genere e al tempo stesso diversificato, di editori, agenti, sviluppatori, illustratori, autori, librai, bibliotecari e altri professionisti coinvolti non solo nel settore del libro, ma anche in quello multimediale e delle licenze di contenuti per l’infanzia.
Bologna Licensing Trade Fair Kids (BLTF/Kids)
La Bologna Licensing Trade Fair/Kids è il principale evento di licensing italiano ed europeo dedicato ai marchi per bambini, ragazzi e giovani adulti. Nel 2023 si è svolta la sua 16ª edizione. Il salone licensing business è parte integrante della prestigiosa Bologna Children's Book Fair (BCBF), la fiera leader mondiale dell'editoria per ragazzi. Tra i principali eventi che si svolgono al suo interno, gli International Kids Licensing Days, opportunità unica di approfondire i principali contenuti dedicati ai più piccoli, dall’animazione al licensing, dall’editoria al digitale.
BolognaFiere
BolognaFiere S.p.A. è uno dei principali organizzatori di manifestazioni fieristiche in Europa con oltre 85 eventi. Come leader mondiale nell’organizzazione di fiere commerciali in diversi settori, tra cui l’arte, l’editoria per l’infanzia, la cosmetica, l’agroalimentare, l’edilizia e il design, BolognaFiere ha messo a punto un portafoglio estremamente qualificato di manifestazioni fieristiche internazionali nei principali mercati nordamericani e asiatici, Cina compresa, con otto manifestazioni realizzate fino ad oggi.