Casta Diva Group pubblica la sua prima relazione d’impatto
Dopo la nomina della sua prima ESG Manager a gennaio 2023 Casta Diva Group, multinazionale attiva nel mondo della comunicazione e quotata su Euronext Growth Milan, si è impegnata concretamente per realizzare una serie di progetti in favore di uno sviluppo sostenibile nelle aree dei diritti umani, del lavoro e dell’ambiente e ha pubblicato la sua prima Relazione d’Impatto, un passo importante verso il prossimo Bilancio di Sostenibilità. Casta Diva Group – si legge nel documento – si impegna a promuovere l’uguaglianza e a eliminare ogni forma di discriminazione per favorire la presenza di un contesto lavorativo armonico e stimolante. L’azienda intende salvaguardare la gender balance e riconoscere pari opportunità di accesso a risorse e posizioni organizzative, indipendentemente dal genere.
Per Casta Diva il concetto di benessere aziendale è il motore delle attività di People Care: la felicità sul lavoro si è dimostrata fondamentale per aumentare senso di appartenenza, performance e produttività. Per questo, sono a disposizione un preparatore fisico, uno sportello di supporto psicologico e un credito welfare finalizzato alla fruizione di beni e servizi, soprattutto nell’Area dei Servizi alla Persona, a cui ciascun interessato può aderire per comporre un pacchetto individuale rispondente alle sue esigenze personali e familiari.
Non manca l’attenzione verso l’ambiente grazie a un percorso di efficientamento energetico che prevede l'implementazione di diverse misure e soluzioni tecnologiche atte alla riduzione delle emissioni di CO2, che include anche l’eventuale compensazione annuale delle emissioni residue.
“È per noi motivo di grande soddisfazione essere riusciti in così poco tempo a presentare la nostra prima Relazione d’Impatto”, afferma Francesca Panigutto, ESG Manager di Casta Diva Group. “Lavoriamo ogni giorno per creare un ambiente sano e inclusivo: dall’anno scorso abbiamo dato vita al progetto Let’s Make the Diversity a DIVA! ideato per promuovere la diversità e la parità dei diritti della comunità LGBTQIA+, iniziando dalla sensibilizzazione dei propri dipendenti e siamo molto contenti che abbia riscosso grande successo e interesse da parte di tutti. Inoltre, crediamo profondamente nella valorizzazione delle competenze di ciascuno e promuoviamo una leadership diffusa e un'organizzazione fluida, che permetta a tutti di sentirsi coinvolti nei processi decisionali. Infine, abbiamo dato avvio a progetti di sostenibilità ambientale partendo proprio dai nostri uffici, attraverso piccole azioni concrete: dai cestini per la raccolta differenziata, ai boccioni per l’acqua e le borracce in metallo riciclabile, a interventi di miglioramento all’impianto idrico che hanno ridotto lo spreco d’acqua del 70%. Per i prossimi mesi abbiamo in cantiere altri progetti legati alla compensazione della CO2 prodotta nei nostri ambienti di lavoro: piccole azioni concrete che siamo convinti faranno la differenza”, conclude Panigutto.