Media Key

Casta Diva Ideas firma lo spin off di “Light is Life. Festa delle Luci A2A” a Monte Isola

Dopo lo straordinario successo di Light is Life. Festa delle Luci A2A, che si è svolta a febbraio a Bergamo e Brescia in occasione della Capitale Italiana della Cultura, Casta Diva Ideas è tornata protagonista insieme a A2A a Monte Isola, sul Lago d’Iseo, di un grande evento di arte, luce ed energia, spin off della kermesse invernale. La manifestazione, unica nel suo genere, grazie a un concept artistico molto particolare ha avuto come star di assoluto rilievo il Maestro Michelangelo Pistoletto che ha ispirato il Terzo Paradiso dell’Energia, una grande installazione inedita e site specific, realizzata da Angelo Bonello. L’evento, appena conclusosi con grande successo e sold out di visitatori, è stato reso possibile proprio da Casta Diva Ideas, che riconferma così il proprio posizionamento nel settore dell’arte immersiva ed esperienziale.

Il Terzo Paradiso dell’Energia è composto da 16 cumuli di reti, che richiamano i 16 comuni che si affacciato sulle rive del Lago d’Iseo, uniti da un perimetro a led che ricalca l’ormai tradizionale rivisitazione del segno matematico dell’Infinito, creata dal Maestro Pistoletto. Le reti sono il prodotto identitario di Monte Isola, la cui produzione l’ha resa famosa in tutto il mondo e, per la realizzazione dell’opera, sono state utilizzate reti di recupero, così come sono stati riutilizzati i Led provenienti dalla Festa delle Luci A2A di febbraio.  

Accanto a quest’opera sono state posizionate due installazioni di Angelo Bonello, Direttore Artistico dell’evento: Ballerina Sequence e Big Ballerina, per l’occasione ribattezzata Floating Ballerina in quanto grazie a una piattaforma galleggiante ha potuto navigare sulle acque del lago creando una scenografia lirica e mozzafiato.

“È per me un onore aver ideato e realizzato questo evento fianco a fianco con uno degli artisti contemporanei più importanti al mondo: per questa incredibile opportunità non posso che ringraziare A2A, un’azienda illuminata che ha fatto dell’arte e della cultura uno dei propri pilastri”, commenta Angelo Bonello, Direttore Artistico dell’evento. “Sono felice che si sia creato un legame profondo con il Maestro Pistoletto che ci ha consentito di progettare qualcosa di realmente unico, che ha incontrato il favore del pubblico così com’è stato per Light is Life. Festa delle Luci A2A”.

Sono molto orgoglioso che Casta Diva Ideas sia stata partner di A2A anche in questa edizione molto particolare della Festa delle Luci, afferma Francesco Paolo Conticello, Amministratore Delegato di Casta Diva Ideas – E’ raro trovare Clienti come A2A che credono e investono in cultura in Italia, ancor più raro che siano parte attiva nella creazione dei contenuti rispetto al risultato finale e come agenzia non possiamo che ringraziare A2A per aver sposato questo progetto e aver dato a tutti noi la possibilità di realizzare insieme un evento straordinario”, conclude Conticello.