Media Key

Con il personaggio “Riciclotto”, la REMED entra in aula per insegnare agli studenti delle secondarie di primo grado i principi della protezione degli ecosistemi

Risparmio delle risorse e dell’ambiente, riciclo dei materiali, limitazione dello spreco, protezione degli ecosistemi: REMED, l’azienda bresciana attiva nella raccolta e gestione dei rifiuti, in particolare quelli edili, specializzata nei progetti in spazi ridotti e critici (come il Museo Santa Giulia), tiene lectures nelle scuole su questi argomenti cruciali per il futuro del pianeta.

L’iniziativa è partita con successo il 19 febbraio scorso all’Istituto “Suore Maestre S. Dorotea” di Brescia, con gli alunni della Prima Media. L’intervento è stato ideato e condotto da uno dei titolari della REMED, Paolo Tininini, in collaborazione con Stefano Renga, docente di “Logica e organizzazione di Impresa” in Accademia Santa Giulia di Brescia e professionista nel campo del marketing strategico e comunicazione con Marketing Hub.

Paolo Tininini, già membro del Comitato tecnico in NAD Associazione Nazionale Demolitori, e chiamato a portare la sua esperienza in Regione sul tema delle demolizioni selettive, attualmente, oltre a all’attività convegnistica, svolge un importante ruolo nel comitato ‘A impatto zero’ del Lions Club Brescia Cidneo, che il 21 marzo pianterà 66 alberi a Provezze (frazione di Provaglio d’Iseo-BS), necessari  - secondo stime – per compensare la produzione annuale di CO2 dello stesso Club.

Tininini, sempre con ‘Impatto zero’, è impegnato anche quale referente nazionale nel Comitato Santa Giulia per la piantumazione di aree lungo i 475 km del sentiero, un itinerario storico, spirituale e naturalistico di epoca alto-medioevale attraverso la Toscana, la Romagna e la Lombardia, evocativo della traslazione delle reliquie della martire Giulia da Livorno a Brescia, avvenuta presumibilmente nel 762 d.C.. Insieme al Lions Club Brescia Cidneo, Tininini coordina un progetto che prevede la piantumazione sul percorso di migliaia di alberi.

Nelle scuole, REMED parla attraverso il personaggio simbolico Riciclotto, creato da REMED proprio a scopo didattico e presente su tutti i mezzi aziendali adibiti al recupero dei rifiuti.

La mascotte Riciclotto è protagonista di un gioco dell’oca studiato ad hoc per le classi della media secondaria. La lectures si aprono con una sorta di cineforum con proiezione di film a tema, accompagnata dal commento dei relatori in forma interattiva con gli studenti. La sessione in tutto dura circa 2 ore.

Il progetto di formazione REMED per le scuole è coordinato da Elisa Guerrini (Direttore Generale REMED) e Stefano Renga.

Per l’Istituto “Suore Maestre S. Dorotea”, l’incontro è stato organizzato dalla professoressa Roberta Benedetti, Coordinatrice delle attività didattiche che commenta: “Imparare divertendosi: è questo lo stile del progetto che partendo da un gioco aiuta i ragazzi a ragionare e riflettere su una tematica attuale e importante per il loro futuro. Gli studenti sono così stati coinvolti in un percorso che li ha portati ad una maggiore consapevolezza rispetto alla realtà che li circonda”. 

La classe è stata divisa in 6 squadre ognuna con un capitano per un totale di 18 partecipanti.

“Abbiamo trovato i ragazzi notevolmente preparati e consapevoli – racconta Paolo Tininini -. Hanno saputo rispondere a domande che potrebbero essere difficili anche per un adulto, come: ‘Cosa significa cambiamento climatico, come ridurre l’uso della plastica, cosa sono le energie rinnovabili, l’energia geotermica, etc.”.