COOLTURA: NEL PRIMO QUADRIMESTRE RAGGIUNTI I RISULTATI 2023, PORTAFOGLIO CLIENTI +200%
È una crescita a doppia cifra quella registrata in questo primo quadrimestre da Cooltura, l’agenzia creativa specializzata in TikTok e video brevi: i contratti siglati ad oggi confermano già il raggiungimento dei ricavi ottenuti complessivamente nel 2023.
Un incremento sostenuto, raggiunto da un lato grazie alla riconferma per l’anno in corso di alcune importanti partnership, dall’altro attraverso la crescita in nuovi settori in forte sviluppo, che ha portato l’agenzia a raddoppiare il proprio portafoglio clienti (ad oggi si contano un totale di 78 brand).
Cooltura ha registrato un significativo aumento in vari settori verticali, incluso il Beauty dove, grazie alla sua connotazione internazionale e professionalità distintiva, è riuscita a crescere e imporsi quale partner ideale per tutti i marchi desiderosi di emergere nella piattaforma e ampliare la community di riferimento. Tra le collaborazioni (13 in tutto) brand come VeraLab, Klorene, MAC Cosmetics, Avène, Clinique e Goovi.
Per le aziende del comparto, comunicare in modo adeguato e coinvolgente su questa piattaforma è oggi imprescindibile: il 69% degli utenti risulta più propenso ad acquistare prodotti di un nuovo brand di beauty solo dopo aver visto dei contenuti su TikTok (dati tratti da TikTok Marketing Science IT Beauty Survey 2023).
Per VeraLab, il brand cosmetico dell’Estetista Cinica, Cooltura ha celebrato la diversità e l’unicità di ciascuno attraverso 11 video brevi che hanno visto il coinvolgimento di 10 creativi, legati al mondo della bellezza e della cura della pelle; la campagna, progettata per aumentare l’awareness sui prodotti Overskin e VeraLab, ha ottenuto più di 6 milioni di visualizzazioni.
Per Klorene – brand del Gruppo farmaceutico e cosmetico Pierre Fabre - Cooltura si è occupata del lancio della linea “Chinina&Stella Alpina Bio”, occupandosi della strategia creativa, della selezione e gestione dei talenti, della creazione di contenuti e del montaggio post-produzione. I 12 video brevi realizzati hanno ottenuto più di 35 milioni di visualizzazioni.
La campagna TikTok per MAC Cosmetics ha visto il coinvolgimento di 4 creativi per altrettanti video brevi per i quali è stato previsto anche un audio personalizzato, composto e registrato appositamente per il brand.
La collaborazione con Eau Thermale di Avène, ha riguardato il lancio del nuovo Cleanance Sérum sul mercato spagnolo: i video sono stati girati in luoghi altamente simbolici per il brand (Barcellona, Madrid e Maiorca), collocando il prodotto in ambienti reali in modo efficace e con risultati davvero inaspettati.
“C'è grande entusiasmo in Cooltura per i risultati ottenuti in questo primo quadrimestre: aver già raggiunto i ricavi complessivi del 2023 in così poco tempo è una testimonianza della nostra dedizione e capacità di innovare nel settore dei contenuti brevi. Ci eravamo già posti un obiettivo ambizioso, di triplicare il nostro business nel 2024: ora siamo determinati a superarlo”, spiegano le due fondatrici di Cooltura, Mariaelena Traverso e Carolina Bin, “La crescita significativa come quella nel settore Beauty, con campagne di successo per brand prestigiosi come VeraLab, MAC Cosmetics, Clinique, Avène, Klorene e Goovi, ci spinge a puntare ancora più in alto per il 2024. Siamo orgogliosi di essere il partner ideale per i brand che vogliono emergere su TikTok e coinvolgere efficacemente la loro community attraverso contenuti unici e rilevanti. In questo contesto, così radicalmente mutato, vogliamo affiancare i leader nell'industria della bellezza su TikTok, supportandoli ad abbracciare questo nuovo linguaggio, elaborando per loro contenuti che riflettano l'autenticità e l'unicità del loro marchio”
Recente vincitrice ai TikTok Awards, Cooltura nasce nel 2021 nel solco della rivoluzione di TikTok: il core business consiste nella ideazione e realizzazione di video brevi (per TikTok ma anche Instagram Reels e YouTube Shorts). Cooltura aveva già chiuso il 2023 registrando una crescita del 400% rispetto all’anno precedente: il portafoglio clienti oggi annovera brand nazionali e internazionali, legati al settore lusso, beauty, entertainment, hospitality, beni di largo consumo.