COUNTDOWN PER “THE EXCHANGE - DISEGNIAMO INSIEME IL FUTURO DEL LAVORO”. ALL’EVENTO SI PARLERÀ DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE, TRANSIZIONE VERDE E INTERGENERAZIONALITÀ
In quale modo il futuro del lavoro sarà determinato da persone, sostenibilità, tecnologia e che forma assumerà tra dieci anni alla luce dell’impatto dell’intelligenza artificiale, quale sarà l’identikit delle organizzazioni di successo. Questi alcuni dei temi al centro di The Exchange - Disegniamo insieme il futuro del lavoro, l’Annual Conference 2024 di ManpowerGroup. L’evento, in programma il 30 maggio a Milano, ospiterà momenti di confronto, workshop, keynote speech e roundtable con esperti, professori universitari, economisti, leader d’azienda e startup. Dal dibattito generato, ManpowerGroup darà forma al primo Manifesto sul futuro del lavoro al tempo dell’intelligenza artificiale, un progetto di co-creazione per definire l’azienda del futuro ai tempi dell’IA.
Programma e iscrizioni a questo link: https://info.manpower.it/manpowergroup-annual-conference.
Una ricca lineup di ospiti per immaginare con aziende e startup il futuro del lavoro
Tra i keynote speaker, che con le proprie testimonianze contribuiranno ad arricchire il dibattito, ci saranno Luciano Floridi, Filosofo e Founding Director del Digital Ethics Center all’Università di Yale, Marta Dassù, Senior Advisor European Affairs per The Aspen Institute,Giovanni Soldini, navigatore oceanico e pioniere nello sviluppo di tecnologie e assetti innovativi per barche da corsa, Amalia Ercoli Finzi, consulente della NASA, dell'ESA e dell'ASI e tra i principali Investigator della Missione Rosetta, con la figlia Elvina, Ph.D. in Ingegneria Nucleare, e Stefano Boeri, architetto, urbanista e teorico dell'architettura.
I diversi momenti di questa kermesse su lavoro e innovazione verranno moderati da Sky: Mariangela Pira, che condurrà i lavori nel main stage, Giuseppe De Bellis, Direttore di Sky TG24, che modererà l’intervento di Luciano Floridi, Alberto Giuffré, che seguirà il tavolo AI, e Daniele Moretti, che dialogherà con Giovanni Soldini.
Nel pomeriggio è previsto un confronto tra direttori risorse umane, esperti del mondo del lavoro e di IA, quali Paola Pisano, Professore associato di Business e Innovation Management, già Ministro dell'Innovazione e digitalizzazione, Cosimo Accoto, visiting scientist presso il Sociotechnical Systems Research Center del MIT di Boston, Tomas Chamorro, professore di Business Psychology alla University College London e alla Columbia University e Chief Innovation Officer di ManpowerGroup, e Leandro Pecchia, Professore di Ingegneria Biomedica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Dagli spunti emersi da quest’ultimo tavolo e durante la giornata prenderà quindi forma e verrà presentato il Manifesto sul futuro del lavoro al tempo dell’intelligenza artificiale.
“Disegnare insieme il futuro del lavoro significa creare sinergie tra persone, comunità, territori, sostenibilità e tecnologia. L’Annual Conference di ManpowerGroup nasce proprio da questa consapevolezza e vuol essere un punto di incontro tra esperti, aziende e startup ma anche un amplificatore di conoscenze, competenze ed esperienze nazionali e internazionali”, ha dichiarato Anna Gionfriddo, Amministratrice Delegata di ManpowerGroup Italia. “La strada che le aziende hanno davanti è molto sfidante e chiede la collaborazione di tutte le parti per poter essere affrontata. In questo, il Manifesto vuol essere una bussola che aiuti nel difficile compito di governare il cambiamento in atto ma soprattutto uno strumento per non sprecare le opportunità che queste rivoluzioni apriranno nel mercato del lavoro”.
L’evento si terrà a Milano presso Superstudio Events in partnership con Opinno, MoSt, Sky TG24, LINC magazine e MIT Technology Review Italia. È aperto al pubblico previa iscrizione e fino a esaurimento posti. Per i dettagli del programma e l’iscrizione è possibile consultare il link info.manpower.it/manpowergroup-annual-conference.