Media Key

Creo è lieta di presentare la giuria dei Sony Future Filmmaker Awards 2024

Creo è lieta di presentare la giuria dei Sony Future Filmmaker Awards 2024. Conclusasi a metà febbraio, la seconda edizione del prestigioso programma annuale dedicato a cortometraggi e registi continua a sostenere le sviluppo del talento cinematografico nel mondo.

Dopo una partecipatissima inaugurazione nel 2023, quest’anno il concorso Sony Future Filmmaker Awards, aperto dal 15 giugno 2023 al 15 febbraio 2024, ha ricevuto oltre il doppio di candidature. I premi nascono per dare visibilità a una pluralità di voci originali, capaci di interpretare la narrazione da una prospettiva inedita, e offrono ai registi indipendenti l’opportunità di nuovi sbocchi lavorativi e un accesso senza precedenti al dietro le quinte del settore. La candidatura è gratuita e aperta ai creativi di tutto il mondo, che quest’anno hanno risposto con entusiasmo all’invito di Creo: sono state più di 8.400 le opere inviate, per un totale di oltre 5.000 filmmaker provenienti da 148 Paesi e territori.

Presieduta anche quest’anno da Justin Chadwick, la giuria è composta da una rosa di autorevoli esperti del settore: Michael Barker e Tom Bernard, co-fondatori e co-presidenti di Sony Pictures Classics; Rob Hardy ASC, BSC, direttore della fotografia vincitore di un BAFTA; Kate Reid BSC, acclamata direttrice della fotografia britannica; Robert Primes ASC, direttore della fotografia premiato agli Emmy e la famosa regista australiana Unjoo Moon.

Il presidente di giuria Justin Chadwick, influente regista teatrale, televisivo e cinematografico, ha dichiarato: “È un piacere tornare a vestire i panni di presidente di questo prestigioso panel di pluripremiati creativi. L’anno scorso abbiamo portato alla ribalta 30 filmmaker internazionali di incredibile talento, che hanno avuto l’irripetibile opportunità di andare a Los Angeles e conoscere di persona i meccanismi del settore – un grande trampolino di lancio per la loro carriera. Per esperienza, posso dire che l’arte di cortometraggi non va sottovalutata e non vedo l’ora di scovare altri brillanti astri nascenti in questa nuova selezione”.

Nella prima fase di valutazione, i giudici Robert Primes ASC e Unjoo Moon avranno il compito di scremare il lungo elenco delle candidature ritenute più promettenti, selezionando i 30 filmati che formeranno la shortlist di quest’anno. Successivamente, i giudici Michael Barker, Tom Bernard, Rob Hardy ASC, BSC e Kate Reid BSC eleggeranno i vincitori di ciascuna categoria, premiando l’eccellenza creativa e gli approcci che riterranno più originali all’arte della narrazione. Entrambe le fasi della procedura saranno supervisionate da Justin Chadwick e i 30 candidati prescelti saranno annunciati ufficialmente il 23 aprile 2024.

La finale rappresenta una orta d’accesso unica al settore: i 30 nominati, infatti, voleranno a Los Angeles per prendere parte a un programma di laboratori intensivo e assistere alla cerimonia di gala, che il 30 maggio 2024 incoronerà i vincitori di categoria presso il Cary Grant Theater, negli storici Sony Pictures Studios di Culver City (California). I sei vincitori riceveranno premi in denaro e un’attrezzatura digitale Sony.

NOVITÀ 2024 E PREMI
Per il 2024, il concorso ha cambiato formato e i registi hanno potuto scegliere fra un totale di sei categorie: Fiction, Non-Fiction, Environment, Student, Future Format – dedicata a materiali girati esclusivamente con lo smartphone – e la nuovissima categoria Animation.

Quest’anno, inoltre, la durata del programma formativo è stata estesa a quattro giorni. Vincitori e finalisti si riuniranno a Los Angeles per scoprire gli ingranaggi dell’industria cinematografica e studiare varie tematiche di interesse, dalla presentazione iniziale di un progetto agli aspetti legali, dalla collaborazione con le agenzie dello spettacolo all’uso delle tecnologie d’avanguardia. Da questa edizione in poi, i Sony Future Filmmaker Awards si terranno in primavera: la quattro giorni di laboratori e la cerimonia di premiazione si svolgeranno nella cornice dei Sony Pictures Studios di Culver City (California) dal 28 al 31 maggio 2024.

Oltre a partecipare al programma formativo e ricevere un’attrezzatura Sony, i vincitori delle categorie Fiction, Non-Fiction, Environment e Animation avranno diritto anche a un premio in denaro di 5.000 dollari, mentre per il vincitore della categoria Future Format il premio sarà di 2.500 dollari. Il vincitore della categoria Student e la sua accademia riceveranno ciascuno un’attrezzatura professionale Sony.