Media Key

DAL 15 AL 21 APRILE “SOLFERINO 28” RIAPRE AL DESIGN LA STORICA CASA DI CORRIERE DELLA SERA

Dopo lo straordinario successo dell’edizione 2023, dal 15 al 21 aprile torna “Solferino 28”, l’appuntamento con il design di Corriere della Sera, Living e Abitare che, tra installazioni, incontri e visite guidate, per il secondo anno consecutivo apre le porte della storica casa del quotidiano milanese a professionisti e visitatori della Design week.

“SOLFERINO 28”: INSTALLAZIONE “CITTA’ MINIERA: DESIGN, DISMANTLE, DISSEMINATE
Sostenibilità è la parola chiave di questa edizione di “Solferino 28”, che prende forma nell’installazione “CITTA’ MINIERA: Design, Dismantle, Disseminate” firmata dallo studio Mario Cucinella Architects.

“Immaginiamo lo spazio urbano come un ecosistema, che decostruendosi si trasforma a partire dalla sua stessa materia, come avviene in natura.” - spiega Mario Cucinella, Founder & Design Director di Mario Cucinella Architects – “Un’idea di circolarità declinata all’architettura in cui il processo creativo diventa centrale.”

Nel cuore del Brera Design District, incastonata nel cortile dello storico complesso architettonico con gli edifici firmati da Beltrami e Gregotti, i visitatori di “Solferino 28” potranno scoprire una “nuova città” progettata e costruita con casse agricole in legno, che dopo aver dato vita a questo spazio urbano inedito, torneranno alla loro funzione originale.

Disseminati nella foresta di torri luminose della “Città Miniera”, i temi della società del futuro, dalla città materiale e immateriale alla micro-mobilità condivisa e intelligente, dal legno urbano all’edilizia leggera alle “vegetazioni di città”, in un racconto supportato e arricchito dalle innovazioni dei partner Koelliker, Acrobatica, Fantoni e MV Line, dai contributi di A2A e Biorepack e dal supporto tecnico di Artemide, De’Longhi, Kartell, Vimar e Gardenia con il vivaio Central Park.

Nelle serate di giovedì, venerdì e sabato, alle ore 19, “Solferino 28” si animerà inoltre con aperitivi offerti da Villa Antinori e Calafuria.

“SOLFERINO 28” – TALK, Sala Buzzati, via Balzan 3
Corriere della Sera, Living e Abitare danno appuntamento in Sala Buzzati, via Balzan 3, con un momento di incontro e riflessioni sabato 20 aprile alle ore 18, dal titolo: Gli scarti e la rigenerazione urbana.

Alessandro Cannavò, giornalista di Corriere della Sera responsabile del dorso Design, e Mario Cucinella, Founder & Design Director di Mario Cucinella Architects, ne parleranno con: Claudia Brunori ricercatrice dipartimento di circolarità e sostenibilità di Enea; Maria Cristina Lavagnolo, docente di ingegneria ambientale e della salute presso l’Università di Padova; Ingrid Paoletti, professoressa di tecnologia dell’architettura al Politecnico di Milano.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

“SOLFERINO 28” - LE VISITE GUIDATE DI CORRIERE DELLA SERA
Nella settimana di “Solferino 28” sarà inoltre possibile partecipare a una serie di visite guidate nel celebre palazzo in stile liberty di Corriere della Sera, per incontrare le grandi firme del quotidiano e scoprire il cuore del giornale: dalla Sala Albertini alle redazioni, dallo scalone d’onore alle antiche macchine tipografiche. L’ingresso è gratuito previa prenotazione, possibile dalla settimana precedente l’evento scrivendo a: Solferino28design@rcs.it.

IN EDICOLA E ONLINE
L’appuntamento con il design delle testate RCS inizia online il 2 aprile con gli Speciali Salone del Mobile e Design su abitare.it, living.corriere.it e corriere.it.

In edicola e in digital edition, l’appuntamento prosegue con i mensili diretti da Francesca Taroni: Abitare, disponibile dal 3 aprile, e Living, dal 10 aprile. Il 16 aprile, gratis con Corriere della Sera, due ricchi speciali dedicati alla settimana milanese del design, a cura di Alessandro Cannavò.

Al fianco di “Solferino 28” in questa seconda edizione: Koelliker - main partner; Acrobatica, Fantoni, MV Line - premium partner; A2A, Banco BPM, Biorepack, Generali - partner; Artemide, De’Longhi, Kartell, Marvis, Vimar - technical partner; Villa Antinori e Calafuria – wine partner; Gardenia con il vivaio Central Park- green partner. Special Thanks to BNP Paribas Real Estate, Kryalos SGR, Loro Piana, We Work, CDP.