Media Key

Digitouch SpA: il Consiglio di Amministrazione approva i Risultati della Semestrale 2023

Il Consiglio di Amministrazione di Digitouch S.p.A. - Cloud Marketing Company quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM: DGT.MI) ha esaminato e approvato in data odierna la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da eventi eccezionali e inaspettati: la pandemia e lo scoppio del conflitto in Ucraina hanno portato con sé, da un lato, misure straordinarie come la Next Generation EU e, dall'altro, l'aumento dei costi dei prodotti energetici, dell'inflazione e dei tassi. Soprattutto nei primi mesi del 2023, i mercati economici nazionali ed europei hanno mantenuto un elevato grado di incertezza, con impatti non positivi sulle aspettative delle imprese e delle aziende; il proseguimento della guerra in Ucraina, accompagnato dalla forte accelerazione dell'inflazione e dalla conseguente politica di alti tassi di interesse praticata dalle banche centrali, mantiene alte le tensioni e la negatività dei mercati.

Nonostante questo, il 2022 ci consegna un mercato digitale in crescita, che ha raggiunto un valore di oltre 77 miliardi di euro. La trasformazione digitale si conferma una leva economica importante e il suo ruolo nella ripresa economica del Paese è stato e sarà sostanziale, soprattutto in questo momento. Il trend di crescita degli investimenti digitali delle piccole e medie imprese italiane rimane più lento rispetto a quello registrato dalle grandi imprese. Nel 2022 si è registrato un aumento del 2,5% per le piccole imprese, del 4,1% per le medie e del 5,9% per le grandi, confermando la correlazione tra dimensione aziendale e spesa digitale. Il Gruppo Digitouch ha registrato una crescita significativa nel segmento dei servizi tecnologici, i fattori esogeni legati all'inflazione e all'aumento dei tassi di interesse hanno influito sull'acquisto dei servizi offerti dal Gruppo solo limitatamente al segmento dei servizi di marketing che hanno registrato sul primo semestre una contrazione. Il modello di business bilanciato di Digitouch su tre segmenti di offerta ha però permesso di compensarne ampiamente gli effetti.

ANALISI DEI PRINCIPALI DATI ECONOMICI, FINANZIARI E PATRIMONIALI
L’esame dei dati consolidati sopra riportati evidenzia l’andamento economico positivo conseguito nel primo semestre 2023 dal Gruppo Digitouch. I “Ricavi Totali” consolidati del primo semestre 2023 del Gruppo Digitouch sono pari a Euro 20.760 migliaia, in crescita del 8% rispetto al primo semestre 2022. La crescita dei ricavi è imputabile principalmente alle divisioni Technology Services e Ecommerce Services che hanno consuntivato rispettivamente una aumento dei ricavi di + 47% e +71% rispetto allo stesso periodo del 2022 mentre la unit Marketing Services ha subito un rallentamento influenzato da vari fattori quali inflazione in aumento, crescenti tassi di interesse, recessione dei mercati, incertezza a livello politico e l’impatto che tutto ciò ha comportato a livello di business e potere di spesa degli utenti. A questo si aggiunga la dirompente azione delle nuove tecnologie AI che richiedono ancora una fase di apprendimento da parte degli utenti professionali di mercato e quindi un primo rallentamento sugli investimenti. A fronte della contrazione dei risultati della Unit Marketing Services a giugno 2023 si è deciso di insediare un nuovo management che, sin da subito, ha preso in carico il ridisegno dell’offerta e del go-to-market.

Gli “Altri ricavi e proventi” pari a Euro 603 migliaia (Euro 351 migliaia al 30 giugno 2022) sono costituiti principalmente dai costi capitalizzati – Euro 512 migliaia - per l’attività di sviluppo di assets tecnologici innovativi. I “Costi Operativi” consolidati del Gruppo DigiTouch, al netto di oneri non ricorrenti pari a Euro 88 migliaia, ammontano ad Euro 9.265 migliaia (Euro - 898 migliaia rispetto a primo semestre 2022). L’incidenza sui ricavi si riduce dal 53,9% del 2022 al 44,6%. Il “Costo del Lavoro” consolidato del Gruppo DigiTouch è passato da Euro 5.912 migliaia del 2022 a Euro 8.078 migliaia nel 2023 con una incidenza sui ricavi che passa dal 30,6% al 38,9%. L’aumento del costo del lavoro in valore assoluto sconta l’effetto del consolidamento integrale di MobileSoft per cui il perimetro di consolidamento è cambiato rispetto al semestre del 2022. Il “Margine Operativo Lordo (EBITDA) Adjusted”, al netto delle partite straordinarie pari a circa Euro 44migliaia, si attesta a Euro 3.417 migliaia, in aumento rispetto al dato del 2022 (Euro 3.220 migliaia) del 5%. L’incidenza sui ricavi passa dal 16,7% del 2022 al 16,5% del 2022. In valori assoluti il “Margine Operativo Lordo (EBITDA)”, si è attestato a Euro 3.328 migliaia, in miglioramento rispetto al precedente semestre (Euro 3.184 migliaia) del 6%. Il “Risultato Operativo” (EBIT) consolidato del primo semestre 2023 è pari a Euro 2.137 migliaia in crescita rispetto al 2022 (Euro 1.993 migliaia).

I “Proventi e oneri finanziari” consolidati evidenziano un saldo netto negativo di Euro 358 migliaia rispetto a Euro 163 migliaia del 2022. L’incremento degli oneri finanziari è correlato al rialzo dei tassi di interessi approvati dalla Banca Centrale Europea che hanno avuto conseguenti impatti sull’indebitamento a tasso variabile del Gruppo. Per effetto di quanto sopra riportato il “Risultato ante imposte” del primo semestre 2023 del Gruppo DigiTouch è pari a Euro 1.779 migliaia in diminuzione del 3% rispetto al dato del primo semestre 2022 (Euro 1.830 migliaia). Le “Imposte del periodo” pari, in valore assoluto, a Euro 544 migliaia, si compongono di: (i) imposte correnti per Euro 728 migliaia (ii) imposte anticipate e differite per Euro - 108 migliaia; (iii) rettifiche su imposte esercizi precedenti per Euro 75 migliaia. L’“Utile netto” del primo semestre 2023 si attesta a Euro 1.250 migliaia in linea al dato del primo semestre 2022 di Euro 1.229 migliaia.

EVENTI SIGNIFICATIVI DEL SEMESTRE
21 marzo 2023 – il Gruppo Digitouch finalizza l’acquisizione del 60% del capitale di MobileSoft Srl: Digitouch SpA ha concluso l’acquisizione del 60% di MobileSoft, azienda di progettazione e realizzazione di soluzioni informatiche leader in ambito Mobile & Fintech. L’acquisizione, il cui relativo accordo vincolante era già stata comunicata al mercato il 14 novembre 2022, si inserisce in una logica di forte complementarità con gli altri servizi offerti dalle divisioni technology, e-commerce e digital marketing del Gruppo, in particolare in ambito Applicazioni di back-end, Cloud delivery & Operation ed abilita il potenziamento tecnologico in ambito Mobile & Fintech. L’operazione prevede l’acquisto del 60% del capitale sociale per un equity value pari a 3,6 milioni di Euro (con una posizione finanziaria netta neutra) di cui in contanti per complessivi 3,2 milioni di Euro e in azioni per la quota residua pari a 400mila Euro.

Il restante 40% verrà acquistato in due tranche rispettivamente entro il 2025 e 2027, la cui valutazione è in funzione di un moltiplicatore di cinque volte l’EBITDA Adjusted con dei massimali previsti contrattualmente. 30 marzo 2023 – Aggiudicazione Gara Consip: Digitouch ha comunicato che il lavoro svolto dal team del Gruppo dedicato alla Pubblica Amministrazione ha portato la Digitouch Technologies, società del Gruppo Digitouch, ad essere tra i protagonisti dell’aggiudicazione del Lotto 1 della Gara Consip istruita per l’assegnazione della gestione dei Servizi applicativi cloud e dei Servizi di Demand e PMO per le Pubbliche Amministrazioni Centrali. Digitouch Technologies è tra le società mandanti del Raggruppamento Temporaneo di Imprese, la cui mandataria è DXC Technology, risultato tra gli aggiudicatari del Lotto 1. All’interno delle attività previste nell’Accordo Quadro per l’appalto del Lotto 1, la Digitouch Technologies potrà realizzare l’offerta di servizi applicativi, ai diversi Soggetti Pubblici che ne faranno richiesta.

La scelta del Gruppo Digitouch di creare una specifica offerta per il settore delle gare pubbliche si conferma dunque una decisione lungimirante e strategicamente vincente in un settore, quello dei servizi digitali per la Pubblica Amministrazione, che nei prossimi anni avrà sempre più rilevanza. 2 maggio 2023 – Assemblea degli Azionisti: In data 2 maggio 2023 l’Assemblea ha: (i) approvato il bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 i cui risultati sono stati comunicati il 31 marzo 2023; (ii) deliberato di destinare l’utile di esercizio di Euro 2.480.657 a riserva di rivalutazione partecipazioni; (iii) deliberato la distribuzione di un dividendo pari a Euro 0,025 per azione, al lordo delle eventuali ritenute di legge; (iv) deliberato di autorizzare l’organo amministrativo e, per esso, il Presidente e il Direttore Finanziario in via tra loro disgiunta e con ampia facoltà di subdelega anche a terzi esterni al Consiglio, a compiere operazioni di acquisto e di disposizione di azioni proprie secondo quanto previsto dagli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile, previa revoca della precedente autorizzazione deliberata dall’Assemblea ordinaria degli Azionisti del 2 maggio 2022; (v) deliberato di conferire l’incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2023-2025 alla società BDO Italia SpA. 8 maggio 2023 – Partnership tra il Gruppo Treccani e Gruppo Digitouch attraverso la costituzione della NewCo “Treccani Emporium Srl”.

È già in essere la collaborazione tra Treccani Reti, l'azienda del Gruppo Treccani che si occupa della commercializzazione dei prodotti a marchio omonimo, e le aziende del Gruppo Digitouch: Digitouch Marketing ha in gestione, già da giugno 2022, l’ideazione, lo sviluppo e il controllo delle strategie innovative di media advertising dei prodotti Treccani, mentre a Digitouch Ecommerce Solutions viene affidata la definizione della nuova veste grafica del marketplace Emporium. Per supportare Treccani Reti nella gestione di tutti i processi legati alle attività di vendita sul web, Digitouch Ecommerce Solutions segue lo sviluppo del nuovo store online con l’obiettivo di garantire ai clienti Treccani un’esperienza d’acquisto rinnovata. Il Gruppo Treccani e il Gruppo Digitouch, in data 5 maggio 2023, hanno costituito una NewCo denominata Treccani Emporium Srl. Le partecipazioni al capitale sociale della NewCo sono dell’82,4% per la società Treccani Reti, partecipata a sua volta per il 90,91% dall’Istituto della Enciclopedia Italiana e per il 9,09% da Treccani Scuola S.p.A., e del 17,6% per Digitouch Ecommerce Solutions, partecipata al 100% da Digitouch Spa.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE DEL GRUPPO DIGITOUCH
Nell'attuale difficile contesto di mercato, il Gruppo è stato favorito dalla diversificazione del business model oltre che dalla robustezza della struttura finanziaria per cui si confermano aspettative positive in termini di ricavi e di marginalità per la chiusura dell’esercizio anche se si registrerà una flessione della divisione marketing per effetto del difficile contesto macro-economico e delle trasformazioni tecnologiche imposte in particolare dall’intelligenza artificiale sui piani degli investimenti pubblicitari. Il modello operativo e di business è funzionale a supportare la crescita di mercato e la nuova struttura e governance ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra offerta integrata di servizi di marketing, tecnologia ed e-commerce e di offrire ai nostri clienti un servizio a un valore aggiunto significativo. Gli investimenti nella tecnologia sono rilevanti e la richiesta da parte delle aziende è alta e spesso prioritaria.

La digitalizzazione non è, quindi, solamente un investimento di capitale secondario, ma la vera e propria strategia da seguire. Per Digitouch le priorità prevedono di continuare a crescere facendo leva sui fondi nazionali e internazionali e sulle gare pubbliche; investire sul Talent Management ponendosi come punto di riferimento per i giovani che vogliono impegnarsi a percorrere la propria strada in questo settore; svilupparsi ulteriormente in quegli ambiti che portano valore aggiunto alle attività di Data Management, come Intelligenza Artificiale e Block Chain. Simone Ranucci Brandimarte, Presidente del Gruppo Digitouch, ha così commentato: «In un contesto economico particolarmente complesso possiamo ritenerci orgogliosi dei risultati, in crescita, che emergono dalla nostra Semestrale confermando la solidità della nostra proposizione verso il mercato. lI Gruppo è stato favorito dalla diversificazione del business model oltre che dalla robustezza della struttura finanziaria. Abbiamo di recente annunciato le novità riguardanti la Digitouch Marketing, proiettata a distinguersi per un’offerta che integra sapientemente tecnologie innovative con expertise e skills dei suoi talenti su cui continueremo ad investire. Oggi, i nostri team di professionisti lavorano quotidianamente per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati per continuare a costruire con successo la visione del Gruppo Digitouch. Stiamo vivendo una seconda metà dell’anno altrettanto dinamica per cui confermiamo le nostre aspettative positive in termini di ricavi e di marginalità per la chiusura dell’esercizio»

PROSSIMI EVENTI SOCIETARI
I risultati del primo semestre 2023 saranno illustrati oggi, 29 settembre 2023 alle ore 17:00 nel corso di un Webcast con la Comunità Finanziaria. Sarà possibile seguire il Webcast collegandosi a QUESTO link. Prima dell'inizio del Webcast, la Società renderà disponibile sul proprio sito web nella sezione Investor Relations la Presentazione oggetto di discussione. Il documento di Bilancio Intermedio Consolidato del Gruppo sarà reso disponibile entro i termini di legge presso la sede sociale di Digitouch SpA e sul sito web nella sezione Investor Relations sotto la voce Financial Reports. Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito dell’Emittente nella sezione Investor Relations. Qui il link: www.gruppodigitouch.it/investor-relations