Media Key

Diventare e-commerce manager: al “Q4 E-commerce Summit 2023” un focus su ruolo e competenze

Per Glassdoor, uno dei più grandi siti di lavoro e di reclutamento al mondo, un e-commerce manager in Italia oggi guadagna mediamente 55 mila euro all’anno. L’importo è stato calcolato su una media di 74 stipendi inviati in forma anonima da dipendenti con questo ruolo. “È utile ricordare – dichiara Filippo Bacciocchi, Marketing Manager di The Space - che la professione di e-commerce manager è tra i 51 profili professionali che in futuro saranno sempre più ricercati dalle aziende e dai datori di lavoro di tutto il mondo. In Italia le recenti previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali 2023-2027 presentati da Unioncamere dicono che le filiere economiche che presenteranno la maggiore dinamicità nei prossimi anni, anche per effetto degli investimenti del PNRR, saranno commercio e turismo con un fabbisogno di oltre 750 mila unità nel quinquennio”.

Le aziende italiane che nel 2022 hanno utilizzato l’e-commerce come canale di vendita sono oltre 70 mila, costituite principalmente sotto forma di società di capitali (53,6% del totale), contro un 29,5% di imprese individuali e un 15,2% di società di persone. Si tratta prevalentemente di aziende di piccole dimensioni, con un fatturato che quasi nel 90% dei casi risulta inferiore ai 5 milioni di euro. Inoltre, nell’80% circa dei casi hanno meno di 10 dipendenti (meno di 5 nel 64% del totale). La localizzazione geografica vede al primo posto la Lombardia (18% del totale), seguita dal Lazio (9,9%), Campania (9,5%), Veneto (8,8%) ed Emilia Romagna (8,4%).

“Tutte queste considerazioni – spiega Filippo Bacciocchi - faranno da cornice al Q4 E-commerce Summit 2023 che per noi ha un duplice scopo: erogare formazione agli attuali e i futuri e-commerce manager e promuoverne la cultura sul territorio e a livello nazionale. Sulla base dei dati che ci sono stati forniti dalla Camera di Commercio della Romagna, che ringraziamo per la collaborazione, abbiamo visto come nel 2022 nelle province di Forlì-Cesena e Rimini su 1,97 miliardi ricavi relativi a 534 bilanci depositati da aziende del commercio al dettaglio, escluso autoveicoli e motocicli, solo 95,9 milioni sono realizzati via Internet, pari al 4,8%. Livelli che a nostro avviso potrebbero e dovrebbero migliorare di molto con risvolti positivi su ricavi, occupazione giovanile e competitività delle aziende del territorio. Secondo una recente ricerca realizzata da The European House –conclude Bacciocchi -  le imprese italiane che vendono online hanno riportato, grazie all’adozione del canale digitale, un incremento medio del fatturato dell’8,8%, della marginalità dell’8,1% e dell’export dell’8,1% con benefici anche sul canale fisico, a dimostrazione che l’e-commerce funziona come una leva per il business complessivo dell’azienda”.

Al "Q4 E-commerce Summit 2023" si passa dalla teoria alla pratica. “Conoscere le best practice è fondamentale per ottenere successo in un mercato sempre più competitivo – aggiunge Niccolò Forcellini, fondatore e CEO di The Space, Magento Specialist & Developer -. Grazie alle strategie che testiamo quotidianamente con i nostri clienti, alla conoscenza condivisa con i migliori esperti di marketing digitale e case study di grandi aziende internazionali, mostreremo tutte le strategie che siamo pronti a mettere in pratica per affrontare al meglio l’ultimo trimestre dell’anno con un focus su Black Friday, Cyber Monday e il Natale. Consigli utili da mettere in pratica sin da subito sul proprio e-commerce”.

L’evento formativo
Il "Q4 E-commerce Summit 2023" è un evento gratuito che prevede due ore intensive di formazione con Filippo Bacciocchi (Marketing Manager di diverse realtà in ambito digitale tra cui The Strategy, The Space e Tellem.) e Niccolò Forcellini (Fondatore e CEO di The Space). Si svolgerà giovedì 28 settembre dalle 16.30 alle 18.30 al San Marino Outlet Experience (Str. degli Angariari, 41 - 47891 Falciano - San Marino). Per partecipare è necessario compilare il form sul sito www.thespacetour.it oppure chiamare il 0549-964894.

Il profilo dei relatori
Filippo Bacciocchi
Fondatore e Marketing Manager di diverse realtà in ambito digitale tra cui The Strategy, The Space e Tellem. Autore del libro “E-commerce Optimization: 50 consigli pratici per aumentare le tue vendite”, già relatore e formatore in numerosi corsi di formazione e workshop, vanta un’esperienza decennale nel settore digital. Attualmente gestisce più di 300 e-commerce con un budget di 500 mila euro investito ogni mese in campagne Advertising.

Niccolò Forcellini
Fondatore e CEO di The Space, agenzia di sviluppo web nata e votata per l’innovazione. Come Magento Specialist & Developer, progetta e realizza e-commerce e soluzioni web personalizzate insieme al suo team di web designer e programmatori. La sua filosofia di progetto è basata su un alto grado di personalizzazione, il segreto per ogni e-commerce e sito web di successo. Ognuno dei progetti web di The Space, infatti, vanta l’integrazione di almeno un modulo personalizzato, pensato, progettato e sviluppato da Niccolò