Domino e Ospedale dell’Angelo: il marketing come strumento di salute
L'Ospedale dell'Angelo si è affidato a Domino Proudly Interactive per una moderna campagna di marketing, facendosi conoscere ben oltre i confini regionali e attirando l'attenzione di utenti in cerca di servizi specializzati. La duplice sfida - aumentare la consapevolezza e consolidare la reputazione della struttura e del Consorzio costruttore – ha esaudito le aspettative grazie ad un approccio strategico firmato Domino, in questo modo facendo distinguere l'Ospedale nella promozione delle cinque aree di eccellenza, le quali sono il risultato di uno staff di esperti e tecnologie d’ultima generazione.
Campagne advertising mirate su Google sono state studiate per intercettare gli utenti quando cercano soluzioni ai loro problemi di salute. La missione, infatti, va oltre la semplice assistenza, e ha investito sul far conoscere i servizi della struttura attraverso contenuti di valore come ebook, webinar con specialisti e interviste.
Il tutto è stato curato al fine di soddisfare le esigenze dei pazienti e incrementare la generazione di contatti. Inoltre, le personas per ogni specialità medica – i potenziali fruitori - sono state costruite grazie a un confronto con i responsabili di unità operative e per mezzo di un sondaggio effettuato su un numero definito di pazienti.
I risultati parlano chiaro: 98k di utenti raggiunti, 185k di pagine visitate, e 537 leads generate. Sono la testimonianza dell'efficacia di una strategia e della capacità di intercettare le esigenze di un pubblico ampio.
In un'epoca in cui l'accesso a cure sanitarie d’alto livello è più importante che mai, l'Ospedale dell'Angelo vanta metodi capaci di comunicare efficacemente il valore delle cure offerte. Un esempio virtuoso di come l'innovazione e il commitment verso la qualità possano effettivamente fare la differenza.
L'ospedale dell'Angelo, situato a Venezia, ha aperto i battenti nel 2008 sostituendo il precedente istituto, Umberto I. Si narra che il nome dell'ospedale, scelto dall'allora Direttore dell'ULSS 12 Antonio Padoan, fu ispirato da una statua donata dall'architetto Bruno Scarpa, la quale simboleggia la protezione universale degli angeli sull'umanità.