Dompé farmaceutici: il nuovo posizionamento globale parte da ricerca e digitale ed è firmato Edelman
La salute come ricchezza e la ricerca scientifica come sfida da raccogliere per costruire un mondo migliore. È in questo spazio che Dompé farmaceutici, entrata con successo nel mercato statunitense grazie a una terapia sviluppata a partire dalle scoperte del Premio Nobel Rita Levi Montalcini, ha scelto di collocarsi con “We Embrace the challenge in Science”, il payoff del suo nuovo posizionamento sviluppato grazie all’advisory di Edelman. Una narrative che mette al centro il ruolo della ricerca scientifica intesa come lavoro di “visionari pragmatici” che si cimentano su strade inesplorate, collaborando con la comunità scientifica internazionale per trasformare le scoperte più innovative in risposte per patologie ad alto fabbisogno di cura. Il nuovo posizionamento è già visibile sia sui canali digitali che in eventi pubblici come il recente incontro “Embracing the Challenge In Science”, ospitato a fine giugno presso la Martin Luther King Public Library di Washington DC in concomitanza con l’apertura della prima mostra di 12 tavole originali di Leonardo da Vinci organizzata da Confindustria.
Sul fronte digitale il rebranding è visibile sul sito corporate globale, italiano e statunitense, oltre a quello della Fondazione Dompé - che ha appena annunciato il raddoppio degli investimenti in borse di studio verso gli US - e sul nuovo Exscalate dedicato alla piattaforma di supercalcolo intelligente per lo sviluppo rapido di nuovi farmaci. Ad affiancare l’azienda in questo processo un team internazionale della società di consulenza Edelman che negli ultimi mesi ha lavorato per definire la strategia di posizionamento e costruire contenuti e veste grafica della nuova interfaccia digital che racconta valori, purpose e obiettivi del gruppo Dompé.
“Abbiamo più di 130 anni di tradizione, iniziata con una farmacia in Piazza della Scala a Milano e cresciuta con il primo biotech negli anni ‘80 e ‘90 - sottolinea Sergio Dompé, Presidente del gruppo e quarta generazione della famiglia - ma negli ultimi anni, anche grazie al mercato statunitense e ai risultati della nostra ricerca in collaborazione con alcuni dei migliori centri pubblici e privati nel mondo, l’internazionalizzazione è stata trainante. La nostra ambizione è di raccontare sempre meglio come la nostra ricerca e sviluppo avanza sia in Italia che in US e il nostro impegno verso i Pazienti”.
Elemento grafico distintivo del nuovo design aziendale è un insieme di cerchi concentrici animati, espressione del dinamismo di Dompé e dell’impegno nello stabilire collaborazioni solide e durature con partner internazionali. Una metafora della capacità trasformativa che caratterizza l’azienda in grado di creare sinergia tra progresso scientifico, ricerca e innovazione tecnologica per offrire nuove ed efficaci terapie a chi ne ha bisogno.
Alla base dell’architettura grafica del nuovo sito – usato anche per definire le proporzioni dei centri concentrici che spiccano nell’Home Page – è la sezione aurea, quella rappresentazione figurativa del numero aureo, (per convenzione 1,618) che corrisponde a un rapporto ricorrente in moltissimi elementi naturali, dalle forme delle conchiglie alle frequenze genetiche, oltre che nell’arte classica. La sua ricorrenza per secoli ha rappresentato la prova di un legame invisibile tra macrocosmo e microcosmo, tra la divinità e l'uomo, tra il pensiero razionale e la Natura che ci circonda. La spirale è inserita nella nuova grafica in modo delicato, creando un effetto armonico che vuole esprimere l’impegno di Dompé di coniugare scienza, ricerca e innovazione tecnologica nell’interesse del paziente, oltre a sottolineare il legame con le proprie radici italiane. Sulla sequenza aurea hanno infatti lavorato alcuni dei più grandi scienziati del nostro Paese come il matematico e filosofo Luca Pacioli e Leonardo da Vinci.
“Tradurre la complessità del mondo di Dompé – la storia, i valori e gli obiettivi che la contraddistinguono – è stata una sfida che abbiamo affrontato facendo leva su un team integrato multifunzione, dalla strategia di posizionamento e storytelling allo sviluppo, coinvolgendo la divisione ‘Connected Experiences’ per il web design e il front & back development. Una squadra internazionale che, agendo in sinergia, ha colto le diverse sfumature di Dompé nel suo posizionamento globale” spiega Fiorella Passoni, CEO di Edelman Italia. “Un lavoro di squadra che ci ha portato a costruire dalle fondamenta la nuova ‘casa digitale’ di Dompé, un luogo dove gli stakeholder internazionali dell’azienda possano immediatamente capirne la filosofia, anche grazie alle scelte stilistiche che ne rispecchiano metaforicamente – attraverso precise geometrie – il purpose.”
Di forte impatto visivo anche il nuovo sito della Fondazione Dompé che, oltre a racchiudere la memoria e l’archivio d’impresa, racconta gli investimenti dell’azienda in progetti di formazione scientifica dei giovani talenti attraverso collaborazioni con università italiane e internazionali. La nuova veste grafica coniuga efficacemente passato, presente e futuro della Fondazione, con una palette fresca e accattivante basata su colori complementari. Obiettivo del nuovo sito dedicato a Exscalate, la più avanzata piattaforma di supercalcolo intelligente dedicata alla sperimentazione di nuove molecole, è, infine, raccontarne le potenzialità in termini di innovazione scientifico-tecnologica attraverso un design dalle linee pulite e moderne, con illustrazioni in cui elementi geometrici semplici, come linee e punti, compongono forme dal forte dinamismo.