È in edicola con Il Sole 24 Ore dal 9 maggio: i romanzi del Premio Strega Ragazze e Ragazzi +11
Il Sole 24 Ore continua ad aderire alla campagna culturale #ioleggoacasa, proponendo uno strumento in più per dare valore al nostro tempo “forzato” in casa, anche per i nostri ragazzi. Un tempo di qualità passato a leggere le esperienze di vita e le avventure di protagonisti loro coetanei grazie alla letteratura per ragazzi selezionata dal più importante premio letterario italiano, il Premio Strega, che anche per il pubblico dell’infanzia e dell’adolescenza ha selezionato e premiato, dal 2016 ad oggi, i migliori romanzi della letteratura italiana contemporanea.
Nasce dunque da questo approccio propositivo la nuova iniziativa del Sole 24 ORE in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e il Premio Strega, I Romanzi del Premio Strega Ragazze e Ragazzi +11, una collana che raccoglie tutti e quattro i romanzi vincitori per la categoria Ragazze e Ragazzi +11. Quattro romanzi dedicati a un pubblico giovane per trascorrere il tempo in compagnia di storie che hanno per protagonisti dei coetanei, per far volare la fantasia e viaggiare con l’immaginazione e che terranno compagnia ai giovani lettori per un mese, a partire dal 9 maggio, ogni sabato in edicola. Si parte con il Premio Strega Ragazze e Ragazzi +11 del 2017, vinto da Luigi Garlando con il romanzo L’estate che conobbi il Che.
Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi viene assegnato a libri di narrativa per ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il primo luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso. È promosso dalla Fondazione Bellonci e dall’azienda Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Mibac nato nel 2007 con il compito di divulgare in Italia la cultura del libro e della lettura, e la Fiera del libro per ragazzi di Bologna, il maggior evento fieristico di settore a livello internazionale.
Due le categorie di concorso: una per libri destinati a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni e una per lettrici e lettori dagli 11 ai 15 anni. Grazie alla collaborazione con una rete di scuole primarie e secondarie in tutta Italia e all’estero, sono proprio i giovanissimi lettori a decretare con il loro voto i vincitori nelle due categorie.
Il nuovo riconoscimento letterario nasce a distanza di settant’anni dalla prima edizione del premio assegnato dagli Amici della Domenica e si affianca al Premio Strega Giovani, istituito nel 2014, a conferma di un impegno costante da parte del Premio nel diffondere e stimolare il piacere della narrativa presso i lettori di tutte le età.
La campagna pubblicitaria è stata realizzata da Havas e distribuita sui mezzi del Gruppo 24 ORE; in particolare è prevista una campagna stampa sul quotidiano, spot radio su Radio 24, banner sul sito ilsole24ore.com e siti terzi. In più anche una campagna video digitale sul canale di RaiPlay. Inoltre Il Sole 24 Ore Edizioni conferma la collaborazione con Monrif, per la distribuzione della collana anche attraverso le testate Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, e conferma anche per questa iniziativa la collaborazione con il Giornale di Brescia.
La collana del Sole 24 Ore I romanzi del Premio Strega Ragazze e Ragazzi +11 si compone di quattro uscite:
– 9 maggio: di Luigi Garlando, L’estate che conobbi il Che, vincitore 2017
– 16 maggio: di Paola Zannoner, L’ultimo faro, vincitore 2018
– 23 maggio: di Chiara Carminati, Fuori fuoco, vincitore 2016
– 30 maggio: di Guido Sgardoli, The Stone. La settima pietra, vincitore 2019
Prima uscita
L’estate che conobbi il Che
di Luigi Garlando
È l’estate del 2014. I Mondiali di calcio sono appena cominciati, e Cesare sta per festeggiare il suo dodicesimo compleanno nella villa in cui vive con il padre, amministratore delegato di un’azienda di arredamento, la madre, medico chirurgo di fama, e la sorella, che studia economia e fa la fashion blogger. Oltre la collina abita il nonno, a cui il papà non parla più, ma che per Cesare è una colonna. Solida come i mobili che nascono dalle sue mani e che fanno di lui “il più abile poeta del legno apparso sulla terra, dopo San Giuseppe”. Quando il nonno non si presenta alla festa, Cesare ha un brutto presentimento, così inforca la bici e corre a cercarlo a casa. Appena in tempo per vederlo trasportato su un’ambulanza. Sconvolto, Cesare nota, un attimo prima che lo portino via, il tatuaggio che il nonno ha sulla spalla. Chi è l’uomo con la barba? Qualche giorno dopo, scopre che quel volto non appartiene a Gesù, come aveva pensato in un primo momento, ma a un tale Ernesto Che Guevara. Ed è solo l’inizio. Tesa ed emozionante come un finale di partita, la vita straordinaria del Che raccontata da un nonno a suo nipote col passo incalzante della scrittura di Luigi Garlando. Un romanzo che intreccia una storia attuale, dell’Italia nella crisi economica, all’avventura rivoluzionaria del combattente argentino e alla sua caparbia ed eroica ricerca di un mondo più giusto per tutti.
L’autore
È la firma di punta della «Gazzetta dello Sport». Da anni scrive libri per ragazzi. Per Rizzoli ha pubblicato Per questo mi chiamo Giovanni, uno dei libri più letti e adottati nelle scuole italiane; Camilla che odiava la politica, L’estate che conobbi il Che (Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2017), Io e il Papu. Sua la fortunata serie Gol!, pubblicata da Piemme. Il suo ultimo romanzo è Vai all’inferno, Dante! uscito nel marzo 2020 per Rizzoli.
Specifiche tecniche
Tipologia: Libro cartaceo
Pagine: 178
Formato: 14x21 cm
Rilegatura: brossura con alette
Uscita: 9 MAGGIO 2020 in edicola
Prezzo: €10,90 oltre al prezzo del quotidiano (prima uscita, uscite successive: € 12,90 + quotidiano)
Per informazioni sulla collana: www.offerte.ilsole24ore.com/stregaragazzi