Media Key

È LIVE “L’ERBA DI POSEIDONE”, LO SHORT DOCU DI RIO MARE IN COLLABORAZIONE CON WILL MEDIA PER LA SALVAGUARDIA DEL POLMONE VERDE DEL MEDITERRANEO NELL’AREA MARINA PROTETTA “ISOLE EGADI”

Dopo il lancio del video teaser lo scorso 8 giugno, è on air da ieri sera sul canale Youtube di Will Media la versione integrale del documentario realizzato da Rio Mare e dalla realtà editoriale per informare e sensibilizzare sull’importanza di preservare la prateria di posidonia oceanica dell’Area Marina Protetta delle Egadi, la più grande area marina protetta del Mediterraneo.

L’occasione è la celebrazione dei primi dieci anni di partnership tra Rio Mare, marchio italiano leader nel settore delle conserve ittiche,e Area Marina Protetta (AMP) “Isole Egadi”, firmata nel 2014 e che prevede impegni volti alla tutela dell’ecosistema marino e delle specie a rischio, alla pulizia delle acque e ad attività di sensibilizzazione ed educazione.

Non poteva esserci quindi partner più adatto di Will Media, società del Gruppo Be Water, digital editor che ogni giorno ispira più di 2 milioni di persone al cambiamento (climatico, demografico, tecnologico ed economico) generando consapevolezza verso le nuove generazioni.

Nasce così “L’erba di Poseidone”, un omaggio alla Posidonia oceanica, pianta marina che si estende per 12500 ettari nell’arcipelago delle Isole Egadi ed è in grado di contrastare l’erosione delle coste, combattere i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale, producendo 2,5 volte l’ossigeno della foresta Amazzonica a parità di estensione, oltre a svolgere un ruolo fondamentale di nursery per numerose specie ittiche.

Qui, infatti, grazie alle acque cristalline della zona, si è sviluppata la prateria di Posidonia oceanica sottoposta a tutela più estesa del Mediterraneo.

È Mattia Battagion, head of sustainability e autore di Will Media, a condurre lo spettatore all’interno di uno degli ecosistemi più importanti del Mediterraneo e alla scoperta dell’ampio progetto intrapreso da Rio Mare e AMP Egadi, insieme al direttore dell’Area Marina Protetta Salvatore Livreri Console e al biologo marino Pasquale Baiata.

Il viaggio parte dalla scoperta della prateria di posidonia oceanica, tutelata da AMP e Rio Mare attraverso operazioni di riforestazionee grazie alla posa di dissuasori contro la pesca a strascico illegale, per passare alle specie animali a rischio che la popolano, monitorate e preservate grazie al supporto al centro di recupero tartarughe marine Caretta caretta di Favignana e all’Osservatorio Foca monaca di Marettimo.

“Siamo fieri della collaborazione intrapresa con Will Media, con cui condividiamo i valori della divulgazione e del farsi promotori di un cambiamento globale a tutela dell’ambiente. Il video che abbiamo realizzato insieme è la bellissima traduzione di una importante partnership di cui possiamo celebrare oggi dieci anni di successi, quella con AMP Isole Egadi” dichiara Luciano Pirovano, Chief Sustainability Officer Bolton Food & Tri Marine. “Un esempio unico di collaborazione virtuosa tra pubblico e privato che ci vede impegnati in azioni concrete per la salvaguardia degli ecosistemi marini”.

“C'è un tesoro nascosto sotto la superficie del Mediterraneo di cui ancora molti di noi non sanno nulla. È un’enorme giungla subacquea formata dalla Posidonia Oceanica che ospita tantissime specie animali e in proporzione assorbe più Co2 della foresta Amazzonica, facendone un vero e proprio polmone verde “locale” - spiega Battagion – “In questo viaggio-documentario insieme a Rio Mare raccontiamo il ruolo straordinario della Posidonia, mostrando i rischi che corre e le soluzioni che stiamo mettendo in pratica per rigenerarla.”

L’uscita del documentario integrale è supportata da una riprogrammazione del trailer su reti unificate Mediaset e da una comunicazione cross channel su tutte le piattaforme di Rio Mare e di Will Media.

Al seguente link il video integrale: https://www.youtube.com/watch?v=n9pM8WKGDZE