Esce per Mimesis “I romanzi del futurismo. L’avanguardia per tutti” di Vincenzo Pernice
Esce il 22 marzo per Mimesis “I romanzi del futurismo. L’avanguardia per tutti” di Vincenzo Pernice. “Uno studio rigoroso, serio e approfondito di ambiti mai prima completamente esplorati dalla critica.” (dalla prefazione di Antonio Scurati).
Esiste un “romanzo futurista”? Questo saggio intende rispondere alla domanda adottando un punto di vista particolare, quello dei rapporti tra avanguardia e pubblico. La produzione narrativa del movimento viene qui suddivisa in tre categorie, ordinate per gradi di complessità formale: dai romanzi più sperimentali a quelli più accessibili, dalla contaminazione verbovisiva al feuilleton.
In un viaggio attraverso le opere di Filippo Tommaso Marinetti, Benedetta Cappa, Paolo Buzzi, Mario Carli, Bruno Corra, Fillia (Luigi Colombo) e altri, emergerà un quadro sorprendente e caleidoscopico della letteratura futurista, a torto ridotta alle sole parole in libertà. Protagonisti di queste pagine sono invece i racconti intermediali, la prosa lirica, generi quali l’erotica e la fantascienza. Ne risulterà un futurismo che, attraverso i romanzi, ha inteso rivolgersi ora a pochi, ora a molti, potenzialmente a ciascuna fascia di lettori. Un’avanguardia per tutti.
Vincenzo Pernice, ha conseguito un dottorato in Visual and Media Studies presso l’Università IULM. È assegnista di ricerca al Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Insegna alla Ferrari Fashion School. È stato borsista della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, realizzando la monografia Barocco e decadenza (2024).
Scheda del libro
PAGINE: 292
COLLANA: Mimesis
USCITA: 22 marzo 2024
ISBN: 9791222307305