Media Key

Ferrarelle Società Benefit sponsor del Premio Malaparte 2023: assegnato a Benjamin Labatut il prestigioso premio letterario

Ferrarelle Società Benefit è per il dodicesimo anno consecutivo sponsor del Premio Malaparte, uno dei più importanti riconoscimenti letterari italiani attribuito alle personalità internazionali e istituito da Graziella Lonardi Buontempo nel 1983 per iniziativa di Alberto Moravia. Anche per questa XXVI Edizione, come da tradizione, il weekend di premiazione si terrà nella cornice caprese, con l’obiettivo comune di Ferrarelle Società Benefit e del Premio stesso si sostenere la cultura, la qualità, l’eccellenza e la tradizione: valori condivisi e impegno comune. Quest’anno Gabriella Buontempo, curatrice del Premio, insieme alla giuria composta da Leonardo Colombati, Giordano Bruno Guerri, Giuseppe Merlino, Silvio Perrella, Emanuele Trevi e Marina Valensise, hanno assegnato il Premio Malaparte a Benjamin Labatut. Lo scrittore quarantatreenne, nato in Olanda, è naturalizzato Cileno poiché originario del Paese sudamericano. La notorietà di Labatut in Italia è dovuta soprattutto al suo libro “Quando abbiamo smesso di capire il mondo” pubblicato da Adelphi nel 2021 con la traduzione a cura di Lisa Topi.

Seguendo la sua passione per le scienze, lo scrittore nel suo romanzo-saggio, mette insieme una serie di racconti e curiosità, ricostruendo la nascita della scienza moderna. Un libro in cui la scienza si fa letteratura: partendo da un testo sulla creazione del colore blu di Prussia, la narrazione si articola con racconti sui protagonisti della scienza del Novecento come Einstein e Heisenberg e testi sulle tragedie causate dall’utilizzo dei gas nei campi di sterminio nazisti. Il romanzo si conclude poi con una trattazione sulla fisica quantistica.

Durante il soggiorno Caprese, Labatut coglierà anche l’occasione per promuovere il suo nuovo libro dal titolo “Maniac”, testo che uscirà nelle librerie proprio in concomitanza con l’assegnazione del Premio Malaparte. 

L’idea di istituire questo premio letterario nasce da Graziella Lonardi Buontempo, ma è grazie alla nipote Gabriella Buontempo e al sostegno di Ferrarelle Società Benefit, che il Premio Malaparte continua ad avere lo straordinario prestigio che porta con sé.

L’appuntamento per il Premio Malaparte di quest’anno 2023, è previsto per il weekend del 29 settembre fino al 1° di ottobre. La premiazione istituzionale avrà luogo presso la Certosa di San Giacomo. L’evento sarà un’occasione per incontrare il vicepresidente di Ferrarelle Società Benefit Michele Pontecorvo Riccardi, oltre che di conoscere lo scrittore che riceverà il Premio Malaparte 2023.

«Con il Premio Malaparte, di cui siamo sostenitori ormai da dodici anni, vogliamo portare avanti la tradizione letteraria non solo a livello nazionale, ma anche con uno sguardo internazionale. Preservare e custodire una forma d’arte come la scrittura è per noi motivo di grande orgoglio. Con l’aiuto e sostegno di Gabriella Buontempo, ci impegniamo ogni anno nel dare giusto risalto e visibilità a grandi scrittori e alla loro arte.  La cultura è un aspetto non derogabile e una priorità che deve diventare fondante per qualsiasi impresa» dichiara Michele Pontecorvo Ricciardi, Vicepresidente di Ferrarelle Società Benefit.