Media Key

Finanza.tech approva la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023

Finanza.tech S.p.A. Società Benefit – fintech company quotata su Euronext Growth Milan – rende noto che in data odierna il Consiglio di Amministrazione ha approvato la Relazione Semestrale 2023, che evidenzia un andamento di forte crescita, con ricavi consolidati pari a € 7.53 milioni (+247% rispetto al primo semestre 2022) e un risultato netto pari a € 0,80 milioni (+143% rispetto al primo semestre dell’anno precedente). Nicola Occhinegro, CEO e Founder di Finanza.tech, ha così commentato: “Finanza.tech ha dimostrato lungimiranza rispetto agli obiettivi strategici prefissati in sede di IPO: le congiunture del 2022 non ci hanno impedito di portare avanti il nostro piano di investimenti ed oggi possiamo affermare di essere un punto di riferimento riconosciuto sul mercato, consolidando le nostre infrastrutture e il nostro posizionamento competitivo, certi che i risultati raggiunti ci possano far gettare su solide basi le prossime evoluzioni del nostro modello di business”.

I risultati economici del primo semestre 2023 evidenziano la capacità di crescere del gruppo che, in un contesto caratterizzato da una parziale incertezza, chiude il semestre con Ricavi consolidati per 7,53 milioni di euro, un EBITDA di 1,65 milioni di euro (EBITDA margin al 22%), un EBIT di 1,16 milioni di euro (EBIT margin al 15%) e un risultato netto di pertinenza del Gruppo di 0,80 milioni di euro (profit margin al 11%).

Si precisa che l’EBITDA e l’EBIT non sono parametri definiti dai principi contabili di riferimento e pertanto la definizione di EBITDA e EBIT stabilita dagli Amministratori della Società potrebbe non essere comparabile con quella di altre Società.

I ricavi consolidati del semestre sono in larga parte ascrivibili all’operatività messa in campo dalla Società nell’ambito del servizio di Cessione del Credito di Imposta: nonostante il quadro normativo incerto in materia di superbonus, Finanza.tech ha posto particolare enfasi sul suo ruolo di abilitatore di nuovi modelli di business nel comparto dei crediti fiscali, mettendo a punto un’operatività integrata attraverso la propria piattaforma, offrendo ai propri utenti la possibilità di gestire l’intero processo di cessione in maniera digitale, rapida e sicura, garantendo un rigoroso processo di due diligence a beneficio delle parti coinvolte.

Gli sforzi profusi nella creazione di un processo integrato di cessione del credito d’imposta, nonché l’esperienza che già nel corso del 2022 il Gruppo ha maturato nel comparto in collaborazione con Banca UBAE (si rinvia al Comunicato Stampa del 12 luglio 2022), hanno reso possibile il perfezionamento nel corso del primo semestre 2023 di accordi con due primarie large corporate del panorama nazionale, finalizzati all’acquisto da parte delle stesse di crediti di imposta derivanti da cd. “Superbonus” per un importo complessivo pari a 425 milioni di euro (si rinvia al Comunicato Stampa del 6 marzo 2023). Attraverso l’operatività della propria piattaforma, Finanza.tech si occupa delle attività di scouting dei cedenti, analisi AML, antifrode e del merito creditizio delle controparti, data gathering e check della documentazione tecnica, nonché del supporto tecnico-informatico e di gestione delle operazioni di pagamento funzionali alle attività di execution. Detta operatività ha determinato la citazione di Finanza.tech da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze tra i tre operatori privati nazionali che hanno predisposto piattaforme di intermediazione per la valutazione dei bonus edilizi.

Contributi in conto esercizio
Si rilevano contributi in conto esercizio al primo semestre 2023 per 0,03 milioni di euro, afferenti al credito d’imposta per incentivi su assunzioni. Si evidenzia discontinuità rispetto al valore rilevato al primo semestre 2022, pari a 0,46 milioni di euro, in prevalenza ascrivibili al credito d’imposta di cui il Gruppo ha beneficiato a seguito della quotazione su Euronext Growth Milan.

Costi operativi e marginalità
L’EBITDA consolidato al 30 giugno 2023 si attesta ad un valore pari ad 1,65 milioni di euro, con un incremento pari al 100% rispetto al primo semestre 2022 (0,82 milioni di euro). Detto incremento è ascrivibile al combinato effetto dell’incremento del volume della produzione per 4,98 milioni di euro (da 2,67 milioni di euro al 30/06/2022 a 7,65 milioni di euro al 30/06/2023) e dal conseguente incremento dei centri di costo di riferimento. Ne deriva un EBITDA margin pari al 22%, in decremento rispetto al primo semestre del 2022 pur attestandosi su livelli apprezzabili e in rialzo rispetto ai dati di chiusura dell’esercizio 2022.

L’incremento dei costi del personale (+88%) risulta in linea con gli obiettivi dichiarati in sede di IPO e con le successive comunicazioni al mercato, nell’ottica del consolidamento del team di lavoro del Gruppo e dell’identificazione di figure specializzate a presidio di tutte le aree strategiche d’affari aziendali, vedendo già nel corso del 2022 un incremento del numero dei dipendenti, il cui costo trova piena manifestazione nell’esercizio in corso.

L’incremento dei costi per servizi, pari a 4,7 milioni di euro al 30/06/2023 risulta funzionale alla gestione dell’operatività su larga scala grazie ai volumi contrattualizzati nel corso del semestre, con conseguente manifestazione sulle spese promozionali, di business development e di esternalizzazione di funzioni si supporto.

Stefano Tana, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società, ha così commentato: “I risultati del primo semestre 2023 dimostrano la capacità di Finanza.tech di abilitare modalità operative efficaci ed efficienti, nonché replicabili su larga scala nel mondo finanziario. Per la Società, scalabilità e sostenibilità costituiscono parte integrante della propria value proposition, nonché pilastri di ampliamento della propria offerta in piattaforma”.

Andamento della gestione nel primo semestre 2023
Il 10 gennaio 2023, contestualmente all’approvazione del calendario finanziario, il Consiglio di Amministrazione, al fine di dedicare maggiori energie al processo di comunicazione con gli investitori, ha nominato il dott. Giovanbattista Patalano quale nuovo Investor Relations Manager.

In data 23 gennaio 2023, la Società ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale risultante a seguito dell’assegnazione di n. 500 Azioni Ordinarie di Finanza.tech S.p.A. Società Benefit di nuova emissione, conseguente all’esercizio di n. 1.000 Warrant nel corso del Primo Periodo di Esercizio dei “Warrant Finanza.tech 2021-2024” – Cod. ISIN: IT0005475147 (i “Warrant”), ricompreso tra il 5 dicembre 2022 e il 20 dicembre 2022, estremi inclusi. In conseguenza di quanto indicato, risultano quindi in circolazione n. 6.664.000 Warrant.

In data 28 febbraio 2023, il Consiglio di Amministrazione della Società ha approvato l’adozione del “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” predisposto ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, nella parte generale e speciale (in breve, il “Modello 231”), nominando l’Organismo di Vigilanza per il prossimo triennio nella persona dell’Avv. Prof. Giuseppe Fotino.

In data 6 marzo 2023 la Società ha comunicato di aver stipulato accordi con due primarie large corporate del panorama nazionale, finalizzati all’acquisto da parte delle stesse di crediti di imposta derivanti da interventi edilizi ex. art. 119 del D.L. n. 34 del 19 maggio 2020 (c.d. “Superbonus 110%”) per un importo complessivo pari a 425 milioni di euro. Attraverso l’operatività della propria piattaforma, Finanza.tech si occupa delle attività di scouting dei cedenti, analisi AML, antifrode e del merito creditizio delle controparti, data gathering e check della documentazione tecnica, nonché del supporto tecnico-informatico e di gestione delle operazioni di pagamento funzionali alle attività di execution.

In data 28 aprile 2023, l’Assemblea degli Azionisti ha provveduto alla ratifica della cooptazione del Dott. Stefano Tana quale Presidente del Consiglio di Amministrazione. Sempre in pari, la medesima Assemblea, convocata in seduta straordinaria, ha deliberato l’integrazione dell’art. 3.1 dello statuto societario (si rimanda al comunicato stampa del 28 aprile 2023).

In data 19 giugno 2023, la Società ha ricevuto il Rating di legalità dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), valorizzando il costante impegno nella corretta gestione del proprio business, secondo i principi di legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale con un punteggio di ★★++ , con successivo inserimento della società nell’elenco previsto dall’art. 8 del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità.

In data 23 giugno 2023, l’Assemblea degli Azionisti convocata in seduta ordinaria, ha deliberato la risoluzione consensuale anticipata dell’incarico di revisore legale originariamente conferito a RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A. per il triennio 2021-2023, dall’Assemblea degli Azionisti della Società del 30 novembre 2021, anche a seguito di analisi dell’apposito parere predisposto dal Collegio Sindacale, conferendo al Consiglio di Amministrazione ogni più ampio potere occorrente per la sottoscrizione dell’accordo di risoluzione consensuale anticipata con RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A. ed il conferimento dell’incarico di revisore legale dei conti per il triennio 2023-2025, a seguito di analisi della proposta motivata predisposta dal Collegio Sindacale, alla società di revisione Audirevi S.p.A.. Nel corso della medesima adunanza, l’Assemblea degli Azionisti ha altresì deliberato di autorizzare il Consiglio di Amministrazione ad effettuare operazioni di acquisto e di disposizione di azioni proprie ai sensi degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile.

Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del primo semestre 2023
Il 28 luglio 2023, il Consiglio di Amministrazione ha provveduto ad aggiornare il calendario finanziario 2023 prevedendo la riunione del CdA per l’approvazione della relazione finanziaria semestrale consolidata 2023 alla data odierna (12 settembre 2023).

In data 4 settembre 2023 la Società ha reso noto che il CEO Nicola Occhinegro ha rilevato 5% delle quote della controllante Sursum Corda S.r.l. A seguito dell’operazione, che è stata preceduta dall’acquisto del 3% delle quote della controllante Sursum Corda S.r.l. da parte del dott. Occhinegro in data 12 luglio 2023, ne deriva una partecipazione della famiglia Occhinegro (Nicola Occhinegro e Marilena Bianco) nella società controllante Sursum Corda S.r.l. pari al 90.00%.

In data 6 settembre 2023 la Società comunicato l’avvio del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie in esecuzione della delibera dell’Assemblea ordinaria degli azionisti del 23 giugno 2023.

***

Si ricorda che la Relazione Semestrale (ex art. 154 ter del TUF) di Finanza.tech S.p.A. SB sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A. e consultabile sul sito internet della società www.finanza.tech (sezione Investor Relations) nei termini di legge e di regolamento applicabili.

Il presente comunicato stampa è disponibile su www.1info.it, oltre che sul sito www.finanza.tech (sezione Investor Relations)

***

Il rappresentante legale preposto alla redazione dei documenti contabili societari - Dott. Nicola Occhinegro - dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.