Media Key

Fineco premiata nella comunicazione sulla sostenibilità

Fineco è tra i vincitori del Premio EMAS Italia 2023, nella categoria dedicata alle iniziative più efficaci e innovative di utilizzo del logo EMAS nell’ambito della comunicazione aziendale. Il Premio è stato consegnato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), nel corso di una cerimonia ospitata dalla fiera Ecomondo dedicata alla transizione energetica a Rimini. Fineco ha ottenuto la certificazione EMAS nel 2022 per tutte le sedi aziendali e per l’intera rete di oltre 400 negozi finanziari (Fineco center). Si tratta di un riconoscimento di eccellenza a livello comunitario assegnato alle aziende che adottano una politica ambientale in grado di ridurre gli impatti in modo misurabile, e sviluppano nuove soluzioni per favorire la sostenibilità.

Il premio mette in luce l’impegno della Banca nel promuovere la conoscenza e la visibilità del logo EMAS presso tutti i propri stakeholder, come elemento distintivo in grado di sintetizzare ed esprimere efficacemente gli impegni ambientali di Fineco e il suo percorso di progressivo miglioramento.

Ciò è stato realizzato attraverso un piano di comunicazione ambientale esterna e interna che ha fatto ampio ricorso all’utilizzo del logo EMAS, veicolato attraverso i canali online – ad esempio tramite post social e l’inserimento del logo nelle firme digitali e sul sito istituzionale – e i canali fisici, con l’affissione di vetrofanie dedicate, poster e messaggi ambientali (“EMAS green tips”) nei Fineco center e nelle sedi centrali della banca.

Lorena Pelliciari, Chief Financial Officer e presidente del Comitato Manageriale di Sostenibilità di Fineco: “Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento che premia il nostro impegno nel ridurre l’impatto ambientale dell’attività di Fineco, confermando la credibilità e la qualità della nostra strategia in questo ambito. La certificazione Emas è un’importante iniziativa di matrice istituzionale ed europea, e il riconoscimento dei nostri sforzi da parte del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit rafforza la volontà di proseguire in un percorso che vede la sostenibilità parte integrante della nostra crescita”.