Media Key

FQ MAGAZINE, IL LATO “POP” DE ILFATTOQUOTIDIANO.IT, CELEBRA I SUOI PRIMI 10 ANNI E SI RINNOVA

FQ Magazine, ormai un’icona nel panorama dell’editoria online, festeggia il suo decimo anniversario con un restyling grafico a cura dell’art director Pierpaolo Balani e Lorenza Marcocci. Fondato con l’intento di aggiungere un tocco di leggerezza e originalità al mondo del giornalismo e ormai voce autorevole e innovativa nel suo settore, FQ Magazine continuerà a raccontare, anche nella sua nuova versione, il mondo in tutte le sue sfumature, necessità fondamentale per un grande sito con ambizioni generaliste com’è ilfattoquotidiano.it, diretto da Peter Gomez.

Guidato dalla giornalista Claudia Rossi per la parte editoriale e da Erminia Guastella per quanto riguarda SEO e sviluppo, il magazine si è distinto sin dalla sua nascita per la qualità dei suoi contenuti e per un approccio non convenzionale ai temi trattati, senza mai perdere di vista i trend e i numeri. L’ironia è stata la chiave per parlare di argomenti anche più leggeri con profondità e originalità, mantenendo sempre un tono riconoscibile e ponderato. Oggi, dopo dieci anni di successi, FQ Magazine raggiunge l’impressionante cifra di oltre 30 milioni di pagine viste al mese e, forte di questi importanti risultati, si rinnova graficamente, mantenendo salda la sua identità e ampliando il suo raggio d’azione per coinvolgere un pubblico sempre più vasto e diversificato. Un nuovo look&feel e, allo stesso tempo, una riorganizzazione dei contenuti per renderli più fruibili attraverso sezioni che raccoglieranno, oltre all’attualità, storie di moda, stili di vita, musica, televisione e spettacolo, a partire da Fiorello, Carlo Conti, Mahmood, Laura Pausini, che con video dedicati e interviste esclusive saranno i protagonisti durante i primi giorni di lancio del sito.

Anche nella sua nuova veste FQ Magazine continuerà a rivolgersi a un’audience trasversale, oggi composta dal 54% di donne e dal 46% di uomini, con una fascia d’età primaria che spazia dai 25 ai 44 anni e con una percentuale di giovanissimi dai 14 ai 18 anni in crescita. Il magazine è anche in sintonia con le tematiche e il linguaggio della GenZ, attratta dalla sua freschezza e rilevanza culturale. Lo dimostra il fatto che, negli anni, ha ricevuto ampi consensi e apprezzamenti da parte di esperti del settore e ospita regolarmente interviste esclusive con personaggi di spicco, del mondo dello spettacolo e della cultura: dai Maneskin a Maria De Filippi, da Amadeus a Joe Lansdale, dal regista Luca Guadagnino ai designer di moda come Pier Paolo Piccioli fino al cast completo della fortunata serie Mare Fuori e del talent Amici.

Guidato da un team composto interamente da donne, FQ Magazine si prepara ad intraprendere così una nuova fase della sua storia, mantenendo saldo il suo impegno per una narrazione giornalistica innovativa e coinvolgente, avvalendosi anche di una rete di collaboratori esterni con firme riconosciute nel mondo della tv, della musica e della cronaca rosa. 

FQ Magazine si rinnova, senza perdere mai “la leggerezza della pensosità”, per dirla con Italo Calvino, che l’ha reso unico nel suo genere.