Garmont si affida a Caffeina per scalare le vendite e-commerce negli Stati Uniti
Caffeina, Digital Native Agency, dopo aver vinto la gara di Media strategy e gestione delle campagne performance a luglio dello scorso anno e dopo i buoni risultati avuti nei primi mesi di collaborazione è stata sfidata dal brand per raggiungere l’obiettivo ambizioso del +72% di revenue Vs LY con ROAS stabili nel Q1 del 2023. Per raggiungere gli obiettivi, due sono stati i capisaldi: una strategia media multidisciplinare che ci ha permesso di operare come unico team di Digital Marketing e una collaborazione continua con il cliente.
Abbiamo rivisto le campagne paid media, creando una struttura full funnel sinergica, multicanale e scalabile, con un approccio performance oriented e utilizzando la lead generation come strumento di acquisizione nuovi prospect.
“L’e-commerce negli Stati Uniti è stato aperto appena nel 2021, ci rendevamo conto che aveva delle grandi potenzialità, ma non avevamo ancora trovato l’agenzia giusta che ci aiutasse a scalare le vendite, finché non ci siamo rivolti a Caffeina. I KPI di riferimento per noi sono essenzialmente 2: fatturato target e Roas, che non deve scendere sotto il 650%. I risultati fino ad ora sono molto soddisfacimenti, crediamo fortemente che la strada intrapresa sia giusta, nei mesi stiamo implementando nuovi canali per riuscire a coprire tutte le fasi del funnel e i vari target.” Elisa Buratto, E-commerce Manager di Garmont International
A quattro mani con il cliente abbiamo sia rivisto la data strategy, utilizzando in maniera regolare i dati del CRM nelle campagne sia lavorato in ottica A/B testing continuo, adeguando continuamente le creatività all’obiettivo delle campagne e gestendo i feed di prodotto per creatività dinamiche.
Questo approccio sinergico ci ha permesso di raggiungere +88% revenue VS Q4 2023 traducibile in un +123% Vs l’obiettivo di revenue stabilito con il brand. La strategia ci ha consentito anche di aumentare l’efficienza della campagna con una crescita del ROAS del 44%.
CREDITS
Antonio Marella: COO & Founder
Federica Fragapane: Client Services Director
Fabrizio Giuliano: Account Supervisor
Mauro Gentile: Account Executive
Riccardo Antonicelli: Media Director
Mario Vedetta: Head of Media
Alessandra Comencini: Media Supervisor
Eduard Danca: Media Planner