I MILLE cura per CX Hotels la campagna online e offline per l’inaugurazione della nuova sede CX Milan | Bicocca
I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, lancia per CX Campus & Hotel la campagna semestrale dedicata al nuovo CX di Milano Bicocca. Frutto della gara vinta da I MILLE nel 2022, la campagna entra ora nel vivo portando sui social e in strada il brand che sta rivoluzionando la youth hospitality. "Open the Experience", questo il concept creativo che guida la campagna, ispirata al linguaggio degli annunci immobiliari, per proporre una nuova esperienza di casa e hotel per giovani universitari, lavoratori e viaggiatori.
Aprire la porta di CX apre un mondo di esperienze che nessun'altra soluzione di affitto o hotel è in grado di proporre: aree per lo studio, meeting room, bar, palestra e party area sono solo alcuni dei servizi messi a disposizione del nuovo CX Milan | Bicocca. La campagna si sviluppa attraverso una fase teaser e di lancio sui touchpoint offline e digitali. Prima tra le attività online, la creazione della landing page dedicata alla sede CX Milan | Bicocca. Un touchpoint dall’UX attuale, costruito su misura per la tipologia di utente, al fine di comunicare la filosofia del brand che ridefinisce l’esperienza del housing giovanile.
Per i social è stata sviluppata una campagna della durata di cinque mesi (giugno-ottobre) sui principali canali della catena presidiati dagli utenti in target: dalla pianificazione e realizzazione dei contenuti Meta al lancio ex novo del canale TikTok a cura di UASABI, l’agenzia verticale del Gruppo I MILLE dedicata alle nuove generazioni. Al fine di alimentare la word of mouth è stata avviata una collaborazione con la travel & lifestyle influencer Emma Galeotti, volto della campagna selezionato per sponsorizzare il lancio della nuova sede CX nel periodo post-estivo tra settembre e dicembre 2023, attraverso la generazione di contenuti che inviteranno gli utenti a scoprire novità e servizi su misura per le esigenze del fuori sede contemporaneo.
La campagna è stata l’occasione perfetta per attuare una vivace integrazione tra universo social e mondo reale, con diverse iniziative locali in collaborazione con OFFMEDIA volte a generare awareness tra le strade di Milano. In ottica di sfruttare la bella stagione e il periodo di esami universitari, nei paraggi dei principali atenei milanesi sono previste attività di street marketing quali affissioni in stile “Wild Posting” a cavallo tra giugno e luglio e la presenza di “Sandwich Man” con i dirompenti @insultiluminosi, dove cartelli al neon fortemente connotati dell’identità visiva della campagna fungono da richiamo e agevolano la distribuzione di gadget e flyers promozionali.
A settembre, inoltre, i tram delle linee 2 e 12 di Milano, particolarmente frequentate dagli utenti in target, saranno rivestiti con i visual fluo della campagna donando al percorso su rotaia una nuova verve colorata. Chiude il cerchio dell’hype generato sui social, l’evento PR e conferenza stampa in calendario per metà ottobre 2023, ideato per consentire a stampa e addetti ai lavori di toccare con mano la sede CX Milan | Bicocca. L’evento, anch’esso in collaborazione con UASABI, si terrà in concomitanza con il taglio del nastro il giorno dell’apertura al pubblico e vedrà, in pieno spirito “phygital”, la partecipazione di Emma Galeotti.