“I Nostri Sogni” in arrivo al Giffoni Film Festival
“I Nostri Sogni” sbarca in anteprima assoluta alla 53esima edizione del Giffoni Film Festival, dove sarà proiettato martedì 25 luglio alle 15.00 presso la Sala Blu impatto Giovani. Lo short film diretto da Riccardo Denaro, con la partecipazione di Ettore Bassi, Gloria Anselmi, William Angiuli e Gaia Iannone corona un ambizioso progetto partito nel settembre del 2022. L’ispirazione è nata dal laboratorio di storytelling realizzato dal gruppo creativo di Elive per la Federazione Malattie Rare Infantili, dedicato ad un gruppo di adolescenti che grazie ad un percorso formativo ha potuto mettere a frutto i propri talenti attraverso la realtà virtuale e i nuovi linguaggi dell’audiovisivo.
Si tratta di uno dei primi corti cinematografici che ha coinvolto direttamente ragazzi affetti da patologie rare o complesse, che si sono cimentati nell’immaginare e recitare una storia che raccontasse in modo innovativo e fantastico i loro sogni per il futuro. Molto fruttuosa è stata la collaborazione con il giovane cantante Andrea Ascanio, in arte Ascanio, dopo il successo al talent show Amici di Maria De Filippi nel 2022, ha scritto e realizzato insieme al producer Giacomo Roggia, in arte Jaro, la canzone originale “Superbowl” per lo short film “I Nostri Sogni”, disponibile da settembre nelle piattaforme musicali. Anche la tecnica cinematografica impiegata è innovativa. Insieme alla realtà virtuale, la produzione dello short film è stata realizzata nella versione lineare in 16/9 e non lineare in VR 360°, così da permettere la visione immersiva del film attraverso un visore 3D.
“I Nostri Sogni”, è inoltre pensato dai giovani per i giovani e sono i ragazzi stessi a curare i social del film, collaborando con il team di Elive che ha trasmesso a loro i “trucchi del mestiere” durante il laboratorio ed ora li guida in questa nuova sfida: Facebook (I Nostri Sogni), Instagram (@__inostrisogni) e TikTok (inostrisogni). Il corto è un progetto realizzato da Elive Production in collaborazione con FMRI Onlus-Federazione Malattie Rare Infantili, in co-produzione con Virgo Production e Giffoni Innovation Hub, in partecipazione con Rai Cinema Channel, in collaborazione con Film Commission Piemonte ed il supporto di ALMED, l’alta scuola di formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.