IAB ITALIA CO-FIRMATARIA DELLA LETTERA ALL’EDPB SUL MODELLO “CONSENT OR PAY”: AL MERCATO SERVE UNA SOLUZIONE EQUILIBRATA
Su invito di alcune autorità di protezione di dati personali nazionali, l’European Data Protection Board (EDPB) ha recentemente annunciato che affronterà la tematica del modello ‘Consent or Pay’ – il cd. “Pay-wall” – cioè la possibilità per l’editore o il fornitore di un servizio digitale di proporre all’utente alternativamente di accettare il consenso alla profilazione pubblicitaria (il consenso con “accetta tutti” del banner dei cookie) oppure di pagare un prezzo ragionevole per fruire dei suoi servizi.
IAB Europe, Alliance Digitale, IAB Italia e IAB Spagna hanno inviato congiuntamente una lettera all’EDPB per riportare importanti considerazioni ed osservazioni del mercato che le associazioni rappresentano rispetto alla prossima Opinion dell’EDPB sul modello ‘Consent or Pay’ e alle Linee Guida che ne seguiranno, nonché per richiedere una consultazione pubblica su quest’ultime.
Nel testo le associazioni si augurano che la posizione dell’EDPB si baserà sulla giurisprudenza e sulle linee guida già esistenti in tutta l’Unione Europea e lo Spazio Economico Europeo, e che vi sia una cooperazione adeguata con le autorità per la concorrenza e la tutela dei consumatori rispetto alle considerazioni da svolgersi circa la nozione di prezzo “ragionevole” o “appropriato”.
Inoltre, la lettera sottolinea che una stragrande maggioranza dei cittadini europei desidera decidere quali servizi online pagare e quali no, in quanto finanziati dalla pubblicità. La lettera respinge inoltre l’accusa che il modello Consent or Pay’ equivalga a “pagare” per i diritti di protezione dei dati, dato che il GDPR deve essere rispettato sempre, anche dopo il consenso.
IAB Italia si fa promotrice di un dialogo su una tematica delicata per il futuro del mercato digitale.