IAB Italia inaugura “Legal Deep Dive”: la serie sulle ultime novità legali e il loro impatto sul marketing e la pubblicità digitale
IAB Italia, l'associazione italiana che rappresenta il settore della pubblicità digitale, ha inaugurato mercoledì 19 luglio la nuova serie ‘Legal Deep Dive’ dedicata all’approfondimento delle più recenti novità sul tema Legal e al loro impatto sul comparto della pubblicità e del marketing digitale. Realizzata in collaborazione con DGRS Studio Legale, questa iniziativa si sviluppa in quattro appuntamenti mensili in cui vengono approfonditi e spiegati i temi che più di altri richiedono un’attenzione dedicata per le loro implicazioni. Come illustra Ilaria Gargiulo, Head of Intellectual Property & Advertising Team presso DGRS Studio Legale “Abbiamo aperto con un primo appuntamento dedicato alla Direttiva Omnibus, rilevante per tutto il mondo della pubblicità e degli e-commerce, nonché per il rapporto con i consumatori.
Approfondiremo poi rispettivamente il 19 settembre il nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO), ad un anno dall’avvio dell’operatività del servizio, e il 19 ottobre il neo approvato Codice di Condotta relativo alle attività di Telemarketing. Chiuderemo poi questa prima tornata di eventi con un workshop che sarà tenuto il 9 novembre nel corso dello IAB Forum, durante il quale discuteremo dei temi legali connessi all’utilizzo della AI generativa anche in ambito marketing, approfondendo le opportunità offerte da tali tool e le implicazioni in materia di proprietà intellettuale e data protection”.
“Il progetto ‘Legal Deep Dive’ si inserisce nella Road to Regeneration di IAB Italia presentata a inizio anno e rappresenta un momento focale nel programma di iniziative che abbiamo pensato per la filiera del digital marketing e advertising nel 2023” ha dichiarato Sergio Amati, General Manager di IAB Italia. “Siamo certi che le aziende e tutti gli operatori del comparto potranno apprendere in questi 4 appuntamenti informazioni e strumenti utili a comprendere pienamente le novità di natura legale che toccano il loro business, e le buone pratiche per potervi adempiere”.