IDEA Food & Beverage firma il design del primo caffè Specialty di De’Longhi, realizzato in partnership con la Slow Food Coffee Coalition
De’Longhi ha appena presentato il suo primo caffè Specialty: 100% Arabica Specialty Coffee Beans - Honduras, realizzato in due versioni contraddistinte da due diversi livelli di tostatura e destinate alla preparazione di differenti bevande attraverso le macchine da caffè “bean to cup” di De’Longhi che prevedono che ogni tazzina venga preparata partendo da chicchi di caffè macinati al momento. Un progetto in cantiere da diversi mesi e che ha visto la collaborazione di importanti esponenti del caffè di qualità come Andrej Godina e Sandro Bonacchi che si sono occupati della selezione delle materie prime e della consulenza per la tostatura del caffè.
Questo caffè rappresenta un progetto inedito per De’Longhi e un passo importante per l’azienda nel segno della qualità e della sostenibilità, grazie anche al coinvolgimento della Slow Food Coffee Coalition che certifica l’origine dei chicchi i quali sono stati coltivati e tostati attraverso una filiera giusta e rispettosa sia dell’ambiente che delle condizioni dei lavoratori.
IDEA Food & Beverage è stata coinvolta da De’Longhi per tradurre questi concetti in un packaging design che potesse farli comprendere velocemente e in modo semplice all’ampio e diversificato target raggiunto dall’azienda trevigiana.
Giuseppe Adelardi, CEO e marketing manager di IDEA Food & Beverage commenta: “È stato per noi un onore essere chiamati da De’Longhi per lo sviluppo di un prodotto così innovativo e importante per l’azienda. Grazie alla nostra esperienza nel settore del caffè, che deriva da anni di consulenze in diversi progetti, abbiamo potuto fornire a De’Longhi un apporto non solo esecutivo ma anche consulenziale in merito alla traduzione di tanti concetti importanti ma complessi, che avevano bisogno di esser portati con immediatezza in un design al contempo iconico e memorabile.
Da imprenditore e appassionato del segmento dei caffè specialty, sono felice di aver preso parte al progetto perché penso che tutto il settore possa beneficiare dell’arrivo di Honduras. Il caffè specialty infatti, beneficiando della capillarità di De’Longhi, potrà arrivare in molte nuove case e ispirare così nuovi appassionati di cui l’Italia ha molto bisogno!”
Zeno Adami, Global Brand Director di De’Longhi commenta: “Siamo molto fieri di dare ai nostri consumatori nel mondo la possibilità di assaggiare il nostro caffè Honduras, uno specialty coffee della Slow Food Coffee Coalition, proveniente dai microlotti della comunità di Las Capucas. Un caffè "buono, pulito e giusto" assieme alle nostre macchine bean to cup permette di far crescere il piacere del caffè macinato fresco e di sperimentare nuovi gusti sia nel mercato italiano che in quello internazionale.
Siamo felici di aver scelto IDEA Food & Beverage per la concretizzazione di questo progetto: grazie alla loro expertise hanno saputo interpretare efficacemente, con qualità, e in breve tempo i nostri obiettivi.
Il caffè Honduras sarà disponibile su delonghi.com a partire dal 17 Luglio.”