Media Key

Il Gruppo LEGO celebra il potere creativo delle bambine puntando a ridurre la pressione per la perfezione e i pregiudizi linguistici

Il Gruppo LEGO presenta oggi i risultati di una nuova ricerca globale che esamina le tendenze sociali che incidono sulla fiducia creativa dei bambini. L’indagine rivela che la pressione della perfezione e l’uso di un linguaggio quotidiano caratterizzato da pregiudizi possono rappresentare un rischio per il raggiungimento del potenziale creativo, in particolare per le bambine. L'azienda mira a evidenziare come, attraverso la semplice modifica del linguaggio utilizzato, sia possibile contribuire a costruire un futuro migliore per le ragazze. Dalle interviste condotte in 36 Paesi con oltre 61.500 genitori e bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni, emerge l'urgenza di un cambiamento sociale volto a garantire che le bambine possano esplorare liberamente le loro aspirazioni creative e giocare senza limiti.

Secondo i ricercatori, già all'età di 5 anni la fiducia creativa delle bambine inizia a essere compromessa.

A questa giovane età, tre quarti (76%) si sentono sicure di sè stesse nella propria creatività, ma questa fiducia diminuisce durante la crescita e due terzi delle bambine spesso si sentono preoccupate nel condividere le proprie idee. A ciò si aggiunge il peso del perfezionismo e dell’ansia di commettere errori (72%). I genitori sono d'accordo: il 71% afferma che è più probabile che le bambine tengano nascosto lo sviluppo delle proprie idee a causa di queste pressioni.