Il meglio dell’innovazione africana ha incontrato l’Europa e l’Italia allo Startup Africa Roadshow
Africa e innovazione è un connubio destinato a segnare il futuro sociale, tecnologico e scientifico dell'umanità: ed è proprio per questo motivo che BeEntrepreneurs APS e l'Ambasciata d'Italia in Uganda hanno deciso di portare in Europa le migliori startup della Silicon Savannah, l'ecosistema formato da Kenya, Uganda, Tanzania e Rwanda, attraverso lo Startup Africa Roadshow. L'iniziativa ha dato la possibilità a 6 progetti di presentarsi e incontrare il tessuto economico, finanziario, imprenditoriale e industriale torinese e milanese, per una settimana all'insegna della costruzione di relazioni e connessioni grazie a momenti di networking e formazione, incontri sul campo, sessioni di confronto con potenziali investitori. Startup Africa Roadshow è culminato con due grandi eventi aperti alle community dell'innovazione, andati in scena martedì 10 maggio alle OGR di Torino e mercoledì 11 maggio presso Cariplo Factory a Milano.
Le startup presenti sono state selezionate tra centinaia di altre imprese e risultate vincitrici delle edizioni 2021 “Next Generation Africa” e 2019 “Made in Africa” di Startup Africa Roadtrip, iniziativa non-profit lanciata da BeEntrepreneurs nel 2017 per supportare l'innovazione nei paesi in via di sviluppo e realizzata presso la capitale dell'Uganda Kampala, al termine di tech week di formazione a cura di volontari italiani. Il programma ha previsto sessioni di mentoring, how to pitch, strategie “go to market”, business modelling e tecniche di fundraising. Al termine del percorso, una giuria indipendente ha premiato i migliori team.
LE STARTUP PREMIATE
Next Generation Africa 2021
Kimuli Fashionability (Mpigi, Uganda): creazione di capi di abbigliamento unici prodotti da persone con disabilità utilizzando stoffe riciclate e rifiuti in plastica uniti a tessuti tradizionali africani.
Phy2App (Nairobi, Kenya): applicazione sviluppata con l'obiettivo di semplificare le transazioni economico-finanziarie tra produttori agricori locali e potenziali clienti grazie a processi basati sulla fiducia e sulla trasparenza.
Zofi Cash (Kampala, Uganda): piattaforma digitale di pagamento che permette ai lavoratori dipendenti di ottenere un anticipo sullo stipendio per prevenire emergenze economiche e finanziarie, problema molto rilevante nel paese.
Marula Proteen (Kampala, Uganda): trasformazione dei rifiuti organici della città in fertilizzante attraverso un processo biologico ottenuto grazie a larve di insetto, a loro volta impiegate come mangime di alta qualità per bestiame.
Made in Africa 2019
HerHealth (Kampala, Uganda): sviluppo di soluzioni tecnologiche per facilitare l'accesso alle cure attraverso un approccio comunitario basato sulla promozione della consapevolezza sanitaria nelle comunità rurali più svantaggiate.
Gorilla Conservation Coffee (Bwindi, Uganda): impresa sociale volta alla formazione dei produttori di caffè con l'obiettivo di migliorare resa e qualità e alla salvaguardia dell'habitat naturale dei gorilla presenti nel Bwindi National Park.
Nel corso dei suoi 5 anni di vita, il progetto Startup Africa Roadtrip è diventato un punto di riferimento sempre più importante nella promozione dell'incontro tra l'ecosistema dell'innovazione italiano e quello dell'Africa orientale: tutto questo grazie a 5 programmi di formazione sviluppati da altrettante call for innovators, un database di oltre 1500 startup, più di 80 team imprenditoriali formati, un network con più di 100 stakeholders e un gruppo di 40 giovani professioniste e professionisti in grado di credere nell'innovazione come strumento per creare ponti interculturali tra Italia e Africa in piena sintonia con la vision dei fondatori Andrea Censoni e Lorenzo D'Amelio.
LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
Andrea Censoni – Presidente di BeEntrepreneurs APS: «Grazie a Startup Africa Roadshow abbiamo creato connessioni, contaminazioni e sinergie tra il sistema di innovazione africano e quello italiano, si tratta di una milestone davvero importante per la nostra associazione e il nostro progetto Startup Africa Roadtrip. L'evento si sarebbe dovuto svolgere già 2 anni fa ma la pandemia ci ha costretti a rinviarlo: la forza e la motivazione del nostro gruppo di 50 volontari, provenienti da 3 continenti, ci ha dato la forza di resistere e riorganizzarci con la partecipazione di oltre 100 realtà tra corporate, incubatori, acceleratori, investitori e startup».
Cristina Toscano - Program Officer di Fondazione Cariplo: «Innovazione per lo Sviluppo, programma promosso dalle Fondazioni Cariplo e Compagnia di San Paolo, sostiene Startup Africa Roadtrip e il Roadshow 2022 nell’ottica di favorire ulteriormente la cross-fertilization tra il settore della cooperazione internazionale allo sviluppo e quello dell'innovazione africano tramite opportunità di networking e di contaminazione reciproca».
Mattia Voltaggio - Head of Joule, la Scuola di Eni per l’impresa: «Siamo veramente contenti di far parte di questo progetto che favorisce nuove forme di collaborazione internazionale tra Europa e Africa, ove Eni opera. Il continente africano rappresenta oggi un’opportunità di cambiamento per il settore energetico e ci dimostra, attraverso i talenti imprenditoriali selezionati nell’ambito di “Next Generation Africa”, anche di aver sviluppato una forte sensibilità verso l’imprenditoria femminile, inclusiva e sostenibile. Siamo certi che insieme si possano avviare nuove opportunità di sviluppo, frutto di una commistione di competenze, esperienze ed entusiasmo».
Enrico Mercadante - Specialist and Innovation Director South Europe di Cisco: «È stato un onore ospitare una tappa dello Startup Africa Roadshow presso il nostro cybersecurity co-innovation center di Milano. Abbiamo visto delle bellissime idee imprenditoriali che sono già mature per ricevere ulteriori investimenti e abbiamo conosciuto talenti che hanno dato delle prospettive molto interessanti su come immaginare un mondo più equo e più sostenibile, perfettamente allineate con il nostro intento di creare, grazie al digitale, un futuro più inclusivo per tutti».
Laura Prinzi – CEO di B Heroes e Direttore di Lastminute Foundation: «Startup Africa Roadtrip è per noi un progetto di grande valore: creare ponti tra l’Italia e i paesi africani in un’ottica di mutuo apprendimento e di valorizzazione degli ecosistemi di innovazione di entrambi i contesti, contribuisce allo sviluppo dei sistemi economici e, al contempo, porta alla luce una narrativa diversa e poco conosciuta del continente africano, fuori da stereotipi e preconcetti e molto più vicina a quel contesto vivo e vivace – che molti paesi africani stanno esprimendo - e che può dirci tanto del futuro».
Startup Africa Roadshow è stato reso possibile grazie ai sostenitori Last Minute Foundation, Eni Joule, DHH, Innovazione per lo Sviluppo, Uber e Primo Ventures.
Partner tecnici: AVSI, Cisco, Startup Wise Guys, BizPlace, 80/90 Estudio Creativo, The Innovation Village, Rifò, Digitonic, Kaleidoc e Tech Garage.
Partner di ecosistema: B Heroes, Oneday, B4I Bocconi for Innovation, E4Impact, Cariplo Factory, TAG Talent Garden, Dpixel, Endeavor Italy, PoliHub Innovation Park, Feat. Ventures, OGR, Politecnico di Milano, Bocconi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e PlugandPlay.