Il programma della terza giornata di Luci della Città: spazio alla cultura con Enel Energia. Tra gli ospiti più attesi della giornata: Dario Vergassola e Usso96
Musica e mondo digitale saranno i temi protagonisti di sabato 30 settembre, terza giornata di “Luci della Città | Spazio alla cultura con Enel Energia”. La terza edizione della rassegna culturale prosegue domani in Piazza San Francesco a Bologna con un ricco programma di spettacoli musicali e prestigiosi ospiti del mondo dello spettacolo e del web. Sabato 30 settembre il programma apre alle ore 15.30 con “La Dinamica del Controvento:un’installazione musicale performativa interattiva che ha l’obiettivo di portare la musica classica per le strade e le piazze, coinvolgendo e affascinando spettatori di tutte le età. La Dinamica del Controvento, prodotta da Teatro Necessario con il pianoforte dal vivo di Irene Micailidis, è un’installazione di ferro, vecchi libri e damigiane, il cui meccanismo è concepito come una delle giostre del tempo: gli spettatori vengono trasportati dalle note di un pianoforte suonato dal vivo e cullati dal lento movimento di un tappeto che si libra a mezz’aria, ruotando senza sosta. Si tratta di una vera e propria installazione interattiva dove una bilancia mette in equilibrio un pianoforte e un pianista con un tappeto che si stacca dal suolo, su cui salgono, di volta in volta, circa 4/5 passeggeri. Chi sale a bordo è invitato a lasciare a terra peso, gravità, pensieri e a varcare la soglia di un mondo in cui la musica riempie il tempo e ne fa uno spartito da suonare, una pagina dopo l’altra, un giro dopo l’altro.
Alle 20.30 si prosegue con l’incontro “Analogici VS Digitali”: l’attore e scrittore Dario Vergassola, analogico per eccellenza, dialogherà in maniera semiseria con Usso96, divo dei giovanissimi e seguito da oltre 8 milioni di followers su TikTok. Durante la serata verrà compilata una breve guida ad uso delle generazioni adulte per orientarsi nel mondo dei ragazzi e viceversa, dando vita ad un confronto generazionale necessario ma non sempre facile, dove spesso la generazione Z chiama, in senso dispregiativo, “boomer” i più anziani, ritenendo che non abbiano proprio la capacità e la volontà di comprendere le loro vite tessute all'interno della tecnologia e comunicazione digitale.
Il pubblico avrà la possibilità di partecipare agli spettacoli gratuitamente e senza prenotazione.
Durante la manifestazione, Enel Energia sarà presente con un suo stand per offrire ai cittadini bolognesi consulenza e assistenza sia per le forniture di elettricità e gas sia opportunità in termini di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.