IL SOLE 24 ORE È TRA I 10 MEDIA EUROPEI DI PULSE
Il Sole 24 Ore è tra i 10 media europei che partecipano a PULSE, Progetto finanziato dalla Commissione Europea - DG Connect, che punta sulla collaborazione tra redazioni giornalistiche di diversi paesi per dare nuovo slancio alla copertura degli affari europei. Il progetto, coordinato da OBCT, testata del Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento, si compone di un nucleo collaborativo che vede coinvolte oltre a Il Sole 24 Ore per l’Italiaaltre 9 testate (Delfi - Lituania, Deník Referendum - Cechia, Der Standard - Austria, EFSYN - Grecia, El Confidencial - Spagna, Gazeta Wyborcza - Polonia, Hotnews - Romania, HVG - Ungheria, Il Sole 24 Ore - Italia, Mediapool - Bulgaria) e punta anche ad attrarre giornalisti da tutta Europa.
A coordinare le attività del progetto sono tre organizzazioni con grande esperienza nella gestione di reti collaborative transnazionali: OBCT, n-ost e Voxeurop. PULSE comprende l'offerta di contenuti gratuiti a testate terze e la creazione di quattro reti tematiche aperte a tutte e tutti i giornalisti, incentrate su temi cruciali come l'allargamento dell'UE, l’Europa e le altre potenze globali, la transizione verde, media e democrazia.
I partner formeranno una redazione transnazionale che produrrà più di 2.000 contenuti giornalistici in diversi formati nel corso di due anni e in almeno 12 lingue europee. Con questa iniziativa Il Sole 24 Ore conferma la sua vocazione all’internazionalizzazione attraverso collaborazioni con editori di altri Paesi e la sua missione di fornire informazione di qualità con una vista internazionale.
Grazie al coinvolgimento di giornalisti da 12 Paesi dell'UE, insieme a una serie di redazioni e giornalisti partner esterni che arrivano a coprire praticamente tutti i Paesi europei, PULSE racconterà gli affari europei da nuove e molteplici prospettive. Particolare attenzione sarà rivolta a Paesi, regioni e gruppi sociali sottorappresentati, tra cui le aree rurali e le minoranze.