Media Key

“Il tavolo è pronto”: TheFork lancia la sua nuova campagna con Droga 5

Credendo fermamente che i momenti più belli della vita avvengano intorno alla tavola, TheFork si impegna a fornire a milioni di commensali e ristoranti gli strumenti necessari per garantire il successo di ogni esperienza culinaria. Se da un lato TheFork punta a trasformare questa convinzione in realtà, dall'altro, chi non prenota tramite l'app, si trova spesso ad affrontare diverse incertezze: pianificare una gita fuori porta, ad esempio, può rivelarsi una seccatura tra la responsabilità di trovare i posti giusti per accontentare tutti, assicurarsi che questi siano disponibili e all'altezza delle aspettative di tutti i commensali, nella giusta fascia di prezzo, con il giusto ambiente e posizione. Senza dimenticare le restrizioni dietetiche e le varie preferenze delle persone.

"La nostra nuova campagna pubblicitaria vuole restituire l’immediatezza e la facilità di utilizzo di TheFork quando si tratta di uscite al ristorante, favorendo un'ondata crescente di connessione tra ristoranti e commensali. Oggi in Europa solo 3 persone su 10 sono consapevoli di poter prenotare un ristorante online*. Attraverso la messa in scena dello stress con cui affidiamo al caso le uscite al ristorante, le relative possibili delusioni e disattese delle aspettative, evidenziamo come TheFork, grazie ai suoi molteplici ed esclusivi vantaggi e funzionalità, stia rassicurando i commensali per un successo intorno alla tavola. Il nostro messaggio è chiaro e semplice: se usate TheFork quando mangiate fuori, vi divertirete di più". Spiega Jose Noguer, CMO di TheFork.

Giocosa e audace, una nuova campagna che libera la nuova identità del brand TheFork
La campagna è il primo lavoro creativo lanciato da TheFork dopo il recente rebrand globale rivelato lo scorso 22 giugno, sviluppato in collaborazione con Droga 5, parte di Accenture Song, ed esprime la nuova identità del marchio, più fresca, giocosa e rinvigorente, con un tono di voce irriverente. Il nuovo slogan? "Il tavolo è pronto".

L’ “hero film” della campagna è già live in 13 aeroporti italiani, sulle connected TV come Rai Play, VEVO, Chili, Rakuten, Fire TV, Dazn e Netflix e dal 9 luglio verrà trasmesso sulla TV tradizionale, con la messa in onda che durerà fino a dicembre.

Il nuovo spot televisivo paragona, attraverso una serie di analogie comiche, l'esperienza di non usare TheFork a una mancanza di preparazione in altri ambiti della vita, che spesso porta a un risultato non ideale. Grazie a una sceneggiatura arguta e a una grafica accattivante, il narratore spiega come ci prepariamo nella quotidianità; quindi, perché non con la prenotazione di un ristorante?

"Ci siamo divertiti molto a immaginare gli aspetti negativi del vivere la vita senza pianificare (alcuni per esperienza precedente). Non prenotiamo vacanze sulla neve senza controllare il meteo, non partecipiamo a tornei di karate senza allenarci o non sviluppiamo l'intelligenza artificiale senza considerare le conseguenze; quindi, perché non dovremmo prepararci a mangiare meglio?", spiega Shelley Smoler, CCO di Droga5.

 Lo spot si chiude su un'esperienza di successo al ristorante che soddisfa le aspettative del protagonista principale, incarnando come con TheFork non ci si limiti solo a prenotare un pasto fuori, ma lo si sfrutti al meglio, preparandosi a vivere momenti migliori intorno alla tavola.

Uno spot da 30", uno da 20" e uno da 10", oltre a 3 versioni di bumper da 6", saranno trasmessi durante il periodo estivo fino all'11 settembre grazie a un ambizioso piano media. Il film pubblicitario sarà accompagnato da attivazioni digitali, oltre che da campagne social e out-of-home.

Crediti del cliente
Jose Noguer, Direttore Marketing
Maud Cariddi, Global Brand Director
Sabine Haddad, Responsabile Globale dei Contenuti e delle Comunicazioni
Eduard Arcediano, Responsabile Globale del Design e della Brand Experience

Crediti dell'agenzia
CCO: Shelley Smoler
Direttore Creativo del Gruppo: Matt Hubbard
Creativo: Florence Russell
Creativo: Alex Robson
Designer Senior: Oli East
Responsabile di Produzione: Peter Montgomery
Produttore: Manon Rees
CSO: Damien Le Castrec
Strategista Senior: Eloise Sykes
Amministratore Delegato: Heather Cuss
Direttore commerciale Senior: Tom Elias
Senior Account Manager: Libby Matthews
Responsabile Studio: Tim Larke
Editor / Motion Designer: Mike O'Brien
Artworker: Paul Callaby
Collaboratore Artistico: Robert David
Art Buyer: Katerine Gharraph

Crediti della casa di produzione
Casa di produzione: Arts & Science
Regia: Frank Atlantic
MD / Partner: James Bland
Produttore: Lauren Highman

Post produzione
Electric Theatre Collective
Direttore Generale: Jon Purton
Produttore: Rosie Corbett
Colorista: Connor Coolbear

String and Tins
Ingegnere del Suono: Culum Simpson
Direttore Generale: Rachel Hough
Produttore: Eimear Gorey