Media Key

ILLIMITY AL FIANCO DELLA YOUNG AMBASSADORS SOCIETY (YAS) CON “THEWAVEPROGRAM”

illimity è partner della Young Ambassadors Society (YAS), associazione no-profit che gestisce i processi ufficiali di engagement giovanile dei vertici G7 e G20 per l’Italia. Tale collaborazione è parte di una serie di iniziative concrete, messe in atto in questi mesi attraverso il nuovo format di illimity TheWaveProgram che si rivolge alle nuove generazioni con l’obiettivo di aiutare i giovani ad affrontare sfide complesse, in un mondo sempre più connesso ma altrettanto incerto.

Nell’ambito della partnership con YAS, si terrà la prossima settimana il Y7 Summit 2024, programmato a Roma dal 20 al 24 maggio. L’iniziativa vede il coinvolgimento di giovani tra i 18 e i 30 anni chiamati ad elaborare policy proposals da portare ai Capi di Stato e Governo presenti al prossimo G7, previsto dal 13 al 15 giugno in Puglia.

Il 20 maggio, durante la giornata di apertura del Summit, il panel intitolato "Costruire un futuro sostenibile e inclusivo" vedrà la partecipazione del CEO di illimity, Corrado Passera.

La partecipazione a questo importante evento rappresenta il momento più prestigioso della collaborazione tra YAS e illimity, perché ha permesso a 6 giovani illimiters di partecipare a un percorso di formazione e momenti di networking con giovani studenti e lavoratori provenienti da tutti i paesi aderenti al G7.

Grazie alla collaborazione con YAS, primo partner di TheWaveProgram, illimity ha contribuito, nei mesi che hanno preceduto il Summit Y7, al lavoro di policy proposal degli engagement group sui 4 temi chiave che verranno discussi la prossima settimana:

• sostenibilità ambientale e cambiamenti climatici;
• inclusione e pari opportunità;
• innovazione e trasformazione digitale e nuove competenze;
• imprenditorialità e futuro del lavoro.

Sono stati realizzati, nel concreto, un serie di percorsi di formazione gratuiti - da workshop pratici a webinar - al fine di portare la voce dei giovani all’interno dei processi istituzionali di policy-making dando loro la possibilità di confrontarsi con leader del mondo aziendale, delle organizzazioni internazionali e della politica.

In questo contesto si inserisce TheWaveProgram, il programma di young empowerment nato per aiutare i giovani a cavalcare l’onda del proprio potenziale verso un futuro di successo.

Di fronte alle onde del quotidiano i giovani possono scegliere se farsi travolgere oppure accoglierle con entusiasmo e provare a cavalcarle. Per farlo, in un contesto sempre più incerto, le conoscenze e le competenze tradizionalmente insegnate a scuola o in famiglia possono non essere più sufficienti. Servono modelli di nuovi imprenditori, policy makers, creativi, modelli positivi a cui le nuove generazioni possano ispirarsi con l’ambizione di creare un futuro solido, fatto di innovazione, di cambiamenti sociali e valori condivisi, per un bene comune più ampio. I giovani

illimity Bank S.p.A., Sede Legale Via Soperga 9, 20124 Milano, Italia - www.illimity.com

devono essere parte attiva di questo processo in quanto agenti del cambiamento e attori di un “nuovo” futuro.

Domani alle ore 17 si terrà il prossimo webinar di TheWaveProgram, dal titolo "Generazioni Digitali: guidare il cambiamento nell'era dell'innovazione". Un dialogo aperto volto ad approfondire il ruolo della tecnologia in un settore chiave come la medicina, con la partecipazione degli speaker Fabio Boniolo – rappresentante di YAS, oltre che ricercatore presso istituzioni di prestigio come il Dana Farber Cancer Institute, il Broad Institute of MIT and Harvard e la Harvard Medical School a Boston – e Ileana Pirozzi, Head of Healthcare Investments in Exor Ventures. È possibile assistere al webinar registrandosi a questo link.

TheWaveProgram proseguirà nei prossimi mesi con altri webinar dedicati ai temi di inclusione e pari opportunità oltre che imprenditorialità e futuro del lavoro.

Concluso il percorso con YAS verranno annunciati nuovi partner, mantenendo sempre il medesimo obiettivo: incoraggiare i giovani ad essere protagonisti attivi del proprio futuro e della propria comunità.