Infinity, con Will & Grace, si aggiudica un Effie Award
Si è tenuta ieri sera nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio a Milano, la premiazione dei vincitori della prima edizione italiana degli Effie Awards, il riconoscimento istituito 50 anni fa negli negli Stati Uniti e presente oggi in 46 paesi del mondo che premia le performance della comunicazione, valorizzandone i risultati.
Infinity TV, piattaforma di video streaming del Gruppo Mediaset, ha ricevuto un Bronze Effie nella categoria Media Idea per la campagna Infinity Pre Roll Campaign in occasione del lancio della campagna YouTube per la nona stagione di Will & Grace.
La campagna è stata valutata su diversi elementi: strategia, idea, creatività, media ed esecuzione ed è risultata quindi la più efficace nel porsi obiettivi sfidanti.
Sul palco insieme ad Infinity anche Webranking, agenzia di digital marketing nata nel 1998, e GMG Production, agenzia creativa con più di 30 di esperienza nell’advertising, che hanno curato la creazione, gestione e implementazione della campagna con un’attenzione particolare a canalizzare il messaggio pubblicitario attraverso uno storytelling mirato che fosse coinvolgente, significativo e di forte impatto per l’utente. Webranking ha creato un target iper-segmentato di utenti, incrociando interessi e ricerche di questi con i contenuti video realizzati ad hoc da GMG Production tramite Videolizer® che consente di realizzare massicce quantità di contenuti video in maniera dinamica, generando così più di 2500 video ads per promuovere la nuova stagione della famosa serie tv disponibile in anteprima su Infinity. Una volta entrato a far parte del target di riferimento, all’utente veniva proposto un annuncio video legato al suo interesse di ricerca, riguardante Will & Grace, su YouTube, che è stato scelto come canale privilegiato perché più in linea con il target di Infinity e con i contenuti della serie. Per enfatizzare il messaggio, veniva poi mostrato all’utente, durante la navigazione, un banner dedicato alla nona stagione della serie tv.
Grazie a questa campagna di precision marketing Infinity ha ottenuto 13000 trials di cui 2300 provenienti unicamente da YouTube, ottenendo una crescita del 54% rispetto all’anno precedente.
«Questo premio rappresenta il coronamento di una campagna che ha permesso a Infinity di migliorare le performance di business e di posizionarsi all’avanguardia nel panorama digitale - commenta Marco Dall’Olio, Digital & Trade Marketing Manager di Infinity - È il giusto riconoscimento per l’incredibile lavoro di team che svolgiamo ogni giorno insieme a Webranking e GMG da diversi anni».
Al seguente link la video case study del progetto: https://youtu.be/2j6Ct5ksnLk
Credits:
Cliente Mediaset Infinity
Direttore Commerciale: Pablo Falanga
Head Of Sales & Marketing: Silvio Garavoglia
Digital Marketing Manager: Marco Dall’Olio
Digital Marketing Specialist: Ester Diamante
Agenzia GMG + Creative Production Agency
Creative Director: Marco Cafiero
Junior Art Director: Ilario Strazzullo
Head of Digital: Leonardo Ventura
Client Service Director: Riccardo Gallo
Media Webranking
Digital Markeing Director: Giacomo Capra
Programmatic Specialist: Filippo Falconi
Programmatic Specialist: Andrea Ferretti