Media Key

Il MUSE sceglie Invibes per una campagna digital eco-sostenibile in occasione del decimo anniversario

Scienza, natura, società e sostenibilità. Sono le parole chiave che ispirano il MUSE – Museo delle Scienze di Trento fin dalla sua nascita nel 2013. Parole attorno alle quali ruota anche il ricco programma ideato per il decimo compleanno, in programma sabato 22 luglio: 10 ore no stop di laboratori, talk e spettacoli per riflettere insieme sul futuro del pianeta (maggiori info su www.muse.it.). È mossa da questa attenzione l’azione del MUSE che, fedele alla sua missione di interpretare la realtà e le sfide della contemporaneità attraverso gli strumenti e le domande della ricerca scientifica, cerca ogni giorno di raccontare e ispirare le soluzioni per lasciare a chi verrà dopo di noi un domani migliore dell’oggi.

«Dal momento che è la cultura, nel suo perenne trasmigrare, a costituire il “senso” che ogni società ha di sé stessa, il tema della sostenibilità e del perseguimento dello sviluppo sostenibile non può che procedere da una solida base culturale - sottolinea il direttore del MUSE Michele Lanzinger -. Come musei siamo chiamati a fare emergere e adottare nuove funzioni alla luce dell’Agenda 2030 dell’ONU e a riflettere su come le nuove tecnologie e i linguaggi della comunicazione possano concorrere a sensibilizzare i territori sui temi della cultura come bene comune, della transizione verde e della sostenibilità».

Proprio perché da sempre impegnato nella tutela dell’ambiente, il MUSE ha scelto di collaborare con Invibes, leader nel settore del sustainable advertising, per rendere anche la propria comunicazione digital eco-sostenibile.

In occasione della campagna video countdown verso la festa del decimo anniversario, il MUSE ha attivato la Carbon-Neutral label, un’opzione esclusiva offerta da Invibes che aggiunge l’etichetta “Carbon-Neutral Ad” alla creatività selezionata, comunicando in modo inequivocabile agli utenti l’impegno del museo nel ridurre la propria carbon footprint. Scegliendo questa opzione, le emissioni di carbonio prodotte per l’erogazione dell’ad sono state neutralizzate tramite l’acquisto di carbon credit. L’iniziativa è resa possibile grazie alla partnership in corso tra Invibes e Gold Standard, il programma di carbon offsetting creato dal WWF. In questo modo, il MUSE ha avuto l’opportunità di investire i crediti di carbonio accumulati in progetti di riqualificazione energetica, contribuendo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’ONU per quanto riguarda Salute e Benessere, Energia Pulita e Accessibile, e Climate Action.  

“Siamo davvero orgogliosi che il MUSE, ente particolarmente attento alla sostenibilità e all’ambiente, abbia riconosciuto il valore della nostra offerta green e ci abbia dato fiducia per questa campagna carbon-neutral” afferma Alvise Zennaro, Country Director Italy di Invibes Advertising. “La Carbon-Neutral label è un’opzione che sta coinvolgendo sempre più clienti, entusiasti di poter comunicare il proprio impegno verso la sostenibilità ambientale attraverso le proprie campagne in-feed. Al momento siamo uno dei player del digital advertising più attenti alla sostenibilità, producendo il 96% in meno di emissioni di CO2  rispetto al benchmark di mercato. Ma non vogliamo fermarci qua. L’obiettivo dell’Invibes Sustainability Initiative è quella di continuare a proporre progetti che rendano la comunicazione digital sempre più responsabile ed eco-sostenibile. Il sostegno di clienti come il MUSE è un chiaro segnale che è arrivato il momento che anche il mondo digital faccia la sua parte nella tutela dell’ambiente”.