La Sicilia che non ti aspetti, il marketing territoriale made in Sicily di IM*MEDIA vince l'Interactive Key Award con il sito Mandrarossa
Fuori dai soliti cliché, nuovi punti di vista, immagini evocative e inaspettate, un concept visivo in grado di smarcare l’isola dai noti stereotipi. Questa la Sicilia messa a fuoco da Mandrarossa, grazie al progetto della digital agency tutta siciliana IM*MEDIA. Una Sicilia che non ti aspetti in grado di stupire e celebrare tutta la bellezza dei suoi diversi territori, che sa incuriosire e sa far venire voglia di scoprire e andare oltre le immagini più conosciute e iconiche.
Un’idea vincente che ha impressionato la giuria degli Interactive Key Award, guadagnando il premio per la sua categoria di riferimento. Quella che viene mostrata è una Sicilia inaspettata, un racconto visivo che si snoda attraverso il suo territorio straordinario, fatto di immagini potenti e sublimi, le stesse che vengono evocate nella mente di un appassionato quando tiene in mano un calice di vino Mandrarossa.
Il sito di Mandrarossa, ideato e sviluppato da IM*MEDIA, si spinge all’interno dei boschi, tra le cime meno esplorate dell’Etna, all’orizzonte è possibile osservare un cervo dopo una fresca cascata, oppure ammirare il mare infrangersi sugli scogli dagli angoli più impervi delle costa.
“Abbiamo voluto raccontare l’identità e la specificità del brand Mandrarossa partendo da un concept strategico decennale: Mandrarossa è la Sicilia che non ti aspetti”, spiega Pasquale Esposito Lavina, co-founder di IM*MEDIA. “Tutta la narrazione che ne segue è la naturale declinazione di un posizionamento forte, originale e foriero di mille spunti interessanti. Ne viene fuori un progetto di comunicazione, ricco e denso in linea con i trend di comunicazione ma con forse una connotazione personale: raccontare le specificità del territorio Sicilia con una chiave differente. Questo ci permette di far conoscere le bellezze di una regione che ha, in questo preciso momento storico più che mai, la necessità di essere valorizzata. Come Mandrarossa anche noi crediamo che la Sicilia e i siciliani, soprattutto adesso, debbano essere i migliori testimoni di quanto di straordinario questa terra abbia da offrire”.
Le immagini e i video, realizzate da Tokay Creative Studios e orchestrate dall’attenta direzione creativa di IM*MEDIA, esplorano anche la diversità dei suoli: dalle vigne sabbiose vicino al mare a quelle che affondando le loro radici nelle terre calcaree delle alture più impervie, passando per le piante che si digradano su dolci e verdi colline.
“Il nuovo sito Mandrarossa nasce dalla volontà di raccontare in modo diverso e innovativo la nostra terra e i nostri vini”, racconta Claudia Guarino, brand manager Mandrarossa. “La Sicilia che non ti aspetti non è banalmente solo il nostro pay-off, ma è l’anima di questo brand che da oltre 20 anni mette in campo innovazione e ricerca per produrre vini di qualità, alcuni dei quali unici per il panorama vinicolo siciliano. Così anche il nostro nuovo sito non poteva che essere innovativo nell’anima e nell’aspetto. Il suo punto di forza è saper raccontare la Sicilia del vino con un linguaggio visivo nuovo e affascinante. La zona di produzione e il terroir, sono fondamentali per la conoscenza e la comprensione del vino, dunque comunicarli nel modo giusto è la chiave vincente per arrivare agli utenti che avranno così modo di scoprire la nostra terra, perché l’uno promuove la conoscenza dell’altro. Siamo felici di aver raggiunto il traguardo di questo importante premio insieme a IM*MEDIA, perché soltanto chi è figlio della stessa terra può raccontare con passione e competenza i suoi frutti”.
Il premio è stato idealmente consegnato alla digital agency siciliana da Germano Lanzoni, attore teatrale e protagonista de Il milanese imbruttito, nel corso di una diretta streaming sui canali di Media Key.
Il website Mandrarossa.it
La Sicilia del vino di qualità è definita un continente in miniatura, con condizioni pedoclimatiche differenti e tipologie di suoli che cambiano nel raggio di pochi km: dalla costa occidentale dell’isola, con vigne sabbiose che affondano le radici vicino il mare, sino alle esposizioni e alle altimetrie delle terre nere di origine vulcanica dell’Etna, l’isola al centro del Mediterraneo è diventata uno dei territori più celebrati a livello internazionale da critica e consumatori anche per la forte capacità di evocare luoghi di rara bellezza.
Da oltre vent’anni Mandrarossa, con una precisa visione produttiva, è riuscita a racchiudere tutta questa complessità in un calice di vino. Attraverso un lavoro di ricerca sui singoli terroir e lo studio sull’interazione tra vitigni e suoli, il brand ha fatto emergere con le proprie etichette innovative una nuova identità della Sicilia del vino, la Sicilia che non ti aspetti.
Il team di lavoro ha ridefinito l’identità digitale puntando su una riorganizzazione dei contenuti più efficace, con un’interfaccia grafica che favorisce una navigazione appagante per tutte le tipologie di utenti: dal consumer al trade passando per i winelovers e gli addetti alla comunicazione. Il risultato è un racconto per immagini e video e timelapse, dove l’architettura del sito, in continua evoluzione grazie ad un monitoraggio continuo delle performance di navigazione, e il suo design, volutamente minimal, rendono la scoperta dell’universo Mandrarossa e della sua storia attrattiva, coinvolgente ed efficiente.
Interactive Key Award
L’Interactive Key Award è il premio di riferimento nel mondo della comunicazione digitale ed è un riconoscimento assegnato ai migliori progetti di comunicazione online, volto a promuovere l’innovazione tecnologica e il Made in Italy sul web. Organizzato ogni anno dal Gruppo Editoriale Media Key è giunto quest’anno alla sua ventunesima edizione. Le campagne presentate sono state giudicate da una giuria composta da specialisti del settore, giornalisti di autorevoli testate, semiologi e psicologi, docenti di università e importanti operatori che hanno premiato i lavori che si sono distinti per creatività e design, qualità e ricchezza dei contenuti, web usability e servizi a valore aggiunto.