Media Key

La strategia vincente per una UX di successo: i consigli di Domino Proudly Interactive

Domino ha rilasciato alcuni consigli per migliorare l'UX e la fedeltà a un marchio. Punto di partenza: non c'è una formula misteriosa per un'esperienza utente vincente, ma strategie comprovate che possono fare la differenza. Queste includono l'adozione di un buon design UX, ispirarsi alle soluzioni di successo, l'attenzione alle preferenze dei clienti, l'offerta di motivi per tornare sul sito, o il riconoscere i visitatori fidelizzati. Un buon design UX, afferma Domino, “può rendere un prodotto più incisivo” e di conseguenza gradevole, incrementando la soddisfazione verso l'esperienza del servizio. Infatti, le ricerche dimostrano che gli utenti sono più propensi a tornare se hanno avuto un'esperienza positiva. Ma come si può migliorare l'UX?

Il consiglio principale potrebbe essere riassunto come principio del Takeaway. Il perché è subito chiaro: consiste nel prendere ispirazione da siti noti per la loro impostazione, struttura o funzionalità, o piuttosto da una piattaforma, o un canale. "Ognuno di noi ha visitato almeno una volta un sito pensando che fosse davvero ben fatto," afferma l’agenzia, "il segreto sta nell'identificare la particolarità e usarla!" Mentre si avverte che non è mai giusto copiare, e tanto più si sottolinea così l'importanza di trarre ispirazione dalle buone pratiche.

Infine, Domino suggerisce anche di non allontanarsi mai dall’ascolto dei clienti, perché "loro sono gli influencer più importanti”. Il costo per acquisirne di nuovi è elevato, quindi quello che non deve accadere è attrarli ma perderli immediatamente a causa di aspettative non soddisfatte. Per questa ragione resta di primaria importanza offrire sempre occasioni per tornare, coinvolgere, senza dimenticare l’utilità di quelle applicazioni che permettono di riconoscere i visitatori già fidelizzati. Un aspetto che può far sentire un utente come in famiglia.

Domino utilizza la metodologia del Design Sprint!, che consente di realizzare un prototipo in soli 4 giorni, in modo da coniugare velocemente una buona UX con obiettivi aziendali.

Per ulteriori informazioni scopri di più nel blog di Domino Proudly Interactive.