L’agenzia scaligera Clab Comunicazione festeggia 15 anni di attività con + 40% di fatturato e l’avvio di importanti collaborazioni
Dalla campagna per i 60 anni del brand di pet food Monge alla nuova adv per Viessmann: l’agenzia scaligera Clab Comunicazione, associata a UNA-Aziende della Comunicazione Unite, festeggia quindici anni di attività e successi a fianco delle imprese, stringendo importanti collaborazioni. Nel biennio 2022-2023, infatti, il portafoglio dell'agenzia si è arricchito di 21 nuovi clienti su scala locale e nazionale. Una crescita che ha coinciso con un aumento del fatturato del 40% nel 2022 e la previsione è di un ulteriore incremento del 15% per l’anno in corso. Un bilancio più che positivo per Clab Comunicazione, nata nel 2008 per volontà dei fratelli Gianluca e Patrizia Adami, che in questi anni ha saputo affermarsi tra le principali agenzie di marketing, comunicazione e media relations venete.
Un traguardo suggellato da numerosi premi - ben 43 dal 2009 - e pubblicazioni su prestigiose riviste e portali di settore (da Archive a Best Ads on TV), per progetti di comunicazione che hanno lasciato il segno. Tra i tanti, lo spot sociale con Carlo Verdone per la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica - ETS presieduta da Matteo Marzotto, la campagna per il gruppo veronese Seedfuture, selezionata dalla Poster House di New York per un’esposizione permanente, e, a testimonianza della forte competenza nel mondo del vino, i packaging per la cantina sarda Surrau, con 2 medaglie d’oro e il premio internazionale per il design al Vinitaly e la campagna istituzionale per la cantina veronese Casa Sartori 1898, con il premio Mediastars per il copy.
In un contesto esterno dinamico e in continua evoluzione, Clab ha avuto la forza di interpretare la nuova complessità intercettando i cambiamenti della comunicazione. “Siamo sempre stati aperti all’innovazione, - afferma Gianluca Adami – “Otto anni fa abbiamo costruito una partnership con il prof. Giuseppe Tipaldo, docente di analisi dei media e big data all’Università di Torino, per interpretare i dati e tradurli in azioni di marketing e comunicazione”.
Oggi l’agenzia continua il suo percorso a fianco delle imprese con un approccio consulenziale orientato ai nuovi bisogni e agli scenari futuri. L'obiettivo è la costruzione di strategie narrative che consentano di trasferire, in modo sempre più incisivo, i valori e la vocazione dei brand attraverso lo sviluppo di nuovi linguaggi di comunicazione. “Abbiamo dato forma a un metodo che si fonda sull’ascolto attivo per aiutare il cliente a disegnare il proprio piano di azione nel medio periodo. – dichiara l’amministratore unico. “Oggi per le aziende che intendono comunicare il proprio impegno per la responsabilità sociale d’impresa proponiamo una consulenza specializzata con uno specifico stile di comunicazione (CiviClab) per ragionare su un nuovo paradigma di approccio al mercato. Inoltre, per quelle aziende che vogliono sviluppare l’area dell’employer branding per attrarre e trattenere i talenti, facciamo leva sui valori e sull’affiancamento al cliente, attraverso un programma di internal brand engagement”.
Negli anni Clab ha saputo attrarre competenze e professionalità per dare vita a un laboratorio di comunicazione (da cui nasce il nome Clab) in grado di affiancare le imprese nel processo di sviluppo con un ampio ventaglio di servizi innovativi: dalle strategie di marketing e comunicazione, dal branding al web, dalle video strategy ai social, dalla consulenza nel campo delle media relations alle digital PR, dal media planning al coaching. “Penso che una leadership appropriata e una visione chiara uniti ad un approccio umanistico rappresentino la cornice dentro la quale si può raccontare la vita in Clab”. – dichiara Gianluca Adami e conclude. “Ho approcciato il coaching 12 anni fa e con il business coach Mauro Visintainer abbiamo fatto diversi percorsi di sviluppo che mi hanno portato a credere nei miei specifici tratti di personalità, per utilizzarli come punti di forza e competenze da allenare quotidianamente nelle relazioni in ogni contesto, soprattutto con i miei collaboratori, a cui ho trasferito le competenze apprese per lo sviluppo di ulteriori leadership. E oggi sono felice di avere al mio fianco una squadra di persone di fiducia con cui celebrare questo importante anniversario”.