Media Key

L’APE È PIÚ HAPPY CON MADAMA OLIVA. FIRMA ABSOLUTA

Da nord a sud, dall’Happy Hour all’Apericena, l’aperitivo si conferma ancora oggi come un momento simbolo della cultura italiana. Un rito nato a Torino nella seconda metà del ‘700 che nel tempo ha subito molteplici cambiamenti. L’ultimo di questi è stato indotto dalla pandemia: se prima l’aperitivo era associato all’out of home, il lock down ha fatto riscoprire agli italiani il piacere di consumarlo negli ambienti domestici.

È cresciuto di conseguenza il fenomeno dell’aperitivo in home e sono nati in GDO degli scaffali specifici con un’offerta di prodotti combinati per soddisfare tutte le necessità legate all’occasione. All’appello mancava però ancora l’oliva, una componente iconica e tradizionale dell’aperitivo all’italiana.

A colmare questa lacuna ha pensato Madama Oliva, azienda leader nella lavorazione delle olive da tavola, con il lancio di Happy Oliva: una nuova linea di olive ricettate pensate appositamente, nel gusto e nel formato, per il momento dell’aperitivo.

La linea si compone di 3 referenze di olive, KALAMON gusto ARANCIA E FINOCCHIETTO, MIX gusto PEPERONCINO E ROSMARINO, VERDI GIGANTI gusto PEPE ROSA E LIME.

A completamento dell’offerta, una referenza di LUPINI marinati all’ACETO.

"Lo "scaffale aperitivo" si sta diffondendo in quasi tutte le insegne della GDO – spiega Sabrina Mancini, Direttrice Marketing di Madama Oliva – ed è popolato principalmente da combinazioni di formaggi e salumi e da prodotti “secchi” come patatine e salatini. C’era una evidente mancanza di prodotti vegetali/vivi, che sono peraltro quelli più ricercati a fronte della crescente consapevolezza alimentare che porta i consumatori a ricercare prodotti più salutari, qualitativi e possibilmente vegetali. Happy Oliva, in questo senso, completa l’offerta”.

Partner strategico e creativo del progetto è Absoluta che si è occupata di sviluppare il posizionamento della nuova linea, il naming, il packaging e il concept di comunicazione.

“Si è trattato di un progetto molto sfidante – prosegue Alessandro Pedrazzini, CEO e Head of Strategy di Absoluta – che ci ha visto mettere in opera il nostro metodo oramai consolidato. Fondamentale per noi è la fase di analisi preliminare, che parte dai trend di consumo allargati per atterrare negli stilemi di comunicazione specifici. La costruzione di solidi posizionamenti ci permette di liberare e potenziare l’esplorazione creativa”.

“In questo caso la ricerca creativa – conclude Francesco Pedrazzini, Executive Creative Director di Absoluta - ci ha portato a rivisitare in chiave attuale degli stilemi tipici dell’aperitivo retrò, tuffandoli in un mondo di colori esplosivi e fluo, cavalcando i più eccentrici design trend del momento”.

A supporto del lancio è stata sviluppata la campagna di comunicazione “Per un Ape più Happy”, che esalta il posizionamento del prodotto e il nuovo packaging con un’esplosione di colore e di gusto.

La campagna di comunicazione di lancio sarà pianificata a partire dalla prima settimana di luglio sui canali social e digital e supportata con attività di influencer marketing fino alla fine agosto.

È inoltre prevista una pianificazione off-line su stampa periodica in ambito food e lifestyle.

Link allo spot: https://www.youtube.com/watch?v=hDDqiEAZKPM

Credits
Direzione Creativa Esecutiva: Francesca Luppi, Francesco Pedrazzini
Head of Strategy: Alessandro Pedrazzini
Client Service Director: Alessandra Rutigliano
Art Director and Graphic Designer: Ioanna Koman
Graphic Designer Junior: Francesca Da Campo
Social media manager: Marcella Schiavon