Le scienze nella vita di tutti i giorni spiegate da Geopop diventano un podcast!
Un progetto che accompagnerà gli appassionati di scienze alla scoperta di contenuti interessanti e pop! Scopri il Podcast su Spotify. Ogni oggetto tecnologico che utilizziamo, ogni fenomeno naturale che osserviamo, ogni grande scoperta a cui assistiamo e ogni bufala virale nascondono una spiegazione scientifica. Geopop e il suo Team di divulgatori sono pronti a fare il loro ingresso nel mondo dell’audio con “Le Scienze nella vita di tutti i giorni – il Podcast di Geopop”, in cui Andrea Moccia, divulgatore scientifico, fondatore e direttore di Geopop, racconterà e spiegherà dal punto di vista scientifico alcuni degli interrogativi che riguardano la quotidianità di ognuno di noi.
Attraverso il suo podcast, Geopop porta avanti così la mission di educare e di intrattenere, sintetizzando la complessità in semplicità e stimolando la passione per la conoscenza. Con diverse pubblicazioni ogni settimana, “Le Scienze nella vita di tutti i giorni – il Podcast di Geopop” sarà composto da episodi tratti dai contenuti realizzati dalla redazione e maggiormente apprezzati dal pubblico.
I primi 6 episodi del podcast saranno disponibili a partire dall’11 luglio su Spotify, Amazon Music, Apple Podcast e Google Podcast. Successivamente, tutti gli episodi verranno rilasciati settimanalmente fino al mese di ottobre.
Con una durata variabile tra i 6 e i 15 minuti, le puntate de “Le Scienze nella vita di tutti i giorni” toccheranno ambiti scientifici diversi, spaziando dalla geopolitica, alle fonti energetiche, dall’ambiente ai fenomeni naturali, dall’ingegneria alla biologia, dalla chimica degli alimenti alle curiosità geografiche e storiche. Dal motivo per il quale Radio Maria prenda ovunque alla scienza delle sabbie mobili, dalla geologia di Antartide all’interrogativo sulla reale esistenza del triangolo delle Bermuda, dalla spiegazione sui ritardi della Salerno-Reggio Calabria fino al racconto della più grande eruzione vulcanica avvenuta del Mediterraneo.
Questa la lista completa dei primi 6 episodi e gli interrogativi ai quali Geopop risponde:
• Perché Radio Maria prende ovunque?
Il racconto del perché Radio Maria prenda ovunque ci si trovi, attraverso la spiegazione dei concetti di: funzionamento della radio, onde elettromagnetiche, frequenze, raggio di copertura geografico, ripetitori di segnale e differenza tra suono audio e mono.
• La scienza delle sabbie mobili
La spiegazione sul fenomeno naturale delle sabbie mobili: cosa sono, come funzionano, quanto sono pericolose e soprattutto cosa fare per uscirne.
• Cosa c'è sotto l'Antartide?
La spiegazione sulla geologia di Antartide: come e quando questo continente si è ricoperto di ghiaccio e di come potrebbe apparire oggi in sua assenza, se la calotta dovesse fondere completamente.
• Esiste davvero il triangolo delle Bermuda?
La spiegazione di uno dei misteri più discussi di sempre e su cosa succede dal punto di vista scientifico, oltre i racconti e la leggenda.
• I motivi dei tempi biblici della Salerno-Reggio Calabria
La ricostruzione dei motivi per i quali ci sono voluti così tanti anni per completare i lavori dell'autostrada del Mediterraneo, tra politica, crisi finanziarie delle ditte appaltatrici e infiltrazioni mafiose.
• La più grande eruzione del Mediterraneo
Il racconto della più grande eruzione vulcanica avvenuta del Mediterraneo, l'Ignimbrite campana: la ricostruzione delle diverse fasi dell'evento eruttivo che ha dato inizio alla formazione della grande caldera dei Campi Flegrei.
Il progetto del podcast arriva con alle spalle un successo e un seguito pienamente consolidati sui canali digitali: con 1,4 milioni di iscritti e oltre 200 milioni di visualizzazioni sul suo canale YouTube, 2,6 milioni di followers su Facebook, quasi 2 milioni su TikTok e oltre 800 mila su Instagram, Geopop è a tutti gli effetti la community di riferimento in Italia per tutto ciò che riguarda le scienze applicate alla vita di tutti i giorni.