LE SFIDE DEI TERRITORI E DEI DISTRETTI ITALIANI. QN INCONTRA I PROTAGONISTI DELLE FILIERE INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ NEL TRASPORTO, PACKAGING E LOGISTICA: PROSPETTIVE E SOLUZIONI PER UN FUTURO RESILIENTE
La Fondazione Fashion Research Italy di Bologna ospiterà il convegno "Innovazione e sostenibilità nel Trasporto, Packaging e Logistica: prospettive e soluzioni per un futuro resiliente", organizzato da QN ECONOMIA nell'ambito del ciclo QN DISTRETTI - Le sfide dei territori e dei distretti italiani: QN incontra i protagonisti delle filiere.
Il convegno si concentrerà sull'analisi delle più recenti evoluzioni nel campo dei trasporti, del packaging e della logistica, focalizzando l'attenzione sulle tecnologie innovative, l'ottimizzazione dei processi e la sostenibilità ambientale all'interno dei distretti logistici.
Dopo il saluto di benvenuto di Pietro Cervellati, Brand Ambassador della Fondazione Fashion Research Italy, Andrea Corsini, Assessore a Mobilità, Trasporti, Infrastrutture, Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna, e Cesare Alemanni, scrittore e giornalista saranno stimolati dalle domande di Valerio Baroncini, Vice Direttore di QN il Resto del Carlino, nel primo panel dedicato al tema UN'INTEGRAZIONE STRATEGICA PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE - VISIONI POLITICHE A CONFRONTO.
Il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami dialogherà con Valerio Baroncini per illustrare le priorità del Governo in questi settori fondamentali per la crescita economica del Paese.
Valerio Baroncini, inoltre, intervisterà Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato IMA.
Il secondo panel, ESPLORARE LE SINERGIE TRA TRASPORTO, PACKAGING E LOGISTICA PER PROMUOVERE PRATICHE SOSTENIBILI, moderato da Piero Fachin, Condirettore di QN Quotidiano Nazionale, vedrà confrontarsi Cecilia Bavera, Responsabile Direzione Regionale Emilia Est-Romagna di BPER Banca, Stefano Cattorini, Direttore Generale del BI-REX Competence Center, Marco Marcatili, Presidente di CAAB - Centro Agro Alimentare di Bologna, ed Enrico Postacchini, Presidente dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna.
Al termine dell'incontro, si terrà un cocktail di networking per favorire ulteriori scambi e connessioni tra i partecipanti.
Piero Fachin, Condirettore QN Quotidiano Nazionale
“L’efficienza di qualsiasi sistema produttivo non può aumentare senza una logistica moderna, senza un sistema di trasporto sostenibile, senza tecnologie di packaging che salvaguardino contemporaneamente prodotti e ambiente. E proprio di questo ragioneremo con i protagonisti del mondo economico dell’Emilia-Romagna”.
Valerio Baroncini, Vice Direttore QN il Resto del Carlino
“Bologna è uno dei gangli d'Europa. Da qui si muove l'Italia e, in un certo senso, il mondo. Persone, merci. Ma soprattutto idee. In un momento tanto delicato per il nostro Paese, con investimenti e prospettive, dopo la pandemia, una pesante crisi energetica e le guerre, le imprese guardano al domani con fiducia, ma chiedono investimenti. E infrastrutture. Ed è questa la sfida principale del 2024, anno in cui si sbloccheranno molti cantieri dopo anni di attesa”.
Galeazzo Bignami, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
"Il Governo Meloni riconosce l’importanza strategica della logistica per il sistema Nazione e, fin da subito, ha dimostrato una grande attenzione al tema. In particolare, proprio di recente si è impegnata attraverso l'inserimento nel DL PNRR delle Zone Logistiche Semplificate, un traguardo fondamentale per l’Italia in generale e per la Romagna in particolare, che non solo vedrà il porto di Ravenna fare da perno per la ZLS, ma coinvolgerà le aree produttive e logistiche dell’intero territorio che, in questo modo, ne trarrà un sicuro vantaggio in termini di crescita economica. Questo Governo lavorerà sempre guardando al benessere dell’Italia”.
Andrea Corsini, Assessore Infrastrutture, Trasporti, Turismo, Commercio Regione Emilia-Romagna:
“L’Emilia-Romagna sta cambiando passo. Stiamo disegnando la mobilità del futuro con investimenti importanti sui nuovi treni, l’elettrificazione di tutte le linee e il raddoppio di quelle strategiche della dorsale Adriatica. Risorse per il trasporto pubblico locale che interessano anche gli autobus, sempre meno impattanti e con servizi moderni - a partire dalla bigliettazione elettronica -, che circolano in città e nelle zone extraurbane. Interventi sulle infrastrutture per rendere il traffico più scorrevole e le strade più sicure, senza dimenticare l’impegno sulle ciclovie per un turismo consapevole e sano. E poi il grande progetto della Zona logistica semplificata con perno nel Porto di Ravenna e diramazioni in tutta la regione per rendere anche il trasporto delle merci più veloce e sostenibile. Cantieri progettati in dieci anni di lavoro, in corso e conclusi, per fare dell’Emilia-Romagna un territorio dove il diritto alla mobilità per tutti vada sempre di pari passo con il rispetto dell’ambiente”.
Cesare Alemanni, Scrittore e giornalista
"La relazione tra la logistica dei trasporti e lo spazio dei commerci è una delle essenze non solo dell'economia ma anche della geopolitica e della Storia. I periodi di crisi ne rimescolano i contorni e i confini. Comprenderne le caratteristiche e gli sviluppi è quindi un fatto indispensabile per capire le traiettorie di cambiamento del mondo in questo tempo di grandi incertezze e trasformazioni ecologiche, tecnologiche e politiche".
Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato IMA
“Tra le molte qualità del nostro territorio, c’è l’abilità diffusa per la meccanica di precisione. Ciò ha consentito nel tempo di far evolvere forme di collaborazione tra artigiani ed imprese, anche grandi. Non si tratta di fornitori e clienti ma di parti di un sistema che ci rende competitivi, in una simbiosi che talvolta ci fa essere più apprezzati dei tedeschi”.
Cecilia Bavera, Responsabile Direzione Regionale Emilia Est-Romagna BPER Banca
"BPER guarda da sempre con attenzione e interesse alle economie dei territori: i settori del packaging, della logistica e dei trasporti, strettamente connessi tra loro, rappresentano comparti strategici per l'Emilia-Romagna, essendo legati anche alle attività commerciali, produttive e manifatturiere. La nostra Banca segue costantemente l'evoluzione dei mercati, degli scenari economici e legislativi, sia a livello nazionale che internazionale, per affiancare le imprese e gli imprenditori con soluzioni tempestive ed efficaci."
Stefano Cattorini, Direttore Generale BI-REX Competence Center
"BI-REX, in qualità di soggetto attuatore del PNRR, rappresenta un esempio virtuoso di come le politiche a sostegno del tessuto industriale possano tradursi in maniera concreta a vantaggio delle imprese, in questo caso a favore dei processi di innovazione tecnologica e trasformazione digitale. Il messaggio chiave che il nostro Competence Center vuole veicolare è che l'industria 4.0 è un processo realmente a portata delle imprese: siamo riusciti a rendere effettivamente concreto questo passaggio, trasferendo aiuti di stato sotto forma di servizi, competenze, tecnologie e terminando con largo anticipo i fondi assegnati dal MIMIT, con cui stiamo discutendo tempistiche e modalità per ricevere fondi ulteriori per le imprese. Tali iniziative hanno riguardato anche il packaging, comparto che nella nostra Regione si configura tra i più rilevanti e che ci risulta particolarmente caro: sono diversi infatti i nostri consorziati operanti in questo ambito con cui abbiamo realizzato importanti progetti"
Marco Marcatili, Presidente CAAB - Centro Agro Alimentare di Bologna
“Abbiamo davanti una grande sfida, che fino ad oggi non abbiamo colto, quella di coniugare efficienza e sostenibilità nella logistica del fresco, a vantaggio dell’intera filiera e dei cittadini, i cui consumi di cibo fresco risultano in frenata. Oggi manca un pensiero strategico su questi temi. La sfida consiste nel mettere a punto modelli efficaci e futuribili a partire dal territorio, in particolare per la logistica dell’ultimo miglio, che oggi inquina troppo e non esprime un’integrazione sufficiente nel tessuto urbano. In questa prospettiva, a Bologna serve un’alleanza ampia tra piattaforme pubbliche e piattaforme private, con un contributo importante da parte delle istituzioni”.
Enrico Postacchini, Presidente Aeroporto G. Marconi di Bologna
“Per il quinquennio 2023-2027, Aeroporto di Bologna ha dato il via ad un Piano di Investimenti da 216 milioni di euro, di cui circa 30 milioni già spesi nel corso del 2023. Il Piano degli Investimenti include importanti lavori di sviluppo infrastrutturale per migliorare la gestione di alcune aree del Terminal, a supporto del traffico passeggeri e merci; interventi per la Sostenibilità, necessari a compensare gli impatti operativi dell’aeroporto sull’ambiente e a raggiungere gli impegni di carbon neutrality al 2030; interventi di Innovazione tecnologica e di processo, volti a creare un aeroporto smart e digitale, identificando soluzioni concrete per migliorare la customer experience e sviluppando strumenti a supporto del business e di un’organizzazione agile. Il nostro obiettivo è quello di offrire alla città un aeroporto sempre più funzionale e sostenibile, capace di svolgere al meglio il proprio ruolo di porta di accesso al territorio e di moderno ed efficiente punto di partenza di persone e merci.”