Media Key

Leo Burnett presenta la nuova comunicazione di IBI – internazionali BNL d’Italia. On air da marzo 2019

Leo Burnett Italia ha firmato la campagna di comunicazione integrata degli Internazionali BNL d’Italia, l’unico open di tennis a offrire, oltre alle emozioni di una competizione dinamica e sportiva, tutto il bello dell’Italia e di Roma. Avendo vinto la gara all’inizio del 2019, Leo Burnett Italia si è occupata di dar vita all’immagine del torneo con un approccio a 360°, partendo da un’idea di movimento e molteplicità e lavorando per ancorarsi fortemente all’unicità del Foro Italico, spettacolare location del torneo.

Il risultato è stata una campagna di immagine e comunicazione integrata che posiziona gli IBI come un’icona di Roma ma anche molto di più: un vero e proprio place to be per tutti gli amanti dello sport e dell'entertainment. È questa l'idea sintetizzata dall'anagramma Rome-More, che è stata declina su molteplici touchpoint: televisione, radio, stampa, engagement, abbigliaggio di location e territorio.

Tv e radio, dedicata a illustrare la duplice anima del torneo in quanto grande evento sportivo e imperdibile occasione di divertimento, sono andati in onda su La7, RTL e altri canali locali. La veste grafica, creata per rendere tangibili il dinamismo e l’emozione dell’evento, è diventata la base di stampa, vestizione on site e take over di diversi asset in Roma: tram, stazioni della metropolitana, via dei Fori Imperiali e via Cola di Rienzo, la Rinascente.

Lo stesso design e idea creativa hanno poi trovato declinazione anche in ambito digital e social, oltre che in una miriade di applicazioni BTL.

Link a video FB: https://www.facebook.com/internazionalibnlditalia/videos/1861401930631994/?v=1861401930631994
 

Credits
Agency: Leo Burnett Italia Executive Creative Direction: Selmi Barissever e Lorenzo Crespi
Creative Direction: Marco Fagnani e Nicoletta Zanterino
Art Direction: Anita Monfardin e Alice Maiorino
Graphic Design: Salvatore Mastroianni
Copywriting: Caterina Berti
Video and animation: Giovanni Duò e Paolo Bonizzi
Team Account: Davide Mondo, Gabriele Cortis, Manuela Maffei
Radio production: Mario Lanotte e Anna Boscaro per RTL
Stampa: Prodigious