“LIBERA SCELTA”: IL PODCAST CHE RACCOGLIE LE STORIE DIETRO I PRODOTTI LIBERA TERRA
Qual è l’essenza di una passata di pomodoro, un pacco di pasta, una bottiglia di vino o di olio? La risposta più ovvia potrebbe essere: pomodoro, grano, uva e olive. Tuttavia, alcuni di questi prodotti portano con sé qualcosa di più profondo. Oltre agli ingredienti di base, hanno una storia da raccontare, uno scopo da perseguire e un intento che va oltre il semplice piacere di essere gustati per soddisfare il palato di chi li consuma. Sono pensati anche per contribuire al benessere del territorio.
È il caso dei prodotti Libera Terra, progetto promosso dall’associazione Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, nel solco della cooperazione, che unisce le cooperative sociali ed agricole che operano per valorizzare terreni agricoli confiscati alle mafie, producendo cibi di alta qualità attraverso coltivazione biologica e tutelando il territorio.
Ad approfondire le storie di alcuni di questi prodotti ci pensa oggi Libera scelta, una nuova serie podcast realizzata da Chora Media in collaborazione con Coop Lombardia e Libera Terra ideata per restituire il giusto valore ai prodotti che quotidianamente troviamo sugli scaffali della Coop, ma che spesso celano storie straordinarie.
Francesca Milano, direttrice responsabile di Chora News, racconta quattro prodotti di Libera Terra (passata di pomodoro, vino, olio e pasta), focalizzandosi soprattutto sulle storie delle persone che hanno contribuito a trasformare territori precedentemente controllati dalle mafie in luoghi di legalità, sostenibilità e diritti.
Ognuno dei quattro episodi della serie ospita anche protagonisti delle realtà produttive coinvolte, tra cui Francesco Citarda, Presidente delle Cooperativa Placido Rizzotto - Libera Terra e del Consorzio Libera Terra Mediterraneo, Vito Rappa, Agronomo e Responsabile settore Wine Consorzio Libera Terra Mediterraneo, Vito Mazzara, Agronomo e Presidente della Cooperativa Rita Atria - Libera Terra, ed Elio Cutrona, Responsabile settore Food Consorzio Libera Terra Mediterraneo.
Il primo episodio, Pomodori rossi giusti, è disponibile sulle principali piattaforme gratuite (Spotify, Apple Podcast, Spreaker e Google Podcasts) a partire da giovedì 21 marzo, Giornata della memoria per le vittime innocenti di mafia.
Sinossi generale
Vi siete mai chiesti cosa c’è dietro una passata di pomodoro, un pacco di pasta, una bottiglia di vino o di olio? Le materie prime, certo. Ma non solo. Ci sono etichette che racchiudono in sé molto di più di quanto trovi scritto sopra: celano storie di lotta e di rinascita, di rivendicazione. Ci sono prodotti che hanno il sapore del riscatto di un territorio. Libera Scelta racconta le storie dietro alcuni dei prodotti di Libera Terra: una passata di pomodoro, un vino, un olio e un tipo di pasta. La storia di chi ha combattuto per togliere il controllo del territorio alle mafie e restituirlo alla collettività, ma anche le storie di chi oggi lavora nelle cooperative di Libera Terra e ci offre la possibilità di scegliere, dallo scaffale del supermercato, un prodotto di qualità con un grande valore etico e sociale.
Credits
Libera scelta è una serie podcast di Chora Media in collaborazione con Coop Lombardia e Libera Terra.
Scritta da Antonella Serrecchia e raccontata da Francesca Milano.
La cura editoriale è di Graziano Nani.
La supervisione del suono e della musica di Luca Micheli.
La post produzione e il montaggio sono di Aurora Ricci.
Il project manager è Marco Paltrinieri.
Il producer è Alex Peverengo.
Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa.
Il fonico di presa diretta è Dario Genna.
Il fonico di studio è Luca Possi.
Bio di Francesca Milano
Francesca Milano è la direttrice responsabile di Chora News, la testata giornalistica di Chora Media. In precedenza è stata per 15 anni al Sole 24 Ore, lavorando inizialmente per l’edizione cartacea, e occupandosi poi del web, dei social media e dei podcast. Ha scritto per Corriere dell’Umbria, Corriere di Arezzo, Donna Moderna, Cosmopolitan, Gazzetta.it e D di Repubblica. Laureata in Scienze della Comunicazione a Perugia, si è poi specializzata all’Università La Sapienza di Roma e alla Scuola di Giornalismo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. In Chora Media ha realizzato i podcast: L’ultima goccia, Dopo il fango, e ogni giorno conduce il daily Coffee News.