Media Key

McCann lancia il primo game show di Mutti

McCann Worldgroup Italy ha ideato e realizzato un vero e proprio game show, in onda sul canale YouTube di Mutti. Il format combina intrattenimento e contenuti educational per raccontare in modo nuovo e coinvolgente l’impegno che da sempre Mutti dimostra nel promuovere il rispetto del pianeta in cui viviamo. “Il Gioco è a Tavola” sarà in onda ogni mercoledì di novembre e il primo lunedì di dicembre per 5 puntate tutte da scoprire. Giovanni Storti, Daniela Collu, Brenda Lodigiani ed Edoardo Franco sono i quattro protagonisti che porteranno la loro personalità all’interno del gioco. Giovanni, nei panni dell'ospite di casa, metterà alla prova i tre invitati per scoprire quanto sappiano realmente della tanto discussa sostenibilità, coinvolgendoli in divertenti prove e quiz con cui potranno approfondire tematiche quali il risparmio idrico, la filiera corta, la salvaguardia della biodiversità, il riciclo e il riuso fino ad arrivare a preziosi consigli per una vita di coppia davvero green.

‘’Un progetto ricco, di ambizione e integrazione, tra scrittura del long form, selezione dei talent, realizzazione del gioco da tavola e un’intera campagna di comunicazione; ma sono questi i progetti che ci stimolano a pensare idee nuove ed efficaci.” dice Daniele Baglioni, Creative Head Social and Content McCann.

Nel corso delle puntate non mancheranno gustose ricette preparate con ingredienti e modalità sorprendentemente sostenibili e tanti momenti di gioco e convivialità.

In parallelo, la campagna si svilupperà anche attraverso un concorso online, coinvolgendo nel gioco anche le persone da casa che potranno, a loro volta, imparare qualcosa in più e provare ad aggiudicarsi il vero e proprio gioco da tavola: qui tutte le informazioni. I vincitori potranno rivivere a casa l’esperienza di gioco dei protagonisti della serie con un autentico gioco in scatola.

“In Italia esistono molti format televisivi sulla cucina e altrettanti sulla sostenibilità, affrontata però in modo prettamente istituzionale e educativo. Ciò che fino a ora mancava era una proposta che trattasse entrambi gli argomenti in modo divertente, senza snaturare il messaggio chiave. In Mutti, infatti, la sostenibilità non è una mera strategia di marketing ma una vera e propria filosofica che affonda le sue radici nelle origini contadine dell’azienda e che si traduce oggi in buone pratiche agricole per la produzione della migliore materia prima” dice Barbara Mantovi Marketing Manager di Mutti Italy, South Europe, Overseas.

L’impegno per la qualità di Mutti, che si esprime ogni giorno lungo tutta la filiera produttiva, oggi raggiunge le persone anche attraverso un format di intrattenimento virtuoso e responsabile. “Il Gioco è a Tavola” prosegue nel solco delle iniziative di comunicazione più innovative già realizzate da McCann per Mutti, come la game app “Play&Pick” e le iniziative “Eroi dell’impegno” e “Bosco Diffuso”.

La prima puntata è disponibile qui.

Credits
Agenzia creativa: McCann Worldgroup Italy
Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
Creative Head Social&Content: Daniele Baglioni
Copywriter Supervisor: Stefania Abbate
Art Director: Simone Bertuccio
Art Director: Federico Ceccotti
Motion Designer: Federica Beltrami
Account Director: Chiara Mariotti
Account Junior: Margherita Lontaro
Head of Production: Michele Virgilio
Social Media Manager: Nicola Chiappinelli
Front End Developer Junior: Iryna Gaiduk
Strategic Planner: Enrico Buongrazio
Influencer Marketing Supervisor: Silvia Parise
Biddable Specialist: Maurizio Maiocchi
Cliente: Mutti
Chief Marketing Officer: Rafael Narvaez
Marketing Manager Italy, South Europe, Overseas: Barbara Mantovi
Senior Brand Manager Italy & South Europe: Maria Teresa Donnadio
Casa di Produzione: Borotalco.TV
Regia: Alessandro Guida, Pier Francesco Cari
Executive Producer: Matteo Stefani
DOP: Lorenzo Invernici
Autori: Matia Frignani, Paolo Gentilella, Valentina Barzago, Alessandro Guida
Direttore di produzione: Tommaso Spagnoli
Producer: Giuditta Mauri
Scenografa: Elena Casati - Labata Scenografie
Home Economist: Gaetano Pidatella 
Stylist: Ylenia Puglia
Make-up Artist & Hair Stylist: Sara Di Stefano       
Editor & Data Manager: Micol Malaguti, Ilaria Fusco  
Mix Audio: Andrea Cataldo
Musiche di: Cristiana Della Vecchia