Media Key

MieLabel: al primo contest nazionale dedicato al packaging del miele vince la creatività marchigiana

È marchigiana la vincitrice di MieLabel, Il primo contest nazionale per la migliore etichetta dedicata al miele al quale hanno partecipato circa 40 graphic designer italiani. Monica Fratesi dello studio Istinto Creativo, progettista grafica freelance di Senigallia, ha ricevuto il riconoscimento durante la cerimonia di premiazione di sabato 11 novembre organizzata nel borgo medievale marchigiano di Urbisaglia (MC), che fa parte dell’associazione Le Città del Miele, patrocinatore della competizione. L’etichetta vincitrice “Lavorando su toni del nero e dell’oro: esaltati dalle tecniche della stampa in rilievo con i suoi petali ‘black’ interpreta, in termini di unicità e preziosità, il valore del prodotto miele conquistando il plauso della giuria”.

Il contest MieLabel nasce con l’obiettivo di stimolare i designer su un comparto alimentare ancora poco conosciuto ed esplorato, ma in forte crescita. Da un lato l’Italia leader nel mondo per la varietà dei suoi mieli, oltre 55 tipologie, alcune delle quali ‘esclusive’ proprio in virtù di particolari fioriture territoriali.

Dall’altro l’apicoltura italiana che per qualità produttiva con i suoi 1.600.000 alveari gestiti da circa 70 mila apicoltori si colloca al 4° posto a livello europeo.

Due ‘posizionamenti’ d’eccellenza che meritano un contributo culturale funzionale a far emergere tutti i valori che i mieli d’Italia sono chiamati ad esprimere in termini di packaging di prodotto: dalla scelta del contenitore in vetro all’etichetta, dalla carta al confezionamento secondario, dalla grafica alla nobilitazione di stampa.

È su queste considerazioni di partenza che è nato il contest MieLabel: coinvolgere il mondo italiano del packaging alimentare (creativi, fornitori, stampatori, materiali, aziende e tecniche di sistema) a dare il loro contributo professionale a favore del prodotto miele. MieLabel si ispira al forte impulso che il mondo della creatività ha dato ad alcuni settori quali il vino e l’olio, facilitando il dialogo tra consumatore e prodotto.

È in questo contesto che si inserisce il progetto MieLabel: non esaminare e giudicare le etichette del miele presenti sul mercato, ma pensare e creare l’etichetta ideale capace di interpretare ed elevare il valore percepito del miele attraverso uno studio personalizzato del packaging.

L’apicoltura nelle Marche sta facendo passi da gigante: a febbraio è stato firmato il “Protocollo d’intesa per l’applicazione delle buone pratiche agricole e la salvaguardia del patrimonio apistico della Regione Marche”, una scelta operativa destinata a dare vita al primo format regionale a favore delle qualità nelle produzioni agricole e a tutela del patrimonio apistico, mutuabile dai tanti e diversi territori regionali italiani. Oggi, con il premio MieLabel, le Marche emergono anche nel design.